Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

MITI DELLO SCIAMANESIMO SIBERIANO
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Mithologia
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 44
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Sab Ott 22, 2005 12:29 pm    Oggetto:  MITI DELLO SCIAMANESIMO SIBERIANO
Descrizione:
Rispondi citando

LO SCIAMANESIMO

Lo sciamanesimo è la forma di spiritualità più antica del mondo. Non ha né leggi né templi: poggia le sue fondamenta solo sull'incontro diretto con gli Spiriti, con il Viaggio dentro la Realtà Altra, una sapienza atavica in cui medicina, magia e mistica sono inestricabilmente intrecciate. Per gli sciamani malattia e sofferenza sono solo sentieri nella foresta, dove ci accade di smarrirci ma da cui è anche possibile tornare indietro - e il compito degli sciamani è quello dei cercatori di anime smarrite.

I loro metodi sono così primordiali e assoluti da essere del tutto simili in ogni parte del mondo, in popolazioni mai venute in contatto tra loro, come gli indios del rio delle Amazzoni e gli aborigeni australiani.


:arrow: Sciamanismo e Guarigione

La guarigione è da sempre uno dei compiti principali dello sciamano.
Gli uomini moderni hanno imparato a distinguere classi diverse di malattie, tuttavia per lo sciamano non ci sono differenze tra malattie fisiche, psichiche e spirituali.

Ciò perché i loro occhi guardano direttamente dentro uno strato profondo e ancora indifferenziato della realtà. E' una zona oscura dove non ci sono più (o non ancora) leggi fisiche, biologiche, psichiche, ma solo leggi dell'esistenza. Proprio perché la sua tecnica è così profonda e assoluta, la guarigione sciamanica risulta molto potente.

:arrow: Un esempio di diagnosi sciamanica

Un paio d'anni fa guarii un uomo che soffriva di infiammazioni a un ginocchio.

38 anni prima se l'era lesionato gravemente in un incidente di moto. Gli erano stati tolti entrambi i menischi e quindi col passare del tempo lo spazio articolare si era ridotto, le ossa della giuntura avevano cominciato a fare attrito causando l'infiammazione. Per gli specialisti ortopedici non poteva far altro che prendere antinfiammatori quando camminava a lungo (l'uomo è un appassionato di passeggiate in montagna) e poi, tra una quindicina d'anni, si sarebbe potuto ovviare con un'artroprotesi.
Di fatto un'Estrazione sciamanica risolse il problema: non ha più avuto bisogno di farmaci e fa lunghe camminate trasportando anche lo zaino della moglie senza infiammazione né dolore.

(In casi simili può però ripresentarsi il problema dopo alcuni mesi e altre estrazioni sono necessarie).

In seguito gli chiesi se 38 anni fa, nel periodo prima dell'incidente, avesse sofferto di stomaco e anche se avesse avuto problemi di relazione sociale. Mi rispose che sì, aveva rapporti difficili sul lavoro, che si era ammalato di ulcera e ne era guarito, ma poi gli era successo l'incidente.
E' nel plesso solare che scorre il nostro potere di autoaffermazione sociale. Ma questo potere si può trovare anche nelle rotondità delle ginocchia (cioè la zona frontale e mediana): il ginocchio infatti è simbolo di autoasserzione e orgoglio, perciò si piegava il ginocchio di fronte al sovrano e ci si genuflette davanti al tabernacolo: piegare il ginocchio significa umiliare il proprio ego.

Qui è una delle differenze tra la medicina ortodossa e la visione dello sciamano: nella medicina ortodossa la malattia viene isolata e differenziata il più possibile: malattia allo stomaco, ma poi sempre più precisamente: gastrite o duodenite o ulcera gastrica o duodenale o riflusso misto o...

Questo metodo dovrebbe rendere la patologia più facile da curare.
In un certo senso è vero, infatti un medico occidentale riesce a guarire bene un'ulcera gastrica (specialmente oggi con gli antibiotici), tuttavia trascura che a un livello più profondo lo stomaco è collegato al ginocchio.


:arrow: TECNICHE di GUARIGIONE SCIAMANICA: recupero dell'Animale di Potere.

Così se il male non è risolto in profondità, una volta guarito lo stomaco, la malattia può spostarsi sul ginocchio.Nel caso del mio cliente, paradossalmente è stata proprio l'efficace cura dell' ulcera a "causare" il ben più grave trauma al ginocchio!

Da questo si può capire quanto una collaborazione tra la medicina ortodossa e la guarigione sciamanica sarebbe utile.Per il medico ortodosso non c'è nesso tra un'ulcera gastrica e un trauma al menisco, perché si limita alla superficie della realtà dove un trauma è un evento che accade per caso e dunque non significa niente, mentre d'altra parte stomaco e ginocchio non sono collegati fisiologicamente.Ma lo sciamano crede che il caso ubbidisca a leggi segrete e profonde, così come crede che stomaco e ginocchio siano collegati simbolicamente e che il simbolo sia reale né più né meno della fisiologia.

Attenzione: non fate diagnosi selvagge sulla base di questo esempio. Un problema alla stomaco, curato ma non in profondità, non si sposterà necessariamente al ginocchio. Può anche spostarsi agli stinchi o alle caviglie. D'altra parte il ginocchio non è connesso solo al plesso solare, la sua parte molle (zona posteriore) si collega alla sessualità e ai disturbi della vescica (dove scorre appunto energia sessuale). Spero di parlare dei simboli delle parti del corpo e delle loro connessioni in altri articoli.


:arrow: Visione sciamanica della malattia

E' una visione semplice: la malattia è causata da una perdita di qualcosa (potere, essenza vitale...) o dall'intrusione di un'essenza estranea. Tutte le altre cause possono essere ricondotte a una di queste o a entrambe.

Ripeto che una malattia agli occhi dello sciamano può coinvolgere insieme corpo, psiche e spirito e che queste distinzioni sono superficiali. Così quel che di solito ci sembrano più malattie o disturbi possono essere una malattia unica. Questa visione va molto aldilà del concetto ortodosso di malattia psicosomatica. Le malattie psicosomatiche non esistono, perché è fittizia la distinzione tra psiche e corpo: la psiche non sta solo nel cervello, ma in ogni parte del corpo (ad es. il potere di autoasserzione scorre nel plesso solare) e ogni parte del corpo ha una sua anima.

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv



MessaggioInviato: Sab Ott 22, 2005 12:29 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Mithologia Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008