Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Il Diario di Monia.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Diario
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Aquilone







Età: 66
Registrato: 30/11/06 21:21
Messaggi: 597
Aquilone is offline 

Località: Roma
Interessi: Tutto per vivere meglio
Impiego: Progettista
Sito web: http://aquilonedellepa...

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 2:42 pm    Oggetto:  Buon lavoro.
Descrizione:
Rispondi citando

Bene Monia,
spero che la tua casa ( questa epsreissine mi ricorda la canzone la casetta in Canadà ) diventerà puntigliosamente perfetta, vedendo come curi questa rubrica. Attenta ad ogni spostamento ad ogni fuori programma ad ogni novità. Ricordati che l'aspetto di una casa o di qualcosa proprio rispecchia un pò se stessi, nelle cose che uno fà ci mette l'estro di sè. E così appare tra le nebbie del lago una casa baciata dal sole del tramonto.

Auguri per il lavoro sicuro che finirai nel bene ( benissimo ) questo tuo lavoro e noi siamo sempre qui a sparare frammenti e poesie avvolte belle avvolte brutte, ma qui si cresce e si impara. Ciò che a me più piace scrivere emozionandomi un pò.

Simapticamente
Aquilone

_________________
L'Aquilone delle parole
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Adv



MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 2:42 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Cinzia







Età: 66
Registrato: 18/06/07 10:01
Messaggi: 76
Cinzia is offline 

Località: Roma
Interessi: Pittura - Lettura - Scrivo poesie e riflessioni ma sono piccole cose puerili
Impiego: Impiegata


MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 3:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

E' proprio vero che ci somigliamo molto!
Anch'io sono camurrusa e sono di origini siciliane, quindi so bene cosa significhi la parola….
Quando sono a casa sembra che le cose da fare non finiscano mai, non faccio in tempo a terminarne una che ne ho altre mille… e mi arrabbio perché il tempo a disposizione è troppo poco… se poi ci mettiamo anche i lavoretti fai da te e qualche hobby addio scuffia (come si suol dire da me!)
A parte questo, volevo darti (sempre che tu non l'abbia già adottata!) una dritta per pitturare a doppio colore (vedi i vasi neri e d'oro, vedi le inferriate con le pignette…).. con del nastro adesivo telato copri le parti superiori e inferiori così puoi passare il pennello con il colore differente senza imbrattare nulla e più velocemente tanto il nastro poi lo togli e lo butti. Non farlo con lo scotch perché la colla tende a rimanere sulla superficie. Io lo adotto anche per dipingere ad acquarello sulla carta per lasciare la cornice bianca, se non si attacca là e si toglie facilmente, figurati sulle altre superfici! Viene adottato anche in falegnameria quindi ti puoi fidare.
Buon lavoro piccola!

Auguri per il tuo coniglietto! Vedrai presto tornerà a trotterellare qua e là.

Grazie per l'amicizia che mi dimostri, credimi mi sono commossa!
Chissà se un giorno ci incontreremo!
Come si dice? "Le vie del Signore sono infinite?" be, vedremo!

Ciao a presto

_________________
Cinzia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Aquilone







Età: 66
Registrato: 30/11/06 21:21
Messaggi: 597
Aquilone is offline 

Località: Roma
Interessi: Tutto per vivere meglio
Impiego: Progettista
Sito web: http://aquilonedellepa...

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 5:12 pm    Oggetto:  Una curiosità.
Descrizione:
Rispondi citando

Ma non si dice CAMURRIUSA anzichè CAMURRUSA ? come voi avete scritto.

Simpaticamente
Aquilone

_________________
L'Aquilone delle parole
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 5:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

-PER SERGIO: Si dice e scrive "camurrusa" ovvero: l'essere camurrusa (aggettivo). "Camurria" invece è un sostantivo: "essere una camurria" ovvero una scocciatura. Io poi il Siciliano lo sto imparando, adesso...Cinzia, che annovera tali Origini, saprà dirci meglio.

-PER CINZIA: Certo che ci incontreremo, magari proprio a Campo Rotondo, non so come e quando, ma vedrò di organizzare con mia zia (mi piacerebbe tanto tornarci, SPECIE INSIEME A VOI DUE e già il cuore al sol pensiero mi sobbalza in petto...)

Io sono commossa dal giorno in cui sei giunta sino a me, e oggi debbo ammetterlo, non solo per te, ma anche per un altra persona speciale: evidentemente mio zio sta facendomi incontrare e stimare "anime belle" anche oltre "il tempo e lo spazio". E' incredibile! Ma è così!

Il consiglio del nastro adesivo naturalmente, da perfetta camurrusa, lo adotto già, anzi a mio avviso è quella la parte più "pallosa", messo e posizionato bene quello, la strada è tutta in discesa!

smile 7 Sebbene io "PECIONA" resto lo stesso, anche oltre il nastro adesivo, rigorosamente posizionato.

Grazie da parte mia e di Prity, infatti queste sono le "ultime righe" di oggi, stiamo partendo!

smile 106 CLICK, un bacio Cinzia, un saluto a tutti!

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 10:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Al solo leggere la descrizione delle tue "attività" mi è venuta una grande stanchezza, sei un vulcano di energia positiva .
Anche se "peciona" (lo siamo un pò tutte), l'importante è cimentarsi in certe attività che poi, fatte con amore e per la propria casa, ti restituiscono una gioia impagabile quando, alla fine, si resta incantati a godere i frutti della fatica.
FORZA!!!!!!!!!!!!!!!
Raffaella
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 2:18 pm    Oggetto:  Caro diario: quando non c'ero...
Descrizione:
Rispondi citando

Cercherò un po' di raccontare riassumendo, nelle pagine che seguiranno, di questo mio Diario, del "quando non ero tra voi", sino a oggi...

Quando non c'ero...

Caro Diario,
in ritardsissimo, e solo oggi, ti dico che quando tutto è cominciato e il destino senza manco me ne rendessi conto, mi si è fatto avverso: il "prima amico virtuale" a cui ho pensato, sei stato tu, proprio perchè tu rappresenti gli Amici di Scritturalia, la mia verità per loro, e ironicamente, "Il Custode" dei racconti, delle mie sempre troppo lunghe, svariate, sorprendenti peripezie....

In effetti, "quando non c'ero" il mio primissimo pensiero è volato PROPRIO a Scritturalia, specie perchè sapevo bene che tutti mi avrebbero cercato, probabilmente data per dispersa, trovandoci tutti noi in "un momento letterario cruciale"... Acqua passata, pagina questa che non ho potuto rendere nota sino al mio ritorno, sino a trovare un momento di calma, dato che il lavoro perduto, il tempo perduto era inverosimilmente tanto da recuperare!

Non è ancora finita, ma ALMENO ORA posso permettermi di "inchiostrarti" per raccontare, TUTTO, a te e gli altri Amici, che ci leggerano, essendo tu, come ormai si sa: molto poco segreto!

In quei giorni "in solitaria", con tanto di navigazione a vista, una cara Amica, volle vedermi e immaginarmi, con la stessa "Rabbia & Orgoglio" della Ei Fu, Oriana Fallaci, ovvero: "sullo scalino, di casa, pugni chiusi sotto il mento, che imprecavo al destino avverso!" HO FATTO ESATTAMENTE COSI'! Lei mi ha immaginata BENONE... E presto anche voi capireta perchè...

...SEBBENE E' PURE VERO, che a ogni cosa avversa, corrisponde un carezza dal Cielo: io l'ho appena ricevuta, E TU CARO DIARIO, sei tra gli unici a saperlo oltre qualcuno in famiglia, e pochi Amici... Difatti, dopo le recenti batoste, proprio quelle che con la stessa "rabbia e orgoglio" di Oriana Fallaci ho contrastato... ECCO CHE UNA BELLA MATTINA ricevo una telefonata inattesa, circa la quale: SAREI STATA VOLENTIRISSIMAMENTE NOMINATA come " Il nuovo Addetto Stampa del Comune" dove abito.... Nello specifico, ciò avrbbe significato, detto in parole povere: un giornalino tutto mio, articoli miei, uno stipendio... Caro il mio Diario, penserai "tu per primo" a un regalo? Quasi! In effetti se costoro (la giunta comunale intendo) hanno pensato a me, che sono l'ultima dei cittadini arrivati, in questa zona cittadina nuova e appena nata, è perchè io managerialmente, mi feci GIA' avanti a suo tempo con il Sindaco... Della serie (sotto elezioni): "una mano lava l'altra, tutte e due lavano il viso!"

Come al solito fui più che CHIARAMENTE diretta a questa proposta, alla quale mai giunse ALTRETTANTO diretta risposta! E' giunta tempo dopo, ma come si sol dire nella vita "mai dire mai" e come cantava Ligabue: "Se la speranza è l'ultima a morire, che visse sperando, morì non si può dire!"

Cio' detto, ancora una volta ho ottenuto quello che volevo, quello in cui speravo e desideravo tra le tante cose e progetti letterari "in corso" SEMPRE IN CORSO E IN CONTINUO DIVENIRE!

Progetti che cerco costantemente per me e per gli altri di portare avanti...

E in tutto questo, rifacendomi alla neo sezione "Spiritualia" e agli argomenti che lì trattiamo, so DUNQUE di chi è lo zampino.... Io chiedo supplichevole e "Loro" mi danno, sempre tutto, quando meno me lo aspetto: "Come a dire ti ricordi che avevi voluto, desiderato anche questo?" Certo che lo ricordo, ben venga!

"Spiritualia" il fondare questa sezione, portata avanti così bene IN PRIMIS da Cinzia, non nasce da nessun altra cosa: se non SOLO DALL'AUTENTICITA' ULTRATERRENA CHE CIRCONDA, FORTUNATAMENTE, ALCUNI DI NOI! Solo alcuni... Ovvero solo chi femamente crede può condividere le stesse opinioni, e si AFFIDA ALLA FEDE, SEMPRE!

A tal proposito, riferendomi agli scritti di Spiritualia, su Spiritualia, non CREDO che sia fondamentalmente necessario, cercare di arrivare a tutte le Anime quando si scrive, ma solo a quelle PREDISPOSTE ad ascoltarti, tutto il resto sarà un risultato in piu', che otterrai tu, con le tue parole.

Portate dunque la vostra "parola" ove occorre, Scritturalia è SOLO il mezzo, non crediate sin d'ora di poter raggiungere PROPRIO TUTTI, non CI è dato di farlo, ma quanto riusciremo a fare sarà COMUNQUE MERITO TUO E FELLA NOSTRA ANIMA CANTRICE!

E ancora un pò vi lascio ragionare da cosa ho imparato da questa personale esperienza, di silenzi fatti e monitoraggi dovuti:

-Non conta la Vita: conta come gestisci e pensi minuto per minuto la tua vita.
-Non conta chi hai affianco, se questi non la pensa come te, conta come tu cercherai oltremodo di fargli cambiare idea e scorgere la realtà.
-Non conta la casa, la vita terrena, gli sforzi materiali e quotidiani, chi vive PIENAMENTE come noi, potrebbe abbandonare tutto e vivere lo stesso, senza nulla: NON PRIMA DI AVER FATTO CAPIRE ALMENO A CHI CI STA VICINO CHE PER LUI PUo' VALERE LA STESSA COSA!

E queste "FORSE" non SOLO E PIENAMENTE parole mie, son comunque quella, tramite le quali, mi prodigo d'imparare... Forse perchè per quanto mi sforzi io ANCORA NON HO SAPUTO COMUNICARE tutto questo! Spero di esserci riuscita almeno stavolta.

Ad ogni modo, come in ogni storia, tutto ciò, questo personale insegnamento recepito e compreso, giunse PERO' solo sul finale, praticamente a coronamento di quegli stessi, affannosi giorni, durante i quali ero ormai più che lontana da Internet, Scritturalia, la vita letteraria, tutta: insomma da tutto ciò ero "bella che fuori"! Segregata, forzatamente da questa realtà, e ancor più dettagliatamente: presa, rapita, ferita, sconfitta, dai primi iniziali eventi che poi si son fatti man mano più gravosi.... Che mi han dato, e tutt'oggi continuano (non è mica finita!) filo da torcere.

COMUNQUE: nulla di grave, nulla di fronte al quale abbia mai abbassato la testa, anzi ancor più l'ho alzata! Solo tanti problemi (seppur miserabili) insieme, che ho cercato di risolvere uno dopo l'altro, ma tutti giunti, all'unisono, e "nel momento migliore", come poi mi viene detto, ripetuto, insegnato: accade sempre! E io mi faccio scolara, comprendo, accetto e con qualsiasi mezzo a disposizione vado avanti.

Ho, dunque, continuato a pensare a te, Caro Diario, all' Antologia, a tutti voi Amici Scritturaliani: troppe cose per me, per voi, da risolvere, poi tutte insieme... E Sebbene quanto successo e non ancora finito, lascerà comunque il suo segno: stiamo tornando in carreggiata, no?

In quei giorni impertinenti, che mal ho accettato e gradito, AIUTI SON GIUNTI: per l'Antologia ho avuto una grande man forte Giuseppe Mincuzzi, io ero persa, fantasma, assente, irragiungibile... Lui la mia "ancora di salvataggio" (...e lo è stato più di una volta) stavolta però è lui che mi ha chiamata al telefono (lo stavo facendo io) mi ha chiesto cosa stava succedendo, ha seguito le mie istruzioni di richiesta e ci siamo rimessi all'opera senza perdere nulla, come se nulla fosse accaduto, anzi alla faccia di ciò che ancora stava accadendo, tutto intorno a me.

...E proprio perchè non ci e mi sono mai fermata comunque, alla faccia del tempo che mi diceva "ARRESTATI!"... No! Non l'ho potuto fare ci sono oltre me ben 15 autori che chiedono, che sono in gioco che vogliono delle risposte, eccole.

La nostra Antologia, uscirà! Nei tempi che comunque ci eravamo prefissati, e ora che son tornata io, ma non c'è l'Editrice, (comunque sulla via del ritorno) correzioni, invii, sono andati avanti con ogni mezzo tecnico adoperabile, anche "Oltre..." internet, specie in assenza di questo.

Caro Diario, che dirti "Oltre..."?

Anche quando non mi senti, E NEPPURE mi sentite VOI: sappiate che è per cause di forze maggiori e che io sto comunque "combattendo", E CERCO COMUNQUE DI ESSERCI, magari per questo, per altro, per tutto!

Ecco perchè sin da subito ti/vi avevo dato il mio numero di telefono... Così, dato che internet è tanto virtuale e volatile, in qualsiasi momento potrete chiamarmi e chiedermi: "Monia che cavolo ti succede?"

LO RISCRIVO:
Cell: 340/1459212

Su agenda, MANOSCRITTA, ho apena riportato e memorizzato anche i VOSTRI DATI, cosicché, qualsiasi virus venga nuovamente a rimangiarmi l'H.D. questi ultimi almeno saranno salvi, impressi con inchiostro nero su bianco sulla più classica delle agende!

...MA, per proseguire nel racconto, il detto vuole: "che non ne capiti mai una per volta", come pure il famigerato "non c'è due senza tre!"... Difatti così, PER ME, è stato!

Io naturalmenete, ormai "un peletto mi conoscete" ho preso avanti tutto, come una ruspa, e proprio nel momento in cui, per una cosa o per l'altra, ero più sfinita, e oltretutto mi era stato chiaramente detto che: AVEVO MASSIMO 10 GIORNI per recuperare il resto, cioè Scritturalia e soprattutto l'Antologia... Come ad esempio: definitiva correzione delle bozze, pubblicazione, decisione e scelta "del dove" per la prima a Roma, trovare un pernotto a chi verrà da lontano, cena per festeggiamenti.... E tutto questo, manco fosse un libro, solo mio, ANZI peggio qui siamo in 16 autori!

E tutto questo dopo che il destino, gravoso & beffardo, incontinente & frettoloso, nel frattempo, mi ha tolto soldi e forze... Ma ce la farò, anche stavolta. Ce la faremo, Ve lo prometto, e prometterlo a UN DIARIO (nero su bianco), A TUTTI VOI: è come prometterlo a Dio.

Caro Diario,
ti starai ormai chiedendo quale beffardo Destino, ha voluto prendersi gioco di me, nel momento "meno consono"?

Per farti un esempio, dopo che non poptevo più portare avanti gli impegni letterari (per il computer rotto, H.D. bruciato da un virus) e non potevo PIU' NEANCHE uscire di casa (per la rottura della nostra macchina)... E dunque carcerata in casa, senza poter occuparmi dei miei lavori incombenti, ho mandatro avanti ALMENO la casa, semiarredando altre due stanze. Tutto ciò ha significato diversi traslochi di mobili e vari lavori da fare per arredare la stanza come tende, copriletti ecc.

"O.K. questi li faccio io".... Come ho cominciato mi si è rotta la terza macchina: computer, automobile, macchina da cucire!

Ergo: segregata in casa (la mia automobile la prendeva David per recarsi al lavoro) senza computer, e dunque senza poter portare avanti gli impegni letterari; MA SENZA NEPPURE poter portare avanti quanto volevo fare in casa "da sola" senza chiedere ulteriore ausilio a altri, ma solo a me stessa.... E dunque, senza tutto ciò, praticamente: nulla facente!

Non potevo scrivere, non potevo cucire e a parte gli usuali servizi casalinghi quotidiani, potevo solo far riferimento agli altri: MI SON SENTITA PERSA! Ancora mi sento persa, perchè non tutto è risolto, ma ormai, vado AVANTI A OLTRANZA!

Come si è rotta la terza macchina, quella da cucire, a David ho detto, o meglio ho sbottato: "STAVOLTA NON CI STO! TI SEI ROTTA PURE TU! CHI SE NE FREGA! MI HANNO FATTO DUE MANI, ECCOLE, A QUALCOSA SERVIRANNO, USERO' QUESTE!"

IL MIO PROPOSITO HA SIGNIFICATO: 12 ore (9 della mattina- 9 della sera) di lavoro a mano, di orli fatti a mano... Per me che non sono nè musicista, nè pittrice, nè tantomeno sarta!

Ma la vita è una, e così breve, e durante questa SAPPIAMO DI POTER IMPARARE A FARE TUTTO... Questo è il mio motto e di fronte a questo, dato poi che la mia mente me lo suggerisce in automatico, ovvero: NON SO MAI DIRE DI NO!

Ecco il significato di "andare avanti a oltranza", credo che ognuno di noi giornalmente venga messo alla prova, in varie situazioni (casalinghe e lavorative), generalmente più di una, perchè mai, QUESTE, si presentano da sole....

....Comunque, per quanto riguarda noi, LETTERARIAMENTE PARLANDO, ho sentito Sergio (per l'associazione letteraria), Vera (per l'antologia), Giuseppe (per la copertina, prima a Roma, e tutto il resto...) Dunque, come state leggendo: grandi progetti per Scritturalia e tutti noi, gioco di parole, sono "in progetto"!

Niente, che dirti "Oltre..." Solo che sono nuovamente qua.

Un bacio a te (mio diario) e singolarmente per ognuno di voi, Monia.

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 6:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Come al solito travolgente, come al solito centri il nocciolo della questione.
I problemi non arrivano mai da soli ma in comitiva e poi ... vanno via tutti insieme.
Lasciando sfinite noi persone normali, ma tu no!
Non sono il tipo di persona che si piange addosso, affronto "di petto" tutto quello che mi arriva, però poi mi prende la spossatezza, duro fatica anche a godere del beneficio della quiete dopo la tempesta!
Che dire, non so se ho ben compreso tutto ciò che dicevi circa la possibilità di perdere tutto, la necessità di recuperare in soli 10gg antologia e scritturalia, mi mette tristezza pensare che ci sia stata un'ulteriore minaccia!
Ricordi il mio diario?
Facci sapere se possiamo aiutarti per l'Antologia, te l'ho detto via email e te lo ripeto in fin dei conti siamo 16, e compatibilmente con la distanza, gli impegni lavorativi e familiari possiamo provare a fare qualcosa.
Intanto complimenti per il lavoro in Comune, che a questo punto darebbe un colpo di spugna ai problemi cui hai accennato e questa è una grande consolazione: lo abbiamo detto anche altrove, ciò che ci viene tolto ci viene poi restituito in altro modo.
Ora però sarai più impegnata, entrerai in un atro vortice perchè, da quello che mi è sembrato di capire, sei un tipo da "tutto o niente", ti dai completamente o altrimenti non ti imbarchi in alcuna avventura!
In bocca al lupo!

_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Diario Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008