Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.
|
"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!
|
|
Autore |
Messaggio |
Monia Di Biagio Site Admin
SCRITTURALI
Località: Viterbo Interessi: Scrivere & Viaggiare Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer) Sito web: https://www.facebook.c...
|
|
Antologia Letteraria di Scritturalia: "Oltre... Un Battito d'ali tra le righe"
Con immenso onore e piacere, SCRITTURALIA, Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa, ovvero “la terra delle parole in movimento ed il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire”, PRESENTA:
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
(In Copertina Foto di Giuseppe Mincuzzi “Er poeta Metropolitano”)
Edizione 2008 – Akkuaria - Euro 15,00
“Oltre...”, noi: c ’è l ’infinito, il tutto. Ma ci siete anche voi!
E queste nostre mani, queste nostre menti, hanno voluto
coglierlo, questo unicum che ci circonda, ci ispira, è linfa
vitale che ci fa vivere. Abbiamo voluto toccarlo, sfiorarlo
come si fa con la luna, per voi, per noi, per oltrepassare
insieme il confine della materialità ed andare “Oltre...”
mano nella mano, cuore sul cuore.
Con un racconto, una poesia, una “lettera a…”, una foto in bianco e nero, tutte opere sul tema “Il Viaggio”, e le loro biografie, sono presenti in Antologia, gli Autori:
Angela Aniello – Fabiano Braccini – Monia Di Biagio – Raffaella Fico – Alain Gaudenzi –Matteo Grimaldi – Iago – Luca Livieri – Fabrizio Maci – Franco Masini – Enrico Mattioli – Giuseppe Mincuzzi – Vilma Moioli – Patrizio Pacioni – Antonio Davide Parisi – Patonsio.
Per maggiori informazioni & ordini, scrivere a:
AKKUARIA LIBRI
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
Via Dalmazia 6
95127 Catania
Tel. 095/7223831 - Cell. 339/4001417
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | _________________ I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | (pagina personale su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | (gruppo Scritturalia su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
Monia Di Biagio Site Admin
SCRITTURALI
Località: Viterbo Interessi: Scrivere & Viaggiare Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer) Sito web: https://www.facebook.c...
|
|
Pagine scelte - Antologia "Oltre..."
-Prefazione di Monia Di Biagio: SÌ! PERCHÉ NO? TENTIAMO.
Quando per la prima volta, con gli Scrittori del sito pensammo di provare a realizzare e curare la Prima Antologia di Scritturalia, che avrebbe appunto contenuto alcuni degli scritti degli utenti del mio sito, (Autori tutti senz’altro ineguagliabili e senza alcuna ombra di dubbio apprezzatissimi, visto soprattutto il nostro sofferto, guadagnato ed agognato 1° posto come Sito Letterario sulla piattaforma di MasterTopForum che ci ospita tra altri 100 siti letterari e culturali), non nego che l’idea suscitò sin da subito in me grande onore e anche subitaneo fascino, soprattutto per la novella sfida che ancora una volta, ci si stava ponendo di fronte, lungo il nostro percorso letterario, all’interno di quello che ormai per noi è un reale “Laboratorio di Scrittura Creativa” e una vera e propria fucina di idee e progetti letterari da perseguire, sempre nuovi ed entusiasmanti.
Arcano fascino, per qualsiasi Scrittore e “operaio della parola scritta”, in primis rappresentato dal riuscire realmente a realizzare, un giorno qualunque, che mai “qualunque” poi sarebbe stato, questo progetto, rivolto proprio col cuore in mano agli Amici Scrittori che da tanto tempo mi seguono, come a voler dimostrare loro il mio personalissimo e sentito GRAZIE per la loro quotidiana presenza e vicinanza, in quel mondo virtuale, ove non sono i nostri gesti a parlare, bensì solo le nostre anime, estasiate d’Amore per la scrittura.
Furono dunque questi i cardini e i buoni-letterari propositi, per un mio istantaneo: “Sì! Perché no? Tentiamo!”
Così venne lanciato un Concorso Letterario on line, nel cui Bando veniva richiesto agli Autori di scrivere: un racconto, una poesia, “una lettera a…” e anche realizzare una foto in bianco e nero, tutte opere che strettamente dovevano attenersi al tema specifico “Il Viaggio”, e che sarebbero poi andati a formare il Corpus dell’Antologia, che sin da subito venne intitolata “Oltre…un battito d’ali tra le righe”, cui senso ormai scontato, vuol proprio significare, la nostra Anima, tra le righe, da cogliere “oltre” internet e le pagine di un libro. Alla scadenza del Premio, vennero selezionati 15 Autori, 16 con me, dato che la mia presenza tra loro fortemente da tutti è stata voluta e a gran voce richiesta, accettai. Fu a questo punto che ci mettemmo alla ricerca dell’Editore che interessato e magari affascinato dalle nostre parole scritte, avrebbe accettato di pubblicare l’Antologia, per condurla “oltre” il virtuale, nel mondo reale, sullo scaffale di una libreria, e dunque concretamente tra le mani del lettore. La fortuna si pose ancora una volta al nostro fianco quando trovammo una cortesissima, professionale, ed estremamente attenta Editrice come Vera Ambra, che sin da subito si dimostrò in linea e perfetta simbiosi soprattutto con i nostri principi e vicinissima al nostro sentire, che oggi più che mai e domani ancor di più, non ammette nessuna “Arte a pagamento”. Ecco perché: (concedetemi a tal proposito questa breve digressione a cui tengo molto) è nata Scritturalia, vetrina di Autori noti e meno noti, con le loro biografie i loro scritti inediti e le loro opere edite, che mai dovranno un centesimo per esprimersi a nessuno, tanto meno a me, che invece in netta contrapposizione al vigente mercato editoriale, quello fatto soprattutto di “contributi per le spese di pubblicazione” mi metto a piena disposizione degli autori e mi inchino alla loro Arte, al loro esprimersi!
Perciò, e ancora più a gran voce dico: che maggiormente in questo background editoriale odierno, fatto spesso e volentieri di “sfruttamento di sogni degli esordienti” fummo graziati, perché fortuna nostra volle che anche per l’impegnativa realizzazione di questo ultimo nostro progetto cartaceo-letterario, incontrammo lungo la nostra via, quella che direttamente ti conduce ad abbracciare il lettore, senza costosissimi tramiti, uno, a mio personalissimo avviso, degli ultimi veri editori rimasti. Non uno tra i tanti, che ogni giorno spuntano come funghi in un bosco di castagni dopo una giornata piovosa, e che fanno della pubblicazione di libri il loro personale business per sopravvivere a quanto, ahimè in panorama editoriale ci circonda... Ma proprio colei che ritiene la pubblicazione di bei libri lo scopo principe della sua vita, senza nulla pretendere da chi, anche senza portafoglio, tanto già dà all’Arte Scrittoria. Difatti nulla economicamente parlando, ci veniva richiesto... Solo ci veniva chiesto di scrivere, come del resto ogni giorno su di un monitor, a mo’ di interfaccia visiva delle nostre anime, facevamo ed ancora oggi, quotidianamente, noi di Scritturalia, facciamo!
Certo, tornando indietro di qualche passo su questa pista del racconto che vuol far intendere come realmente sono andati i fatti che sin qui ci hanno condotto, debbo senz’altro dire che istantaneamente dopo il mio entusiasmo iniziale, al tempo stesso, e subito dopo quella impulsiva e subitanea accettazione, la stessa richiesta, di provare a curare un Antologia contenente gli scritti dei miei iscritti, mi spaventò e non poco... Tanto che al sol pensiero della parola data, per alcune notti di seguito non riuscii a chiuder occhio. Difatti, ripetutamente mi chiedevo, soprattutto: “chi” dei miei “Amici di Penna” mi avrebbe seguito e aiutato anche in questa nuova avventura scrittoria.
La paura stessa, poi, di provar a lanciare il nuovo esperimento letterario, con un pubblico annuncio, per poi magari non ricevere risposta alcuna dall’interessata controparte, mi trattenne ancora e per lungo tempo sui miei passi, tanto che rimandai la richiesta di partecipazione all’Antologia, per un bell’arco di tempo. Poi mi feci coraggio e dissi imperativamente a me stessa: “Tentiamo!” Pubblicai così, e senza più riserve, sul mio sito il bando di concorso per partecipare alla qui presente Antologia. E se tentai, è perché nulla mi aspettavo, uno, forse due o tre: “no, grazie!” non mi avrebbero di certo fatto poi più di tanto male, solo il profondo silenzio che avrebbe seguito il mio appello, smisuratamente mi spaventava.
Ciò non accadde e con mia somma inaspettata sorpresa, l’interesse da parte dei miei utenti fu istantaneo, ancor di più entusiasta, grande gioioso, da parte soprattutto di chi (i qui presenti) sempre e continuamente è pronto a mettersi nuovamente in gioco per concretizzare una nuova sfida letteraria.
Fu proprio così, che neanche dopo i primissimi minuti di lancio on-line della nuova iniziativa di scrittura a + mani, le prime voci iniziarono a chiedere e a dire la loro a tal proposito in Forum.
Ero strafelice: il primo passo sul percorso che sin qui ci ha condotto era stato finalmente ed in compagnia, non in solitaria, compiuto!
Certo, ad esperimenti letterari di questo genere, noi di Scritturalia ad onor del vero, siamo avvezzi, e chiedo venia al lettore se ritengo opportuno soffermarmi anche su questo punto, ma non sottolineandolo rischierei di mortificare quello che è stato definito ed ormai da tempo memore, un vero e proprio “Cenacolo Letterario”, essendo proprio, Scritturalia, in primis un vero e proprio Laboratorio di Scrittura Creativa, insomma una fucina di anime-menti e parole, costruito su misura ed impreziosito ogni giorno da eccelsi Scrittori muniti di grandi Anime.
Però, questo “mettersi ancora alla prova” e per giunta in una Antologia, addirittura cartacea stavolta, certamente e sin da subito ha rappresentato per noi, qualcosa di diverso: mettere insieme degli scritti, provare poi a portare a termine un’ opera “a + mani”, per poi uscire su carta... Ovvero esattamente fuori dal nostro solito mondo, quello fatto di impulsi elettrici ed innumerevoli Byte, interpreti delle nostre parole e delle nostre Anime, che senza ritegno alcuno ogni giorno si concedono all’altrui mercé!
Dunque come potete ben capire tanta strada, dai primi vagiti di questa opera abbiamo fatto, (la medesima strada poi che deve esser pronta ad affrontare ogni opera insieme al suo autore) ed è solo grazie alla nostra gratuita dedizione alla scrittura, alle nostre attese dei tempi tecnici di pubblicazione cartacea, e all’aver superato anche l’ultimo, più importante ostacolo dell’altrui letterario giudizio...
Che ora con grande onore e piacere sappiamo di trovarci anche tra le tue mani, sotto ai tuoi occhi che seguiranno queste righe, e magari le seguiteranno con il proprio sentire e la propria fantasia. E nessuno di noi credo possa sperare in dono più grande di questo!
Nella profonda speranza di essere dunque, per il cortese lettore, dei buoni “cantastorie di turno” Io e gli Amici di Scritturalia ti auguriamo sin d’ora: buona e gradita lettura!
-NOTE PER I LETTORI-
Dedichiamo, dunque, con immenso affetto, questa raccolta dei nostri scritti inediti, ovvero quei pensieri fuggevoli, sfuggiti appunto di soppiatto, in un sol unico istante, alle nostre menti, inchiostrati dalle nostre penne-tastiere, celati tra queste pagine, per poi librarsi ancora vividi nell’aria, e così come noi li abbiamo sentiti e percepiti, per giungere tra le accoglienti mani del nostro prossimo: a tutti coloro che estremamente amano e come noi fortemente sentono la vita tutta!
Altresì questa dedica vuol ricordare, con queste brevi e sentite righe d’esordio, non solo il Lettore, ma anche lo Scrittore: è dunque dedicata anche a tutti coloro che cimentandosi in questa opera scrittoria, hanno arricchito ed impreziosito di una singola stilla della loro smisurata Anima, le pagine che verranno. Dunque, a tutti gli Autori di Scritturalia, che sono riusciti a coglier la vita stessa, nei suoi più disparati aspetti, a fermarla e impressionarla tra queste righe, con ineguagliabili doti per la scrittura, su d’un foglio prima bianco, ora memoria del tempo che verrà.
In definitiva dedichiamo a tutti voi che ci state leggendo (ringraziandovi prima d’ogni altra cosa per questo semplice-grande gesto) e a tutti noi “Amici di penna” e virtuali compagni di viaggio, lungo il sentiero della vita, questa nostra opera scrittoria, la prima Antologia di Scritturalia, voce vivificata dei nostri cuori, che tutto sentono ed ai quali nulla sfugge.
Nella profonda speranza che questo “nostro libro a + mani” possa rappresentare per voi una dolce-materna carezza sulle vostre gote, l’abbraccio fraterno di chi tanto ama e solo chiede alla stessa stregua di essere amato, sino a sfiorare e carpire il più umile dei vostri interiori sentimenti.
Per voi: da parte di tutti noi, ovvero quegli “animi cantori”, che non possono tacere e che in un sol battito d’ali cingono i cuori ed arricchiscono l’altrui spirito: d’Arte, Sapienza & Amore.
“Oltre... ”, noi: c’è l’infinito, il tutto. Ma ci siete anche voi!
E queste nostre mani, queste nostre menti, hanno voluto coglierlo, questo unicum che ci circonda, ci ispira, è linfa vitale che ci fa vivere. Abbiamo voluto toccarlo, sfiorarlo come si fa con la luna, per voi, per noi, per oltrepassare insieme il confine della materialità ed andare “Oltre... ” mano nella mano, cuore sul cuore.
Tra queste pagine, ormai indelebilmente segnate, incontrerete per prima la parola che non si arresta, ed insieme-congiuntamente ad essa: Scrittori e Poeti che non la possono non afferrare o tacere. Ma che al contrario quella parola che afferrava senza tregua le loro menti, hanno voluto ascoltare, per primi seguire e seguitare, per poi su “bianca pagina rinserrare”.
E a voi lettori, mai solo inermi spettatori, anzi nostri definitivi compagni di viaggio, che quella stessa parola scritta ora insieme a noi cogliete, chiedo solo, anzi auguro col cuore che “Oltre... ” queste righe possiate cogliere il nostro univoco, istantaneo ed irripetibile “battito d’ali”.
Che soprattutto quest’ultimo (insieme a quanto i vostri occhi sin da subito carpiranno, sfogliando quanto è semplicemente trascritto nero su bianco, direttamente dalla nostra Anima che ancora una volta le ali ha voluto dispiegare per farsi notare nella sua grandezza infinita) possa farvi inoltrare appieno nel nostro mondo, capendoci, forse anche scusandoci se non sempre saremo all’altezza del vostro sentire e percepire la vita, tutta!
Coglieteci dunque “tra le righe” e se vi andrà di farlo seguiteci senza lesinare, perché noi vorremmo essere per voi solo dei buoni compagni di viaggio, dei saggi cantastorie di turno, in questo mondo parallelo fatto solo di parole, ed oggi rappresentato da questa nostra raccolta di scritti, frutto delle nostre irrefrenabili menti. E null’altro pretendiamo, se non un unico viaggio insieme.
Ed ecco perché il filo conduttore che legherà uno scritto all’altro, un autore all’altro, sarà proprio “Il viaggio”.
E solo di questo parleremo da qui in poi. “Il viaggio” di tanti “animi cantori” all’unisono, che hanno inteso rappresentare e trascrivere questo tema principale alla loro maniera, dando voce ai loro impulsi scrittori, riversandoli poi su carta, ove hanno voluto rappresentare tramite “il viaggio” i più diversificati aspetti della realtà, dell’irrealtà, della quotidianità, della società.
Dunque in definitiva: “un viaggio lungo un libro”, per poi magari giungere tutti insieme “Oltre... ” e giungere a questa meta solo grazie a quell’istantaneo “battito d’Ali tra le righe”, quello stesso emesso soffusamente dalla nostra Anima, che vi accompagnerà tra queste pagine.
Buona lettura (spero!), piacere di conoscervi e gratitudine da parte di tutti noi, per aver potuto sfiorare, con la nostra gioiosa, anche le vostre Anime!
Caramente,
Monia Di Biagio & gli Amici di Scritturalia.
AUTORI PRESENTI IN ANTOLOGIA
(in ordine alfabetico, di cognome o nick name presenti sul sito Scritturalia)
-ANGELA ANIELLO (Alias “Mareblu”, su Scritturalia): con il Racconto Il viaggio di un’anima poetica; la Poesia Il Viandante e l’amore e Una Lettera a... Il più bel viaggio... d’amore.
-FABIANO BRACCINI: con il Racconto Al risveglio: le luci del porto...; la Poesia Argo, per anni, ha atteso una vela! e Una Lettera a... Scambio di lettere per un addio.
-MONIA DI BIAGIO (Fondatrice & Amministratrice di Scritturalia): con il Racconto Il Messaggio degli Angeli; la Poesia Viandante e Una Lettera a... Ultima Lettera. In Appèndice il Racconto Rewind.
-RAFFAELLA FICO (Alias “Raffa” su Scritturalia, anche Moderatrice di alcune sezioni): con il Racconto Come la Sirenetta; la Poesia L’arrivo e Una Lettera a... Comunicazione dallo Spazio alla Terra e ritorno.
-ALAIN GAUDENZI: con il Racconto Il treno della vita; la Poesia Sopra una nuvola e Una Lettera a... Caro Angelo della Pace, ti scrivo…
-MATTEO GRIMALDI (Alias “Matto81”, su Scritturalia): con il Racconto Sms dal mare; la Poesia Altre strade e Una Lettera a... Quattordici Febbraio.
-IAGO: con il Racconto Il dolore giusto; la Poesia Volontà e Una Lettera a... La scelta.
-LUCA LIVIERI (Alias “tophkaye”, su Scritturalia): con il Racconto L’odore del fango; la Poesia Come la rugiada... e Una Lettera a... Lettera da un amico, in viaggio...
-FABRIZIO MACI (Alias “fabmaylex”, su Scritturalia): con il Racconto Viaggio a Lisbona; la Poesia Rimanere-andare e Una Lettera a... Lettera al Lesi.
-FRANCO MASINI (Alias “franco123”, su Scritturalia): con il Racconto La Frequenza di Dio; la Poesia Viaggio: unica, vera, mia passione! e Una Lettera a... Lettera ad un carissimo amico... morto!
-ENRICO MATTIOLI (Alias “Mr.Enrich”, su Scritturalia): con il Racconto Viaggio nel quartiere; la Poesia Luci in Movimento e Una Lettera a... Viaggio nel mondo del lavoro.
-GIUSEPPE MINCUZZI (alias “Er poeta Metropolitano” o “Giuseppe Mincuzzi”, su Scritturalia. Anche autore fotografico della presente Copertina Antologica): con il Racconto L’ultimo viaggio; la Poesia Che ne sarà de me e Una Lettera a... Il viaggio che non ho mai fatto.
-VILMA MOIOLI (alias “ambrasiria”, su Scritturalia): con il Racconto Messico: ricordi ed emozioni di un viaggio; la Poesia Un passo ancora e Una Lettera a... Lettera a mia madre.
-PATRIZIO PACIONI: con il Racconto Settimo Cielo e la Poesia Corda doppia.
-ANTONIO DAVIDE PARISI (alias “Davide”, su Scritturalia): con il Racconto Il nulla di Lino; la Poesia Ombre e Una Lettera a... Un posto migliore.
-PATONSIO (alias “Zio Pat” o “Paton-zio”, su Scritturalia): con il Racconto Altre meraviglie dal carro bestiame; la Poesia La ballata dello sgorbio e Una Lettera a... A mio figlio. _________________ I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | (pagina personale su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | (gruppo Scritturalia su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
|
|