Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

recensione a "L'alfabeto dell'amore" (Bur, le pill
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le vostre Recensioni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
simona







Età: 48
Registrato: 24/05/08 15:20
Messaggi: 4
simona is offline 

Località: siracusa
Interessi: scrittura e lettura
Impiego: magistrato


MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 1:56 pm    Oggetto:  recensione a "L'alfabeto dell'amore" (Bur, le pill
Descrizione:
Rispondi citando

L’Alfabeto dell’amore. Antologia “BUR” a cura di Luigi La Rosa.

di Simona Lo Iacono


Dire l’amore. Raccontarlo. Farne un arabesco di momenti, sensazioni, invocazioni. E’ cucire voci che si rincorrono per continenti, che s’aggrovigliano con afflati diversi, che hanno tonalità ora dolci, ora rauche. Ora ridenti, ora passionali. E’ forse narrare la storia di ognuno, ad ognuno restituire la propria storia.

Per questo motivo, nel parlare d’amore, Luigi La Rosa prende a prestito i versi di tutti i poeti, le parole di tutti gli scrittori. Le storie, o quelle che potrebbero essere le storie, di ciascuno di noi.

Non c’è infatti un solo modo per cantare l’unione. Né un unico fiato per rivelarsi. E non tutti spandono lacrime nell’abbandono, né chi si ritrova ripete rituali già vissuti. Ogni poeta ha un linguaggio. Ogni strada evoca altre strade. E ogni emozione, sia pure universale, freme di un personalissimo interrogarsi, di un lamento assolutamente unico. Proprio.
Non è forse un caso, allora, che l’amore sia sillabato lettera per lettera, dall’alfa all’omega, dal principio alla fine. Che ripercorra l’origine e il chiudersi del nostro errare, dipanando una voce poetica, forte, inestinguibile come le passioni umane.

L’autore sa giocare benissimo con questa convinzione, e non offre al lettore una semplice antologia di testi letterari ma un affresco di melodie e intonazioni, legate da un percorso e precedute da una parola rivelatrice.
Le assonanze che ne vengono fuori sono tutte inusuali e con occhiatura ammiccante inducono a immergersi tra le righe di Ovidio,Petronio, Hugo o Henry James senza quasi avvertire lo scalzare dei tempi , il salto imprevisto dei secoli, l’arrotolarsi dell’oggi e di ieri tra balzi repentini.

Suscitando anzi la sensazione che la letteratura sia sorella della letteratura e che parola cerchi parola, la generi , la covi tra maglie e anfratti, la faccia guizzare quasi frammista a lamentazioni di cori greci.
Ecco, paiono prefiche ondeggianti che incalzino. Ululati rarefatti e unisoni che evochino immagini di corpi , di mani che sfiorano mani, di occhi che sanno bisbigliare in segreto.

L’amore in tutte le sue intonazioni e riletto, sillabato come si fa ai bambini in un abecedario fantasioso e urgente. “A” come “altrove”, “b” come “bagno”, “c” come “canto” e via via gli accostamenti più arditi e più provocatori, “g” come “grammofono” o “t” come “toilette”.
Luigi La Rosa inventa parole per le parole, preannuncia il testo con un altro testo, aggiunge la propria voce alle altre. E le letture proposte sono quasi reinventate e riscritte pur nella cristallina purezza che le fa emergere dalla pagina, quasi l’autore le avviasse e le offrisse al nostro sguardo con tocchi invitanti, lirici, arresi alla prepotenza di una contaminazione.

Alla fine, dopo aver percorso un viaggio tra secoli e autori, dopo aver veleggiato con proda sicura e guizzante tra i marosi, il fiato è più corto, il battito più acceso, il flusso del sangue repentino.
Chiudiamo la pagina e l’amore ancora ci abita.
Nell’allargarci sterno e polmoni della sua presenza, si fa contemplare. Mai ci era parso più simile alla vita e alla poesia. Mai più rapìto dalla necessità di trasformarsi in bellezza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 1:56 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 44
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 3:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grazie infinite Simona, per questa tua nuova recensione. Conosco bene Luigi La Rosa, anche mio "dirimpettaio" su Speaker's Corner della RCS (lui per la rubrica "Ricercario", io per "Allo Specchio"). Dunque a lui i miei più calorosi complimenti, per questa sua nuova Antologia. E a te per questa tua "chiara" lettura.
_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le vostre Recensioni Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008