Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

NEW: "MESSAGGI DALLA RETE" - GRUPPO DI LETTURA
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazioni&Novità Sito
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

Monia Di Biagio is offline 

Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2008 3:34 pm    Oggetto:  NEW: "MESSAGGI DALLA RETE" - GRUPPO DI LETTURA
Descrizione:

Il mio RITROVATO SITO "Messaggi dalla Rete", su Yahoo. (...a volte ritornano!)

-Ecco come sono andati i fatti:

smile 10 ...Non ci crederete mai! Questa è proprio bella... E solo a me capitano queste strane cose... Ho difatti appena scoperto di avere un altro sito su Yahoo!

...Insomma un po' come: quando uno riceve in eredità qualcosa... Io dal passato, l'ho ricevuta da me stessa!

Praticamente è andata così: dato che sono iscritta ai gruppi Yahoo, ovvero uno solo P.B. per via della mia collaborazione alla rivista letteraria Progetto Babele, appunto stamattina vado a scaricare la posta di redazione per leggere il da farsi, e...

smile 8 Mi inizia a scaricare oltre 700 messaggi!

Mi sono detta Carlo Santulli (nostro amico), Marco Roberto Capelli (The Art Director) e quelli della "Redazione Virtuale" tutti, si sono impazziti! Stiamo scrivendo P.B 20, mica la "Divina Commedia 2"!

Fatto sta che quelli erano tutti "MIEI MESSAGGI" che mi stavano arrivavando DIRETTAMENTA DAL 2003!

smile 16 Anno 2003, avete capito bene... Tanto è vero che leggendoli, man mano, credevo che qualcuno su Yahoo, avesse OSATO, chiamare il suo gruppo "Messaggi dalla Rete" (...si io! 5 anni or sono...) Ovvero l'anno in cui, chiuso "Messaggi dalla Rete" su Digiland (per volere dei gestori di Libero, che chiusero le Tribù, per aprire i Blog, allora una novità, ancora agli inizi...) Ecco che io cercai di salvare il salvabile e di trasportare tutto il materiale mio e dei miei iscritti altrove, prima che l'originale "Messaggi dalla Rete" venisse cancellato dall'aere internettiano! Così mi recai su Yahoo... Tentai di aprire questo nuovo spazio e lo chiamai:

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

...Ovvero come si chiama ancora, e iniziai a creare lo scheletro e le cartelle, ove inserire nuovamente tutti i files e gli scritti degli utenti... Poi iniziai a inviare il messaggio in mailing list per avvertire "dell'apertura del nuovo sito".

Ebbene è proprio questo messaggio che si è inoltrato nel tempo, replicandosi per 5 anni, fino a raggiungere la quota 700 cloni di se stesso!

....Perchè questi messaggi mi siano arrivati solo oggi non lo so... Forse perché ho rinnovato l'iscrizione a Yahoo, appunto per via della collaborazione con Progetto Babele... Sebbene anche questa risalga a mesi fa, e tutti questi messaggi, "Messaggi dalla Rete" appunto, siano arrivati solo oggi... Mah!

Ad ogni modo, all'epoca io quel sito, poi, lo lasciai stare, perché non mi piacevano gli strumenti messi a disposizione da Yahoo... Era Agosto 2003... Qualche mese dopo (2004) difatti nacque Scritturalia!

smile 11 Ora questo sito, dunque, forse ha voluto vendicarsi, che lo avevo proprio dimenticato... Dunque lo sto aggiornando (pur non sapendo che farci, dato che ormai c'è Scritturalia... Però mi dispiaceva buttarlo via) E DUNQUE ne ho fatto o meglio lo sto modificando nel "Nostro Gruppo di Lettura", così nell'ordine abbiamo: Il Laboratorio di Scrittura Creativa (questo), La Chat (Chiacchieralia), e Il Gruppo di Lettura (appunto "Messaggi dalla Rete", su Yahoo)!

smile 18 Di tutta questa storia, COMUNQUE, la cosa più angosciante è stata rileggere e aggiornare il mio profilo:

Monia Di Biagio - 29 anni - Versilia - Massa Carrara

...E le sezioni: che sto ancora modificando o cancellando, per inserirne di nuove, perché quelle erano il vero e proprio "Refuso Storico" di ciò che è diventata POI Scritturalia: con le Biografie degli Iscritti, le Pillole di Saggezza, Il Libro a + Mani... ecc. Insomma lo scheletrino o il fantasmino di Scritturalia...

AD OGNI MODO, ORA ABBIAMO (ME E VOI) ANCHE "IL GRUPPO DI LETTURA" E SE VI PIACE (quando avrò finito di sistemarlo, naturalmente...) CLICCATE E ISCRIVETEVI A: "MESSAGGI DALLA RETE" (Gruppo di Lettura)! Seguirà il post, per iscriversi...

smile 14 POI....

PRIMA CHE ME LI SCORDI ANCORA, MI&VI RICORDO "I Miei Siti Ufficiali":

- (Official Site, su My Space)

- (Scritturalia, Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa)

- (Chiacchieralia, la Chat di Scritturalia)

- (Messaggi dalla Rete, Gruppo di Lettura su Yahoo)

smile 20 VI ASPETTO SU TUTTI, MONIA.

Ultima modifica di Monia Di Biagio il Gio Giu 19, 2008 3:04 pm, modificato 12 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv

MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2008 3:34 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2008 2:12 pm    Oggetto:  Clicca qui per iscriverti a Messaggi dalla Rete
Descrizione:

Clicca sul link qui sotto, per iscriverti a "Messaggi dalla Rete"

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!

Vieni a conoscerci, a leggere & commentare con noi: Ti Aspettiamo!

-E' NATO: "MESSAGGI DALLA RETE" - IL GRUPPO DI LETTURA DI SCRITTURALIA, SU YAHOO!!!-

"MESSAGGI DALLA RETE" è anche una sezione di "SCRITTURALIA", ove vengono raccolti tutti i graditissimi commenti, che mi giungono da Internet, da parte dei miei cordialissimi lettori.

Ho voluto intitolare così anche questo "Gruppo di Lettura" su Yahoo, ove (oltre ai miei scritti) saranno raccolti tutti i messaggi giunti dalla rete nella mia casella di posta elettronica:
inviati da Amici-Lettori, che hanno preceduto i vostri passi nella lettura delle mie opere!

Ringrazio anticipatamente ognuno di Voi che vorrà fare lo stesso, restando in attesa del sempre graditissimo contatto elettronico.

Sinceramente Vostra, Monia Di Biagio.

(pagina personale su FaceBook)
(gruppo Scritturalia su FaceBook)

Ultima modifica di Monia Di Biagio il Dom Lug 13, 2008 10:59 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Aquilone

Aquilone is offline 

Interessi: Tutto per vivere meglio
Impiego: Progettista
Sito web: http://aquilonedellepa...

MessaggioInviato: Sab Giu 21, 2008 8:35 am    Oggetto:  Iscrizione.
Descrizione:

Ciao Monia ho letto e mi sono iscritto immediatamente al tuo gruppo, simpatica e storica la tua iniziativa sei sempre un vulcano ma come fai?
Cavolo hai miiliardi di notizie di storia.

PS voglio dedicare più tempo a queste cosa ma il lavoro mi risucchia come un uragano.

Attendo l'autorizzazione per procedere a curiosare " Messaggi dalla rete "

Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Dom Giu 22, 2008 10:51 am    Oggetto:  
Descrizione:

smile 20 Grazie Sergio. vado subito ad approvare la tua iscrizione! In effetti, come avrete notato, sto ancora costruendo il sito... Ho già messo le cartelle per i vostri Album Fotografici. Oggi metterò le tre cartelle Biografie Iscritti, Narrativa Iscritti, e Poesie Iscritti.

Ricordo e spiego inoltre che "un gruppo di lettura" funziona come una mailing list, dunque tutti i files pubblicati e tutti i commenti (fatti o ricevuti), vi arriveranno nella casella e-mail, all'indirizzo che avete scelto al momento della registrazione.

Per chi non volesse ricevere la mailing list sul proprio OutLook è possibile crearsi un proprio indirizzo Yahoo.it e leggere "I messaggi dalla rete" direttamente sul server e sulla vostra pagina personale di Yahoo.

Io ad esempio ho scelto di ricevere la posta di "Messaggi dalla Rete" e la posta della "Redazione Virtuale di Progetto Babele" su: moniadibiagio.yahoo.it

Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2008 10:39 am    Oggetto:  COME FUNZIONE IL GRUPPO DI LETTURA: MESSAGGI DALLA RETE
Descrizione:

COME FUNZIONE IL GRUPPO DI LETTURA "MESSAGGI DALLA RETE"?

Il Logo del nostro Gruppo di Lettura "Messaggi dalla Rete", su Yahoo.

Per quanti di voi non si sono ancora iscritti e per quanti di voi ancora non hanno ben capito "a cosa serva" questo NOSTRO NUOVO GRUPPO DI LETTURA CHIAMATO "MESSAGGI DALLA RETE", passo a spiegarlo brevemente qui di seguito, come lo ho immaginato io, prendendo spunto da quello che realmente fa ed è un gruppo di lettura:

1°- Ci si iscrive a "Messaggi dalla Rete" (il link per iscriversi è segnalato nel post sopra e sotto a questo. Sinora siamo in 4: io, Sergio, Cinzia e Vilma)

2°- Il sito è già segnalato tra i Gruppi di Yahoo appunto come "Gruppo di lettura", ogni iscritto dunque farà parte di questo gruppo: come lettore e come scrittore, o come solo uno dei due.

3°- In molti di noi abbiamo già scritto & pubblicato dei libri, (Antologia "Oltre" compresa!) altri sono in procinto di pubblicare, dunque: CHI VORRA' POTRA' FAR RICHIESTA AD ESEMPIO DI LEGGERE IL LIBRO DI POESIE DI SERGIO, DI "OLTRE", MIO... E DI CHI SI ISCRIVERA' E METTERA' A DISPOSIZIONE IL PROPRIO LIBRO.

...O meglio diciamo: come appunto già accade per il "Book Crossing" LIBERERA' IL PROPRIO LIBRO creando così un "E-Ring" (come si dice in gergo tra "I Corsari" del "Book Crossing", appunto. Ovvero cerchio, anello elettronico) lungo la cui circonferenza il libro comincerà a viaggiare, di punto in punto, di lettore in lettore, sino a tornare al 1° e ultimo punto, Alfa e Omega, ovvero al: "Legittimo Proprietario", e cioè A CHI LO HA PRESTATO PER PRIMO ;0) !

4°- PRATICAMENTE, COME FUNZIONA: IL LEGITTIMO PROPRIETARIO DEL LIBRO PROVVEDERA' AD INVIARLO (PER POSTA) AL PRIMO LETTORE INTERESSATO (Importante: lettore e scrittore dovranno far parte del gruppo "Messaggi dalla Rete" e non solo di Scritturalia!)

5°- Il libro giungerà a casa del "primo lettore" che AVRA' L'OBBLIGO (...Almeno morale, s'intende!) DI INSERIRE SU "MESSAGGI DALLA RETE" UNA SUA RECENSIONE POST LETTURA (commento positivo o negativo, cosa è piaciuto, oppure no ecc.)

6°- Il "primo lettore", inoltre, dovrà provvedere ad inviare il libro (sempre per posta) al "secondo lettore" (...una catena insomma!) quest'ultimo come il primo, dopo aver letto il libro: dovrà recensirlo su "Messaggi dalla Rete"... Così via sino all'ultimo lettore interessato...

IMPORTANTE: GLI INDIRIZZI DI CASA VANNO COMUNICATI PRIVATAMENTE VIA E-MAIL E SOLO A CHI E' PRIMA DI NOI IN LISTA E DOVRA' INVIARCI IL LIBRO!

7°- Terminata "la lista dei possibili lettori interessati", (Lista che di volta in volta, redigerò io stessa, secondo le vostre richieste per ogni libro, messo a disposizione) "L'ULTIMO LETTORE DELLA LISTA" dovrà rinviarlo al "LEGITTIMO PROPRIETARIO", facciamo sempre finta che sia Sergio... Scusa Sergio, oggi ti tartasso e ti fischieranno le orecchie, ma prendo come esempio te, perché tu sei GIA' ISCRITTO a "Messaggi dalla Rete" e volendo potresti già aprire il 1° "E-Ring" ;0) !

8°- ...Il libro tornerà dunque a Sergio, sulla prima pagina saranno segnati i nomi e le dediche di chi lo avrà letto; e su "Messaggi dalla Rete" i commenti di chi lo avrà letto (...Naturalmente con piacere oppure no!)

QUESTO E' QUANTO! COSA NE PENSATE?

- Su "Messaggi dalla Rete", inoltre c'è la sezione "Messaggeria" e tramite questa a mo' di Forum e Mailing List all'unisono (perché questi messaggi verranno inviati anche sull'indirizzo di posta elettronica che specificherete al momento della Vostra Iscrizione): tipo come avviene alle poste, per le raccomandate (seguibili e rintracciabili su internet) potremo tenere sempre sotto controllo il percorso che fa il libro, praticamente sapere chi ce l'ha, chi lo sta leggendo, chi lo aspetta perché vorrebbe leggerlo, ecc. !

- Mentre nella sezione "Files" inseriremo appunto cartelle come ad esempio: "Letture del Libro di Sergio" o "Letture del Libro di Monia" o ancora "Letture dell' Antologia Oltre", cartelle dentro le quali ognuno potrà allegare, scritta su Word, la propria Recensione o Commento post Lettura, qualsivoglia.

- Questo servirà soprattutto come: "VETRINA" ai libri che verranno messi a disposizione su "Messaggi dalla Rete" in quanto essendo quest'ultimo NOSTRO SITO segnalato e inserito su "Gruppi di Lettura di Yahoo", ogni altro lettore di ogni altro gruppo, magari interessato dalle nostre "Recensioni Post Lettura", andrà in Libreria (internettiana o sotto casa) a cercare proprio quel libro che noi abbiamo già letto e ci sentiamo di consigliare... Ripeto: Oppure no ;0) !

- Quale scrittore si propone? Chi vorrebbe leggere cosa? Io intanto provvedo ad acquistare un'altra copia di Oltre e quella potremo già cominciarla a far girare, quando il gruppo di lettori si sarà formato. E quando tornerà a me, naturalmente ci vorrei su tutte le vostre firme ;0) ! Siamo ormai in piena estate, e UN BUON LIBRO SOTTO L'OMBRELLONE, non fa mai male! Chi partecipa? Chi si iscrive a "Messaggi dalla Rete"? E chi si propone come lettore "dicendo cosa vorrebbe leggere"?

FACILE NO? CHE NE DITE? SIETE PRONTI A ISCRIVERVI A "MESSAGGI DALLA RETE"?

smile 50 SPERO DI SI, VI ASPETTO!

Ultima modifica di Monia Di Biagio il Dom Lug 13, 2008 11:24 am, modificato 11 volte in totale
Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2008 11:00 am    Oggetto:  LINK PER ISCRIVERSI!
Descrizione:

Clicca sul link qui sotto, per iscriverti a "Messaggi dalla Rete"

Vieni a conoscerci, a leggere & commentare con noi: Ti Aspettiamo!

Ultima modifica di Monia Di Biagio il Lun Set 01, 2008 8:38 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 8:35 am    Oggetto:  CHI PARTECIPA AL 1° E-RING?
Descrizione:

CHI PARTECIPA AL 1° E-RING? CHI DEGLI AUTORI DI SCRITTURALIA METTEREBBE A DISPOSIZIONE I PROPRI LIBRI EDITI PER I FUTURI E-RING?

Vi ripropongo il "progetto gruppo di lettura" che credo durante le vacanze sia passato un pò in sordina...

Proprio in questo mese, con il nostro "gruppo di lettura" non Scritturalia, il laboratorio di scrittura, ma un altro che si chiama "Messaggi dalla Rete" e che troverete qui su Yahoo:

Abbiamo organizzato il 1° E-RING. Non so se avete inteso bene di cosa si tratta, comunque brevemente ve lo rispiego: tradotto è "anello elettronico" e lungo questo cerchio viaggiano i libri, i nostri libri, quelli degli scrittori iscritti a Scritturalia o a Messaggi dalla Rete, che li mettono a disposizione.

Abbiamo cominciato con il mio, che ora è in Puglia. Arriverà poi in altre regioni italiane, fino a chiusura del cerchio e dunque di nuovo a chi lo ha spedito, in questo 1° caso a me.

Uniche due regole sono: ricevere il libro gratuitamente (leggerlo) rispedirlo a chi viene dopo di te nell'anello.

In questo modo ogni E-RING che apriremo sarà uno scambio continuo di "LIBRI LIBERATI" (stile Book Crossing, che invece abbandona i libri su treni, navi, aeri, panchine ecc.) diversamente il nostro è un cerchio chiuso e in base al numero di partecipanti sapremo sempre dov' è arrivato il libro, chi lo sta leggendo, a chi arriverà poi. Dunque con la possibilità di leggerli tutti gratuitamente, ma in prestito.

Ultima cosa fondamentale: oltre a leggere il libro, bisognerà lasciare il segno del proprio passaggio sul libro stesso, scrivendo un saluto o una dedica ad esempio; e poi commentarlo (post lettura) tipo "mi è piaciuto", "non mi è piaciuto", "l'ho trovato intrigante" oppure "è noioso", appunto su "Messaggi dalla Rete", il sito che vi dicevo, ovvero qui:

Che ne pensate? Chi vuole mettersi in lista per questo 1° E-Ring? Chi di voi metterebbe a disposizione il proprio libro edito per cominciare anche il 2° E-Ring? Se l'idea vi garba, fatemi sapere.

P.S. L'E-Ring non dev'essere inteso come un impegno, lungo il cerchio non esistono scadenze e ognuno può tenerlo tutto il tempo che gli occorre per leggerlo... Marilena ad esempio ce l'ha da fine luglio e in questi giorni dovrebbe rinviarlo.

Ciao a tutti, buona giornata, Monia.

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazioni&Novità Sito Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: