Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Cronache del mondo emerso
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri sotto l'ombrellone.
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Raffa

Raffa is offline 

Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2008 10:47 pm    Oggetto:  Cronache del mondo emerso
Descrizione:

Seguo il suggerimento di Monia e vi racconto del libro che ho letto questa estate.

La trilogia completa di "Cronache del mondo emerso" mi ha fatto compagnia, soprattutto a notte fonda, nei momenti in cui potevo vivere la solitudine nel modo che preferisco.
Immersa nel silenzio assoluto della Calabria che tanto amo, il rumore del mare in sottofondo, marito sprofondato in un sonno tranquillo, ho vissuto l'attesa dei rientri di mio figlio insieme a Nihal, l'eroina del libro di Licia Troisi.

La trilogia fantesy è composta dai libri: Nihal della terra del vento - la missione di Sennar - Il Talismano del potere.

Il racconto è un viaggio, viaggio fisico tra terre dilaniate da una guerra assurda a cui l'eroina cerca di mettere fine inseguendo la misiione a cui è predestinata; viaggio metaforico nell'animo di una giovane guerriera che percorre le tappe più dolorose della vita di un essere umano per trovare il vero fine dell'intera sua esistenza, per imparare a superare la rabbia cieca e a dare il giusto valore alla vita e alla morte.

Odio e rancore si trasformano pian piano in quella pietà che spingerà Nihal a provare fastidio nel colpire a morte i nemici di sempre: proprio lei, guerriera indomabile animata in battaglia sempre e solo dalla sete di vendetta, sarà costretta a leggersi nel profondo e a modificare radicalmente le motivazioni del suo agire.

Il lettore cresce con la protagonista, si evolve, come è fisiologico che sia, nel vedere il dolore di Nihal aumentare quanto più si avvicina alla verità.

Il mezzelfo e il tiranno, il mago e il drago, ninfe e folletti... personaggi fantastici egregiamente descritti con dovizia di particolari, mare e cielo foreste e caverne, buio e luce sembrano materializzarsi davanti agli occhi del lettore per quanto realisticamente vengono descritti dall'autrice.

Il linguaggio è molto chiaro, semplice e rende scorrevole e molto piacevole la lettura anche nei passi più dolorosi.

Il libro è assai gradevole, l'ho letto su consiglio di mio figlio e mai avrei pensato che un tal genere di lettura mi avrebbe preso al punto di trovarmi a piangere - in più punti - insieme alla protagonista.
Tra sogno e realtà l'autrice è riuscita a toccare il mio cuore.

Adv

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2008 10:47 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri sotto l'ombrellone. Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: