Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Il Diario di Raffa
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Diario
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 11:01 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Bentornata tra noi Raffa! Eh, si ne avrai da leggere di novità. Davide era on line proprio l'altro ieri... C'è ancora qualcuno che manca all'appello, di questo periodo che in realtà vi ha visti lontani un po' tutti, me compresa alle prese con la creazione del mio nuovo sito personale su My Space. Ieri invece sulla nostra Chat Chiacchieralia, ero on line con Vilma. Beh, cara Raffa non posso svelarti tutto in un sol colpo, leggi, leggi, leggi e scopri tutte le novità di questa nostra "casa blu".
_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv



MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 11:01 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
Davide







Età: 53
Registrato: 13/09/06 15:46
Messaggi: 136
Davide is offline 

Località: Pinerolo
Interessi: fotografia
Impiego: Impiegato


MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 2:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Raffaella, in effetti ognitanto dal lavoro mi collego però non ditelo a nessuno....! Per voi questo e altro.
Vi spiego dove vivo: Pinerolo è allo sbocco di tre vallate: la Val Chisone, a me la più vicina, la Val Pellice, poco distante e la Val Lemina, anche questa poco distante da me ed è la più piccola.
Il Chisone è il più grosso dei tre fiumi e la sua valle è anche la più larga; ha fatto pochi danni ma, come accade in queste occasioni, il fiume era, diciamo, nervoso; parecchio nervoso. Da paura, via......Flutti poderosi di acqua mista a terra; dal fondo del fiume si sentivano i massi rotolare, ma quelli grossi però; il livello si è innalzato, dipende dai vari punti, di circa 3m.
E' pazzesca la furia di 'sti corsi d'acqua, soprattutto in montagna; praticamente uno tsunami; da me dista circa 400m, è abbastanza lontano e non ho corso nessun pericolo.
La Val Pellice è più stretta e quando arriva, la piena è praticamente improvvisa, ed è lì che ha fatto danni importanti, anche se non come nel 2000.
La tragedia è avvenuta da un affluente poco più di un ruscello; è diventato aggressivo in maniera pazzesca e si è portato dietro un pezzo di riva con casa e tutto.
Il fuoco, forse, in qualche modo e con un po' di fortuna si può controllare ma l'acqua è assolutamente impossibile! Ovviamente vengono aperti gli invasi per limitare i danni, provocati allagamenti prima che il grosso della piena arrivi in Torino dove farebbe danni enormi, come già successo.
Comunque, e lo dico con una punta di sadismo e ovvio rispetto per che patisce tragedie, è uno spettacolo fantastico: da placide, chiare e trasparenti le acque sanno diventare cattive, spietate, aggressive, baldanzose, esuberanti, prepotenti; sembra quasi ci deridano...e in effetti forse la natura in fondo ride di noi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Mer Set 17, 2008 9:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mi sembra di aver parlato tante, troppe volte di "andate e ritorni" e ancora una volta, in questo momento e dopo tanto tempo, mi accingo a lasciare una traccia in questo diario così importante per me.
Tanta strada fatta insieme... tanta ancora da percorrere, appena mi sarò ambientata e avrò superato il diagio che mi provoca la sensazione di aver perso troppo in questi mesi di lontananza.
So che in casa di Monia c'è sempre posto e che ogni "figliuol prodigo" vi troverà una calda accoglienza, per cui forza e coraggio: si ricomincia smile 27

_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 9:05 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Brava Raffa Bentornata!

smile 167 Si iniziava a soffrire un po' troppo il freddo, qui, senza di te!

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2008 8:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Come al solito ascolto musica e mi muovo -di nuovo a mio agio - in questo spazio amico.
Leggo un pò dovunque senza stress, gustando tutto pian piano con un sottofondo molto particolare.
Dopo un periodo di colore grigio, ormai definitivamente lontano, ho ritrovato la prima esplosione di colori in un film un pò buffo che mi ha lasciato in eredità una serie di canzoni.
Provate ad ascoltare un pò di canzoni di "Alvin and the chipmunks" e ditemi se può mai esserci spazio per pensieri tristi mentre la musica accompagna quelle tenere vocine.
Certo se mi sente Miaghi...
Però può esserci un momento giusto anche a 46 anni per desiderare di sentirsi bambina.
E di solito accade dopo i periodi più difficili.
Sarà la voglia di ricominciare e da dove se non dall'infanzia, dalla spensieratezza, da una sonora risata?

_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2008 9:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sto lentamente emergendo dal dolore che mi attanaglia sempre, in questo periodo dell'anno.
Molti di voi lo sanno, ne conoscono il motivo preciso, che ogni volta io stessa provo ad analizzare.
Perché sempre in questo periodo, non penso a papà per il resto dell'anno?
Certo che lo faccio, ogni volta che un gesto, una parola, una canzone, un luogo o un qualsiasi ricordo mi riportano a quando eravamo tutti insieme felici e inconsapevoli, al riparo dal dolore più forte del mondo.
E lui lo conosceva e ci parlava spesso della tristezza del distacco, di come, secondo lui, chi se ne va per sempre venga a un certo punto "archiviato".
Brutta parola mi sono detta spesso, mi faceva soffrire il solo pensarci, non mi accadrà mai.
Oserei dire che è stata la prima cosa a cui ho pensato quando ho realizzato che non avrei più potuto fisicamente sentirlo e mi faceva star male l’idea che potesse essere andato via con la convinzione che un giorno avremmo messo da parte quello che lui è stato per noi.
Non è così, solo che a volte capita che la vita frenetica ti travolga fino al punto di rapire tutti i pensieri, di non lasciarti il tempo per un momento di raccoglimento ai piedi della tua tomba e in questo tempo io vivo come se tu fossi a casa con mamma… l’avrò detto cento volte.
Poi mi capita di andare ad un concerto e quando Massimo Ranieri intona “Erba di casa mia” scoppio in lacrime, lacrime che chi mi sta accanto scambia per commozione, per nostalgia, invece sei tu che mi chiami con la voce del passato, forte come un grido che sale dalle viscere e mi dilania il cuore, e mi manca il tuo abbraccio e il tuo sguardo severo e indifeso allo stesso tempo.
Guai se fosse sempre così, guai se dovessi provare sempre queste sensazioni, mi toglierebbero ogni capacità di vivere, tutto il coraggio per affrontare la quotidianità senza te.
Forse è un dono anche questo, anzi sicuramente lo è: riuscire a convivere con la disperazione per il distacco definitivo.
Dono grande, quanto lo stesso amore, forte e indissolubile che ci lega alle persone che amiamo, ancora e sempre, per tutto il tempo che dobbiamo aspettare prima di riabbracciarle in un’altra dimensione.
Ma in questo giorni non riesco a fare a meno di rivivere ogni istante che ha preceduto la tua morte e mi danno, mi tormento, penso di non aver fatto abbastanza per dissuaderti dall’affrontare quel maledetto intervento.
Avrei dovuto fermarti… sarei riuscita a fermarti?
Ti amo con tutto il cuore papà.

"Memoria"

Chiudo la porta, anzi la sbatto;
tutto resta fuori, mani, rumori;
i ricordi no, loro non mollano,
avvinghiati a una fotografia resistono.

Strapparli, bruciarli, annientarli,
chiudo gli occhi, non voglio vedere;
correre, volare, annegare, sparire,
ma la foto è sempre con me,
con la memoria aggrappata.

Devo fermarmi, devo affrontarla;
ho paura.
Le urlo bestemmie, insulti, rancore,
ma lei niente, non parla,
non si muove.

Le mie lacrime la bagnano, la coprono;
ma nulla la turba;
è sempre li’, ad aspettare, a scrutarmi, a cercarmi.

O forse sono io che cerco lei.

O forse sono io che ne ho bisogno.

O forse è lei che ha qualcosa da dirmi.



Mi fermo, aspetto, ascolto, odo delle voci:
forse musica.

Davide

_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide







Età: 53
Registrato: 13/09/06 15:46
Messaggi: 136
Davide is offline 

Località: Pinerolo
Interessi: fotografia
Impiego: Impiegato


MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 3:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

I giorni son fermi, le ore non passano in egual misura di come volano gli anni.
La fotografia esisterà per sempre, anche oltre noi, oltre tutto. In fondo forse la vita assomiglia a una fotografia; la speranza è che chi la guarderà possa vederci dentro chi ha amato o anche chi non ha mai conosciuto col sorriso sul viso; il sorriso è contagioso: sorriderà anche chi guarderà la foto.

Non passerà mai, Raffaella, ma forse è proprio questo il bello; meglio vivere che esistere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Diario Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008