Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Prosa Poetica: “Ciao, Anima Bella!”
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le Mie Poesie
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

Monia Di Biagio is offline 

Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 3:09 pm    Oggetto:  Prosa Poetica: “Ciao, Anima Bella!”
Descrizione:

“Ciao, Anima Bella!”

© (Poesia-Acrostico: A.L.D.E.R.I.O tratta dalla Silloge "Pensieri" di Monia Di Biagio)

(09/06/2007)

Ad amato ricordo dell’impareggiabile Uomo, dell’encomiabile Poeta, dell’inestimabile Maestro di Vita: il quale, per noi, certamente ad eterna memoria, avrebbe saputo affidare più sapienti & forbite parole…

Ancora una volta,
e praticamente sin da quando son nata:
dinnanzi ai miei occhi,
solo una mera pagina bianca,
ancora immacolata…

(…Ma stavolta, però, le mie mani tremano… La mente è immobile… Il verbo non si appresta, come al solito, “di getto”, ad uscire. Proprio perché vorrei solo tacere e questa stessa pagina della nostra vita familiare, far subitaneamente scomparire…)

Il cuore sin troppo ferito, dormiente giace,
e proprio non ne vuol sapere di così fortemente, troppo provare,
e la fortuita dipartita: “veramente a sentire”…
…E mi riscopro solo, una bimba:
che dinnanzi al troppo dolore, sin da subito tace.
La mia anima accuratamente rinserrata, non sa più uscire,
e su alcun bianco foglio, a tal pro, mai più s’intende riversare...
…Proprio perché questo stesso amaro sentimento,
non vorrebbe più carpire, contemplare, immortalare!

(…Lo farò ancora invece… Suppongo… Perché su questa terra siamo tutti: solo Anime di passaggio. Protette da carnale, fatua e moritura corazza. Una volta De Crescenzo ha scritto: “Siamo Angeli con una sola ala, per volare dobbiamo farlo abbracciati” Così è… Così è la Vita… E proprio il tuo abbraccio ci ha fatto volare alti!)

Dunque, oggi solo per Te amato, come tu stesso:
avresti per noi con “Atti&Parole” nel miglior modo elargito,
tenterò “nero su bianco” nuovamente di vivificare!

(Ma, non è facile… Sai? Neppure una lacrima, sin qui, ha ancora irrigato le mie gote. Prepotente, all’infausto destino, sul nascere l’ho tutte bloccate. “Pusillanime!”, perché continuo a ripetermi: “piangerai: domani…” E se riuscirò a rimandare abbastanza a lungo, forse riuscirò a non piangere più e a donarti, ancora, ancora, ancora, e per sempre, solo il mio sorriso.)

Lo stesso, che inebriante e accecante all’altrui sguardo,
illuminava il tuo bel viso.

<<…Mi abbandono un poco a questo nuovissimo sentimento, con il trepidante ardire di chi, per cogliere le violette, s’avventura sull’orlo di un abisso in fondo a cui ruggisce un fiume vorace. […] Rinunziare? Accettare? Rinunziare è ormai come strappare, con le mie unghie una parte viva del mio cuore. L’angoscia sarà suprema, lo spasimo passerà i limiti di ogni sofferenza. Accettare è l’eroismo che viene coronato, premiato dalla divina dolcezza che segue ogni forte elevazione morale, ogni trionfo dell’anima sulla paura di soffrire. Accetterò. Ara con pianti, anima dolorosa, per mietere con canti d’allegrezza!>> (G. D’Annunzio)

Desolazione infinita.
Al sol, minimamente, voler essere coscienti,
che non sei più in questa stessa nostra Vita.

(Il buio m’avvolge completamente. La troppa solitudine inizia a farsi sempre più spazio dentro me. Questo ridondante silenzio, proprio quando “solo per una volta ancora”, aspetto impaziente di sentire la tua voce, è assordante e non mi da tregua. “Illusa!”. Alzo gli occhi a quel cielo notturno e nulla scorgo, nell’arcano mistero, che sovrasta il mio pesante capo, ancora troppo intriso della voglia di averti vicino. Irrequieta, allora, sto per porgere la mia inestricabile domanda: “In quale astruso meandro, di questa infinità astrale, è giunta metà dell’Anima mia?”)

E all’improvviso appare una stella.
Solo una, così lucente, immensa e bella.

(Tutt’intorno a lei, di soppiatto e pian piano inizia stringersi l’intero firmamento. Mentre dentro me, dolcissima, comincia a risuonare la Melodia degli Angeli. Solo allora capisco che il giorno per me non è ancora finito, e che con te accanto, il mio cuore è ancora vivo. E che la Metà più vivida dell’Anima mia non è andata perduta. Così, finalmente, riesco solo energicamente a dire: )

Ricordo cantore,
d’un cuore innamorato…
…E di quella “Pastorella”,
che, inverosimilmente, un nome ti ha dato.
Ciao Anima bella,
ora ti vedo e so che ancora ci sei,
e che non ci hai, mai, lasciato.
L’interezza è intatta, mio Maestro, mia Musa.
E se anche per un solo becero istante, ho smarrito la via,
mentre ancora tu spronavi il mio passo, a comunque proseguire:
ti chiedo scusa!

(Leggo soavi parole, d’un anziano poeta, verbi intrisi di saggezza, ironia, gioia, speranza, malinconia, spensieratezza… 40 esatte primavere tra di noi, ciò nonostante io m’immagino, e vivo anticipatamente portentose le sue emozioni… Proprio come se, un giorno, forse, questo suo, sarà il mio medesimo destino: ricordare ed anelare, il volto dell’amato, la vita nuova, le gioie della spensierata gioventù…Tutte volate, in un misero attimo, con l’impetuoso vento, al di là delle nuvole! Grazie, d’averci reso partecipi “di-versi, di vita” tanto belli e soavi… Applauso, fiori e giù il sipario!)

Il tuo Spirito, nell’Immenso,
solo ci ha preceduto
seppur in un unico, repentino
battito d’ali.
Mentre in univoco istante
a Madre Terra, per sempre son tornate:
le tue afflitte spoglie mortali.

(Ciao Spirito guerriero, che allo stesso Mal, hai saputo infliggere, senza tregua, gravosa paura. Ciao Cuore: instancabile decantatore, dell’umana natura.)

Or che sia il Regno dei Cieli
ad ancor più risplendere
del tuo accecante candore.
Arrivederci dunque là, un giorno,
nel luogo dell’Eterno Amore.

Ciao, Zio adorato. Tua Monia.

(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)

Ultima modifica di Monia Di Biagio il Lun Giu 08, 2009 4:23 pm, modificato 5 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 3:09 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Marco

Marco is offline 

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 2:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

è bellissima... :)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

Monia Di Biagio is offline 

Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 4:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

smile 20 Grazie Marco, gentilissimo. Ho appena risposto alla tua e-mail. BENARRIVATO SU SCRITTURALIA!
(pagina personale su FaceBook)
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le Mie Poesie Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: