Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.
|
"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!
|
|
Autore |
Messaggio |
Monia Di Biagio Site Admin
SCRITTURALI
Località: Viterbo Interessi: Scrivere & Viaggiare Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer) Sito web: https://www.facebook.c...
|
|
Altri commenti da IBS (libreria on-line).
Questi che seguono sono i commenti inseriti dai lettori che hanno acquistato il libro su IBS.
ToT (31-01-2005):
"WOWWWW... Forse è tutto quello che riesco a dire, dopo aver letto dell'ufologo, la sensitiva e Mister X... Veramente li hai conosciuti? Che storia! Brava, complimenti, bel libro...Poi mi piace come scrivi... Si legge quasi tutto d'un fiato, anche se i volumi sono due, e tra i due non saprei quale scegliere, forse il secondo con tutte quelle leggende alla fine, e pure quella della mia citta' (nel Perginese) che è proprio come l'hai raccontata tu! Ciao da ToT."
Voto: 5/5
Zed (31-01-2005):
"Faccio presente che io ho ricevuto GRATUITAMENTE il libro, per la promozione attiva sino ad oggi su 365 giorni in fiera, per la quale l'autrice aveva fatto una doppia promozione, scontando il suo libro a 8,50€ di modo che anche le spese di spedizione fossero incluse nei 12 € omaggio! Dunque doppi grazie!
Ad ogni modo, a me è proprio particolarmente piaciuta la parte storica trattata dall'autrice, specie quella che personalmente mi riguarda, visto il mio nome! Belle le ipotesi sul diluvio, su Atlantide, e le varie leggende su tutte le Dame Bianche italiane e non solo.
Un libro ben orchestrato a mio avviso perchè prende spunto dalla semplice apparizione, ipotetica sino alla fine, di un fantasma, per poi andare molto oltre e toccare argomenti "tutti" interessanti! Un libro che fa sognare, certo a chi è ancora capace di farlo. E come si definisce l'autrice la ringrazio per esser stata, almeno per me, un "buon cantastorie di turno"! Ciao Zed."
Roberto (04-02-2005)
"Leggendo -La dama bianca- mi sono subito sentito proiettare dentro un bel viaggio emozionale. Si, perchè l'immaginazione e la fantasia, in questo racconto vengono abilmente miscelate con le testimonianze oculari e suggestionali, raccolte da una "cantastorie" molto concreta, capace di portare noi lettori in territori fantasiosi dove accadono fatti inspiegabili e sopra la norma.
D'altronde questo libro vuole ricordarci che la stessa normalità giornaliera ci esorta a cercare sollievo e rifugio energetico nella lettura di storie paranormali, laddove ciascuno può sprigionare ancora quella voglia di fantasticare senza sentirsi in colpa, che invece la quotidianità spesso ci nega, obbligandoci a comportamenti ingessati e spersonalizzanti."
Antonio Messina (06-01-2005)
"Un Fantasma che appare tra le rive di un fiume, una donna affascinante che forse proviene da un mondo lontano, forse da Atlantide, forse anima smarrita alla ricerca di una dimora e del silenzio. Un libro colmo di mistero: da leggere per sognare. 1 solo punto in meno, per colpa di chi lo ha pubblicato!"
Voto: 4/5 _________________ I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | (pagina personale su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | (gruppo Scritturalia su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
SCRITTURALI
Località: Viterbo Interessi: Scrivere & Viaggiare Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer) Sito web: https://www.facebook.c...
|
|
Da Roberto Giorni per "La dama Bianca".
Citazione: | Ciao cara Monia, ho iniziato a leggere il tuo libro "La dama bianca" a soli 8 giorni dall'ordinazione by web. Fin dalle prime pagine mi rendo conto che leggerlo sarà un bel viaggio emozionale.
Si perchè l'immaginazione e la fantasia, in questo racconto vengono abilmente miscelate alle testimonianze oculari e suggestionali raccolte da una "cantastorie" molto concreta, capace di portare gioiosamente noi lettori in territori fantasiosi dove accadono fatti inspiegabili e sopra la norma. Salvo poi riscoprire che la stessa normalità giornaliera, ci esorta a cercare sollievo e rifugio energetico nella lettura di storie paranormali, dove ciascuno può sprigionare, di nuovo, quella voglia di fantasticare senza sentirsi in colpa, che invece la quotidianità ci nega obbligando a comportamenti ingessati e spersonalizzanti. Scusa per il disturbo.
Grazie per l'attenzione, Roberto Giorni. |
_________________ I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | (pagina personale su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | (gruppo Scritturalia su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
SCRITTURALI
|
|
3 messaggi, da Antonio Messina, per "La Dama Bianca".
Citazione: | "Ciao Monia, il tuo libro è sulla mia scrivania. Bella la copertina, un tocco di classe non guasta mai. Comincerò a leggere questa sera. Le tue parole mi hanno commosso, la dedica e il libro che conserverò, come conserverò la tue parole, gli elogi. Grazie: non trovo parole in questo momento, ultimamente ricevo forse troppi elogi, troppi per il mio cuore, troppi e sinceramente a volte credo di non meritarli. Non scriverò per te frasi poetiche, son troppo felice d'aver ricevuto il tuo libro, veramente e sinceramente. Oggi non son bravo a scrivere, oggi vorrei soltanto ringraziarti e augurarti un felice Natale e uno splendido anno. Domani t'invierò il mio L'assurdo respiro delle cose tremule: sono stato impegnato, dunque ho perso tempo. Lavoro a dei racconti d'amore, dal titolo ancora incerto: L'amore sotto la neve. Un caro saluto e non appena terminerò la lettura della DAMA BIANCA di farò sapere. Ti auguro felicità a grappoli e tante stelle nel cuore. Non appena terminata la lettura invierò un commento sul tuo libro su IBS. Un saluto con il cuore Antonio" |
-2° messaggio di Antonio Messina-
Citazione: | Cara Monia, sono quasi alla fine della storia (La Dama Bianca). Nulla svelo, proprio nulla, poi t'informerò in dettaglio. Ieri ho letto 80 pagine di fila, senza stancarmi, anzi: questa dovrebbe essere la mia unica indicazione, per il momento e, tu già dovresti percepire ed essere felice. La parte sulle antiche civiltà, sulla nostra provenienza marziana, sul diluvio è veramente straordinaria: adesso basta, ho detto anche troppo. Ancora un felice anno. Ciao, sei proprio in gamba: brava. |
-3° messaggio di Antonio Messina-
Citazione: | (6 Gennaio 2005) Ecco dunque il mio commento alla Dama Bianca, un commento sincero. Non sono un critico letterario, dunque cercherò di farti"sentire" le mie emozioni. Perdona il linguaggio non proprio aulico, ma ultimamente non riesco a tracciare percorsi di parole, mi sono impantanato, come se fossi sprofondato con la testa in un acquitrino: dunque mi scuso per la mediocrità della mia scrittura, tu comprenderai cara Monia. Il libro è bello, forse l'inizio, forse... Sembrava che tu avessi paura di liberare le parole, sembrava che tu volessi "rullare" per ancora qualche minuto, prima di spiccare il volo. La storia è convincente, accattivante, poi la parte relativa alle antiche civiltà è veramente colma di fascino: Atlantide, la sua scomparsa, gli Egizi, le Piramidi, il fascino degli Alieni, la loro provenienza, noi che siamo i loro"figli". Nella parte centrale della storia, mi sono proprio divertito, il tocco tuo delicato nel narrare è stato da me compreso, assorbito, quasi sublimato. La dama bianca, questo fantasma piano di fascino, in me ha lasciato il segno, un segno delicato e colmo di mistero; poi opportuna è stata la tua spiegazione in epilogo( nel secondo volume). Ecco dunque l'epilogo, ecco dunque le ultime mie parole dedicate alla Dama Bianca. Allora: bello il libro, interessante la storia e, tu sei riuscita a narrare con grande compostezza, senza farti travolgere dalle emozioni, dato il delicato ed etereo tema trattato. Il mio giudizio è positivo, anche se saranno altri, persone più intelligenti di me a regalarti parole più belle ed espressive, io sono un"piccolissimo" autore e dunque la mia voce ha poco spessore. Solo un appunto, non a te naturalmente, ma alla casa editrice: l'editing poteva essere più attento, nel senso che c'è qualche errore di troppo nel tuo testo, errori che si potevano evitare con un più attenta visione del manoscritto: avrai notato anche tu. Invierò un commento sul tuo libro su IBS, sperando di farti cosa gradita. Un caro saluto, un saluto sincero, vero. Spero per te che angeli in miniatura possano librarsi in volo tra i segreti dell'anima tua e luce portare, sempre nel tuo cuore, sempre in volo, sempre, oscillando in un fulgido moto, oscillando in quell'oceano di silenzio che è porta della nostra felicità. Antonio. |
_________________ I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | (pagina personale su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | (gruppo Scritturalia su FaceBook) Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
SCRITTURALI
|
|
Da Carlo Martini per "La Dama Bianca".
Citazione: | Carissima Monia,
sono uno dei tanti (mi auguro che ce ne siano stati molti) lettori della tua "Dama Bianca". Ho accolto la tua richiesta di ricevere a casa gratuitamente i due volumi che tu hai scritto, quindi mi sembra doveroso ringraziarti per questa opportunità offerta, così colgo l'occasione per descriverti le sensazioni che mi hai trasmesso.
All'inizio ho avuto un po' di difficoltà a seguirti, ma poi, pian piano, "conoscendoti", mi sembrava di essere al tuo fianco e ti accompagnavo in questa tua indagine misteriosa... così siamo diventati "amici".
Mi è piaciuto il modo in cui hai scritto, così semplice, spontaneo... alla mano, avvicinando il lettore non alla lettura, ma ad una sorta di dialogo complice tra due persone. Ho letto questi due volumetti con un tono un po' distaccato quando si riportavano le cronache, ma in maniera molto più avvincente quando descrivevi i dialoghi che hai avuto con alcuni personaggi riportati tra le righe e tutti i misteri che hanno sempre circondato l'uomo, la religione, l'aldilà, i fantasmi, gli alieni-o-non-alieni?, e tutti gli altri argomenti correlati.... argomenti per i quali io ho un interesse particolare e che giornalmente mi incuriosiscono. Negli anni passati ho letto qualcosa e mi trovo d'accordo sulle conoscenze e previsioni della civiltà Maya, per cui, quando mi sono imbattuto in quella parte del primo volume, nella quale descrivevi tutti questi misteri affascinanti (dall'Area 51 al Triangolo delle Bermuda, dai Maya all'Egitto, da Stonehenge ai "cerchi sul grano", ecc...), non ho fatto altro che immergermi in quelle pagine che mi hanno catturato e "scomparire" dalla realtà. Quando mi apprestavo ad iniziare il secondo volume speravo di trovare una continuazione di questi argomenti a me tanto cari, purtroppo non è stato così... come accennato prima, ho letto, ma con un po' più di distacco e un po' assente (la mia mente vagava ancora tra tutti quei misteri e soprattutto all'imminente 23 dicembre 2012), ma mi devo complimentare con te per la ricerca così profonda e intensa, le cronache e la minuziosità dei particolari trascritti in questi testi.
Ancora una volta grazie per le sensazioni trasmesse, vorrei essere stato vicino realmente a te quando andavi alla ricerca della Dama o eri in compagnia di questi personaggi dall'esperienza individuale e singolare, e, se posso, vorrei fare un unico appunto: forse i testi dei volumi non sono stati riletti, o non è stata rivista l'impaginazione, prima di dare il "visto si stampi"? Purtroppo ho notato alcuni errori di "distrazione" nella battitura dei testi... lettere invertite o lettere erroneamente inserite per la vicinanza tra i tasti del PC. Ma tutto questo era naturale, normale... come se il dialogo verbale tra due persone non contenga errori?
Grazie ancora per la compagnia che mi hai fatto in questi giorni... a presto.
Con amicizia, Carlo Martini. |
|
|
Torna in cima |
|
SCRITTURALI
|
|
Da Silvia per "La Dama Bianca".
Citazione: | Ciao Monia!!
Ho letto il libro tutto d'un fiato, ma non avevo visto questo post dove mettere i commenti, così ti scrivo solo ora...
Complimenti, mi ha fatto davvero "impressione" leggerlo, soprattutto se pensi che io quell'anno e in quel periodo ero li in vacanza, mi vengono i brividi solo a pensarci...
Io sono una che si può definire "fifona", però sono anche molto curiosa e il tuo libro mi ha davvero "presa", tutte quelle esperienze vissute in prima persona.. brrr.. io sarei morta di paura!! Mi torna in mente la persona che dice di averla vista come se fosse in macchina con lei... mamma mia!!
Ehehehe, per fortuna a me non è mai capitato!!
Interessante anche l'ultima parte, dove scrivi dove si possono trovare le altre dame... Adesso so quali sonoi posti che devo evitare!!!
Complimenti davvero, a me il libro è piaciuto tantissimo!! Ciao Silvia. |
|
|
Torna in cima |
|
SCRITTURALI
|
|
COMMENTO RICEVUTO DA MARISA AMADIO
occhiverdi ha scritto: | Breve commento a “La Dama Bianca”
Ho letto con curiosità crescente, questo interessante saggio sul mondo misterioso e affascinante del soprannaturale.
Lo ho trovato molto stimolante e ricco di informazioni, raccolte con cura, e proposte al lettore in modo da consentirgli di spaziare ampiamente tra le molteplici interpretazioni dei fenomeni inspiegabili.
Come le curiose apparizioni della misteriosa Dama bianca, che non pensavo fossero tanto diffuse in ogni parte d’Italia e anche all’estero.
Questa figura femminile sembra un personaggio radicato nell’immaginario collettivo, con vicissitudini e caratteristiche fisiche abbastanza simili ovunque, le cui sventure avvengono in un tempo remoto e indefinito.
Ho scoperto, con mia grande meraviglia, che ci sono state apparizioni della Dama anche in alcune località molto vicine a dove vivo, che visiterò certamente, appena verrà la bella stagione e io mi armerò di un po’ coraggio.
Confesso, però, che non gradirei incontri così impegnativi, ma di gran lunga preferirei leggere le esperienze altrui!
Brava Monia, è stata una lettura molto piacevole e coinvolgente oltre che divertente!!
Marisa |
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
|
|