Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Monia Di Biagio: parlo di me...
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Chi sono? Mi presento.
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 43
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 1:41 pm    Oggetto:  Monia Di Biagio: parlo di me...
Descrizione:
Rispondi citando

BIOGRAFIA & CURRICULUM VITAE LETTERARI DI MONIA DI BIAGIO

Monia Di Biagio: parlo di me...

Innanzitutto: grazie a tutti voi che cortesemente mi state leggendo... Piacere di conoscervi, sia che siate capitati "qui" per puro caso, oppure no!

Mi chiamo Monia Di Biagio, sono Fondatrice & Amministratrice di “Scritturalia”, Sito Web Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa.

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Sito Letterario, questo, che sempre come disse l'Alfieri, nella sua risposta alla lettera di Ranieri de' Calzabigi, nel lontano 1783:

"Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli."

Perché lo amo a dismisura, e che spero piacerà tanto anche a voi, con l'augurio che possiate ivi trascorrere, momenti interessanti all'insegna della cultura e del relax.

******************

Comunque... Sono nata a Viterbo nel 1974... Son datata lo so! I primi 26 anni della mia vita li ho trascorsi a Capodimonte, sul Lago di Bolsena.

Oggi vivo a Viterbo. Basta? Ebbene potrebbe pure bastare... Ma se volete sapere qualcosa in più su di me, andate pure avanti nella lettura di questa "Biografia", che son costretta ad aggiornare continuamente perché, tornando al discorso di prima gli anni passano per tutti... Ahinoi!

Io comunque, semmai vi venisse "la spasmodica curiosità di leggerla proprio tutta", per capire proprio bene "chi è questa Monia", vi informo in anteprima, che: la mia Bio l'ho scritta "in terza persona" ;0).... Non perché sono pazza o nella vita di tutti i giorni sono solita usare il "Plurale Maiestatis", ma solo perché così, quando l'aggiorno o la rileggo, mi sembra di leggere la vita di un' altra... Ovvero, di un'altra povera vecchietta, insomma, che dall'anno 2001, grazie a questa "infelicissima" invenzione che una scrittrice deve inviare e pubblicare la sua "Vita Letteraria" in ogni dove le viene cortesemente richiesto, è costretta da allora, ad aggiornare man mano, allungare a dismisura... In definitiva: a contar gli ann

Bando alle ciance, allora cominciamo? Sicuri-sicuri? Ebbene:

-ESORDI LETTERARI-

Inizia a dedicarsi all'Arte della Scrittura e del Narrare precocemente all' età di 9 anni, quando scrive il suo primo Romanzo «Jaqueline», che narra le imprese di una nuova Super Eroina, sulla scia dei Super Eroi della Warner Bros, con le fattezze della Barbie, naturalmente rimasto inedito, di cui custodisce gelosamente una copia a casa sua! Ma già dall'asilo mostra una spiccata capacità del raccontare storie fantasiose, inventate sul momento, con le quali tiene buoni ed incollati ai banchi il resto della cucciolata.

-SPECIALIZZAZIONI & LAVORO-

Dopo gli Studi Linguistici e due specializzazioni in campo informatico (Grafica Pubblicitaria & Tecnico di Rete), il suo primo vero lavoro da giornalista, ha inizio in una piccola redazione di provincia, per un' importante Rivista Nazionale, come “Gente Viaggi” della Rusconi Editore ed i suoi articoli riscuotono enorme successo.

A Maggio 2005 è entrata a far parte dell’ S.N.S. (Sindacato Nazionale Scrittori) facente capo all’ E.W.C. (European Writers Congress) con sede a Bruxelles, Istituzione insieme alla quale si adopera quotidianamente a difendere i Diritti degli Scrittori, per il riconoscimento sociale degli stessi, come “figura lavorativa”. Difatti a Maggio 2007, ha partecipato tra i relatori, al del XX° Congresso Nazionale del Sindacato Nazionale Scrittori. Durante il quale, insieme alla CGIL, è stata sostenuta l'ipotesi della creazione di un "Fondo per la Creatività", che possa sostenere in concreto il lavoro intellettuale e creativo degli scrittori. Tra le Autorità, presenti: Alessandro Trigona Occhipinti, Segretario Generale SNS e Trond Andreassen Presidente "European Writers' Congress". Oggi, da Free-Lancer, è (per scelta!) Scrittrice “a tempo pieno”.

-OPERE-

Nel 2000, si sposa e decide di trasferirsi con il marito in Versilia e precisamente a Marina di Massa (MS), città che lei ama moltissimo e che a suo dire le ha portato molta fortuna! Difatti come l'Autrice ama ricordare: “Tutto questo scrivere, semplicemente perché ispirata dall’ambiente circostante. Il primo affascinante scenario che notai appena giunsi qui: stavamo (io e mio marito) passeggiando su un pontile, davanti a noi il mare aperto, poi ci rigirammo, per tornare indietro e ora dinnanzi a noi le maestose cime delle Alpi, e come una foto, porterò questo ricordo sempre nel cuore!”

Difatti in questi tre anni trascorsi in Toscana scrive moltissimo. In Primis, il “saggio romanzato”: “La Dama Bianca: un Fantasma in cerca d’Autore” (Ed. Prospettiva). Uscito su territorio Nazionale ad Ottobre 2003 ed acquistabile in tutte le librerie Feltrinelli. Sempre con "La Dama Bianca", a Settembre 2006 è stata invitata a partecipare come "Autrice Protagonista" a "Ermetya, Festival della Letteratura del Mistero", che si svolge in tre giornate al Castello di Padernello (Bs), ove appunto si dice appaia esattamente nel giorno della sua terrena dipartita, una delle tante Dame Bianche Italiane, quest'ultima lì morta affogata, in tenerissima età.

Numerose ormai le sue pubblicazioni, tra tutte ricordiamo: due Sillogi di Poesie “Sentimento Nuovissimo”, premiata al Premio Letterario Europeo “Victor Hugo”; e “Pensieri” dedicata all’amabile Poeta Sandro Ciapessoni, Amico e Mentore dell'Autrice, ormai da tanti anni.

Ha scritto inoltre due Romanzi: “Un tuffo nel Passato” e "Anna: una storia, una vita, un millennio..." e un nuovo Saggio: "Enigma", quest'ultimo un trattato sul "Quadrato Magico di Pompei" (...le cui stesure però non sono ancora definitive per la pubblicazione). Un Racconto a "4 mani" dal Titolo: "La mia Realtà", (Genere Fantasy), insieme a Massimo Baglione, Scrittore e Direttore Editoriale del sito Braviautori. Tre E-BooKs: “Storie per una notte”, “Per Amore”, “Sentimento Nuovissimo”, curati e redatti da Luigi Palmiero Direttore Editoriale del sito Pennepazze. Ed ancora una Raccolta di Racconti (storici, ironici, d’amore, del mistero, di fantasia, gialli) dal titolo: “Destini”. Tra i tantissimi racconti, ivi contenuti, ricordiamo: “I sogni in un baule”, vincitore di diversi Premi Letterari Nazionali e pubblicato sul giornale “Il tuo Paese” di Capodimonte a Marzo 2002, con inserto speciale, una seconda versione inedita di questo racconto è stata rivisitata con l’aggiunta di dialoghi per farne una versione cinematografica, per il prestigiosa "Premio Solinas 2003: Scrivere per il cinema". “Intervista ad un Cristiano” con il quale ha partecipato al Premio Letterario “Lettera K: una Lettera contro il razzismo” ed è rientrata tra i “Segnalati” dell’ed. 2002. “Il messaggio degli Angeli” con il quale ha partecipato al Trofeo R.I.LL “Il miglior racconto fantastico”, questo racconto è anche stato selezionato per far parte di un e-book, di cui Monia di Biagio è co-autrice, dal titolo “Storie per una notte”. Ed ancora “Mary Gray & Hugh Gregory” scritto appositamente per il Premio Letterario “Twain’s Challenge: accetta la sfida e scrivi il seguito del racconto di Twain”, patrocinato dalla Rizzoli ed Rcs Libri. “Café deuxième fois” con il quale ha partecipato al Premio Letterario “Uscita di Sicurezza”. “Il Vestito celeste”, con il quale ha partecipato al Premio di Letteratura inedita “Il racconto ritrovato”, una seconda versione inedita di questo racconto è stata rivisitata con l’aggiunta di dialoghi per farne una versione cinematografica, per il prestigioso Premio G.S.Open 2003. “Elettrizzata” e “17”, due mini-sceneggiature di 90’’ con le quali ha partecipato al Concorso multimediale “Cortissimo”. N° 5 sceneggiature poliziesche dal titolo “Sotto Accusa” con le quali ha anche partecipato al concorso “Giallo on-line”, indetto dalla regia della fiction televisiva “Distretto di polizia”. “Vite parallele” iscritto al Premio cinematografico a tema “Stargate”. “Rewind” racconto in sole 40 righe iscritto nel 2004 al concorso “Che ne sarà di noi” (dall’omonimo film di Muccino) indetto dalla Filmauro. “Il funerale”, con quest’ultimo partecipa, nel 2003, al Premio Medusa “un soggetto per commedia”, per “Storie del Nuovo Millennio III”.

Tutti questi racconti sono già pubblicati e leggibili su Scritturalia!

Ai già citati, si aggiungono le novelle: "Volo 757", "Kika", "Galeotto fu il Ricevimento", "Clara & Guglielmo", "La Vecchina", "Ultima Lettera", "Un giorno con padre Pio", "Il mio Beautiful", “Un Angelo accanto a te!”, "Viaggio a Praia", "Ciao, Grazie a Te!", "Versilia, il mio portafortuna", sul quale sono ripercorsi e descritti tutti i retroscena del suo libro edito "La Dama Bianca" e quei tre magnifici anni trascorsi appunto in Versilia.

Di recente pubblicazione: il giornale storico informativo (edizione e versione unica) dal titolo “Statio Aqua Passeris” dedicato alle Terme Viterbesi e alla loro Storia. Mentre a Febbraio 2008 è uscita la prima Antologia cartacea, dal titolo “Oltre…Un battito d'ali tra le righe” realizzata “a + mani” con gli Autori-Utenti di Scritturalia, a cura di Monia Di Biagio, edita da Akkuaria Edizioni. Antologia AA.VV. presentata a Roma, Libreria Rinascita Ostiense, il 15 Aprile 2008 (su questo sito sono pubblicate le foto della presentazione sez. "Fotografia"), per l'occasione è stato prodotto un video (presente & visionabile su questo sito, nella sezione "Audiolibri") dal Titolo "L'Anima Tra le Righe" (Testo di Monia Di Biagio - Voce narrante Giuseppe Mincuzzi "Er Poeta Metropolitano").

-COLLABORAZIONI LETTERARIE-

Nel 2004 ha cominciato una collaborazione letteraria con il sito Nuoviautori di Carlo Trotta, dove cura e gestisce una rubrica di interviste dal titolo “L’intervista”. Inoltre per il mese di Dicembre 2004 è stata selezionata ed intervistata come “Autore del mese” per la rivista letteraria “P.B.12” di Progetto Babele, Rivista Letteraria cartacea e on-line, con la quale ha poi preso a collaborare, pubblicandovi i suoi articoli, e da Marzo 2008 è entrata a far parte della Redazione, capitanata da Marco Roberto Capelli, Direttore editoriale di Progetto Babele. Il 10 febbraio 2005, comincia una nuova collaborazione su Speaker's Corner della RCS (sul sito ufficiale della Rizzoli), con mansione di Giornalista-Collaboratrice, con una sua personale rubrica intitolata “Allo Specchio”, sulla quale redige e pubblica Interviste ad Autori, noti e meno noti. Tra le tante realizzate, ricordiamo quella a: Andrea De Carlo, Vincenzo Guerrazzi, Carmen Covito, Roberto Vacca, Gian Ruggero Manzoni (parente dell’omonimo letterato), e tanti, tanti altri. Altresì ormai pubblica continuamente suoi articoli su diverse Riviste Letterarie, che siano esse on line o cartacee e diffuse su territorio Nazionale come: Orizzonti, della Aletti Editore; Progetto Babele; Pagina Zero; e molte altre che, di volta in volta, richiedono la sua collaborazione letteraria.

-PREMI LETTERARI & ONORIFICENZE ACCADEMICHE-

(Grazie a Dio & a un po' di fortuna!) Monia Di Biagio è vincitrice di numerosi Premi letterari Nazionali, Internazionali e Mondiali, come: nel 2001 vince il Premio Letterario Nazionale "La Cittadella" AS.CU.P.E.S. e le viene conferito il Diploma d'Onore; nel 2002, viene invitata a partecipare insieme ad altri 120 scrittori selezionati in tutta Europa, su segnalazione di Organismi culturali e qualificate pubblicazioni, al Premio Premio Letterario "Omaggio a Goldoni" (Roma), che vince classificandosi al 1° posto nella categoria “Anni Verdi”. Selezionata tra gli scrittori Europei migliori e più meritevoli, premiati in quest’ultimo Concorso, viene invitata a partecipare al Premio Letterario Internazionale "Victor Hugo" (Roma), che vince, l’8 dicembre 2002, classificandosi al 1° posto assoluto. Il 13 Dicembre 2002 riceve la Menzione d’Onore al Premio Interlingue "Nosside" Italia-Cuba, per la Poesia "Oblio". Ancora nel 2002 è rientrata tra i “Segnalati” del Premio Letterario Premio Letterario "Lettera K: una Lettera contro il razzismo", Segnalazione di Merito Letterario.

Sempre nel corso del 2002 è stata insignita del Titolo "Honoris Causa" di Accademica Letterata, per il lavoro Letterario ed Umano svolto, da parte dell' Accademia Letteraria & Studi Futuribili dei Micenei, di Reggio Calabria. Il 14 Giugno del 2003 ha ricevuto, sempre da parte dell’Accademia dei Micenei, il Titolo Sociale di "Eccellenza Accademica", (Ecc. Acc. Titolo riconosciuto con atto notarile e timbro della Repubblica Italiana, in data 29/07/2003) durante una solenne cerimonia nella quale per l’alto rango ricoperto è stata investita con toga nera ed insignita, del Titolo di "Senatrice Accademica".

Monia Di Biagio è stata inoltre selezionata e inserita, per i Meriti Letterari conseguiti, su numerose Pubblicazioni & Antologie, tra le tante ricordiamo: (nel 2004) sull’ "Enciclopedia dei Poeti Italiani Emergenti" a cura della Aletti Editore: con foto, biografia ed alcuni suoi versi poetici, più rappresentativi, come la Poesia: "Autoritratto". Inoltre per il mese di Dicembre 2004 è stata selezionata ed intervistata come "Autore del mese" per la rivista letteraria "P.B. 12" di Progetto Babele. Nel 2005 è stata inserita sull’ "Enciclopedia degli Autori Italiani", da parte dell’Associazione Letteraria italiana A.L.I Penna d’Autore. Sempre a Giugno 2005 e da parte della medesima Associazione è stata inoltre selezionata ed inserita sul "C.D. dell’Amore", con la sua poesia “Inno all’amore”. Ad Ottobre 2006 è stata inserita, tra gli Autori di spicco, come: "Una, delle tre donne della Letteratura Italiana" sull’ Antologia cartacea "Pentelite" a cura di Salvo Zappulla, Direttore della Casa Editrice "Terzo Millennio", in occasione della 11° Mostra Mercato dell'Editoria Siciliana, che si svolge a Sortino. Nel 2008 è stata inserita sull’Antologia "Il Viaggio", con il racconto "Café Deuxième Fois", promossa e curata dal Tribunale di Viterbo, a scopo benefico, pro Associazioni di Volontariato, come: Avis e Aido.

In Fede, Monia Di Biagio.

*************************

LEGGE SULLA PRIVACY: La sottoscritta Monia Di Biagio autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.10 della legge 675/96 e succ. mod. e integrazioni.

Copyright © 2008 [Monia Di Biagio]. BIOGRAFIA DI MONIA DI BIAGIO ® Tutti i diritti riservati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv



MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 1:41 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Chi sono? Mi presento. Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008