Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Intervista a Monia Di Biagio di Elisabetta Bilei
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le mie Interviste.
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 43
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2005 5:26 pm    Oggetto:  Intervista a Monia Di Biagio di Elisabetta Bilei
Descrizione:
Rispondi citando

Intervista a Monia Di Biagio, di Elisabetta Bilei.

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


L'ANGOLO DI ELISABETTA: L’arte si fa donna con Monia Di Biagio.

*****************

-Sei la peggiore amica o la migliore nemica del tuo io letterario?

Ho riletto almeno due volte la domanda, ma solo per essere sicura e sincera sulla mia risposta: tra me ed il mio io letterario non c’è distinzione. Se proprio la dovessi trovare, la troverei forse solo una: nella vita a volte si è costretti a recitare… Il mio “io letterario” non recita mai, quindi “la vera me” se così vogliam dire, è tutta riversata nei miei scritti, nei miei personaggi, nelle mie storie, spesso e volentieri di vita vissuta. Difatti proprio come dico ai lettori in premessa su “Destini” (il mio libro di prossima pubblicazione), parlando della mia Anima: “E’ a voi che l’affido senza ritegno alcuno!”

-Se adesso avessi con te carta e penna, cosa scriveresti?

E’ un bel po’ che sono incredibilmente impacciata quando mi trovo ad usare in senso letterale “carta e penna”: tipo per i biglietti di auguri, una lettera manoscritta o quant’altro del genere. In effetti, certe volte penso che senza una tastiera ed un monitor davanti non saprei più scrivere! Comunque se in questo momento avessi, come in effetti ce l’ho, un foglio immacolato dinnanzi agli occhi, risponderei, senza alcun dubbio, aprendoti la mia anima, alle tue domande… In effetti aspettavo uno spunto per poter scrivere qualcosa di nuovo e riversare ancora una volta su quella pagina “tutta me stessa”! D’altronde, io non so scrivere diversamente, senza essere leale fino in fondo, al 100% solo ed esclusivamente la “mia essenza” spirituale e mentale!

-Quanto ti senti addosso la tua Dama Bianca?

Parecchio. Se la perdessi per sempre sarebbe come perdere una parte viva di me! A volte mi trovo a pensare chissà cosa combinerà ora che io in Versilia non ci sono più e non posso seguire le sue mosse? Ed appena me lo chiedo inverosimilmente, qualcuno mi scrive una e-mail dove mi dice: “E’ stata vista ancora lì” in quel tale luogo, oppure mi telefonano dal giornale e mi dicono “non se ne è andata, è ancora qui” magari perché qualcuno l’ha rincontrata e forse perché loro remota speranza era che mi seguisse sino a Viterbo… Insomma ormai io ed il fantasma della Dama Bianca siamo inestricabili, io non ho mai avuto paura di lei, e credo che lei non l’abbia mai avuta di me. Quando un giorno mi sarà data possibilità di rincontrarla, e non parlo durante la vita terrena, forse le stringerò la mano dicendo “piacere Dama Bianca io sono la tua autrice”. Se lei mi darà uno schiaffo o farà un inchino è tutto da verificare!

-I tuoi scritti sono la versione esasperata e letteraria di te?

I miei scritti, come detto poc’anzi, sono me! E nel momento in cui io sono esasperata sono esasperati anch’essi… Ma questo in genere non capita mai, essendo io un’ inguaribile ottimista!

-Cosa esprimi di te nella stesura di sceneggiature e soggetti cinematografici?

Sceneggiature e soggetti, sono diversi da un romanzo o da un racconto: per quelli in genere seguo un tema che la casa produttrice “tal dei tali” vuole. I soggetti sono fantasia pura. Alcuni miei racconti anche. Ma la maggior parte di questi ultimi, ancora una volta sono parte di me. Ed anche dove è la fantasia che sopravvale c’è sempre uno dei personaggi che mi rispecchia totalmente, spesso secondari, ma a chi mi conosce realmente non sarà difficile cogliere che quella lì sono proprio io, che quel personaggio si muove o pensa come la penso io… Insomma è un gioco, un bellissimo gioco che all’improvviso prende vita colpendo a due mani dei tasti bianchi e neri. E’ come comporre musica suonando un pianoforte!

-Scrivi per…?

Scrivo per sentirmi viva, vera ora e per essere immortale, poi. So che lo sarò comunque, essendo fermamente credente, a modo mio. Ma quando il mio corpo sarà cenere, forse oltre le mie azioni, spero positive, che resteranno in questo mondo, resterà di me solo una cosa, che andrà oltre i miei figli, la mia casa, le generazione che verranno: saranno le mie parole. Ed è questo che uno “scrittore” si deve mettere in testa prima di dire “io ho scritto”, che quelle sue parole, se non restano chiuse nell’ultimo cassetto del comò, già sono immortali e di loro nulla si potrà più fare, quando saranno alla mercè di chi è insieme e dopo di te!

Grazie Elisabetta, è stato per me un enorme piacere aprirmi con te, ed attraverso te con quanti vorranno leggere queste mie parole.

Monia Di Biagio.

*************

Contatti Con Le Autrici:

-Elisabetta Bilei:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


-Monia Di Biagio:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


*************

N.B. Per l'utilizzo di questa "intervista" è necessario richiedere il consenso al redattore ed all'autore intervistato. Copyright © 2005 [Monia Di Biagio].®Tutti i diritti riservati ai rispettivi autori.

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv



MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2005 5:26 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le mie Interviste. Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008