Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Professione Esordiente
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vademecum dell' Esordiente
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 44
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2005 9:04 pm    Oggetto:  Professione Esordiente
Descrizione:
Rispondi citando

Professione Esordiente:
Si può fare il dilettante in modo professionale?


Articolo a cura di Maurizio J. BRUNO - Responsabile di Il Rifugio degli Esordienti:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


"Anche se oggi la regola è aggirata in mille modi, è cosa nota che alle Olimpiadi partecipino soltanto atleti non professionisti. Dilettanti, dunque. Questo però non vuol dire che chi partecipa alle Olimpiadi non passi ore, giorni, mesi, a volte anni ad allenarsi per prepararsi adeguatamente a questo impegno così importante.

La maggior parte dei frequentatori di queste pagine scrive per diletto, per hobby, non per mestiere. Io stesso sono soltanto uno scrittore dilettante, e se trovate un mio articolo in questa sezione destinata ad ospitare i pareri e i consigli degli esperti del settore, è soltanto perché come responsabile del Rifugio degli Esordienti, ho trovato giusto fare da anfitrione e presentare brevemente questo corso e gli scopi che ne hanno determinato la comparsa su queste pagine.

Il fatto è che sarebbe troppo semplice, per tutti noi esordienti, continuare ad operare dietro lo scudo protettivo dell'etichetta di dilettante.
Ma il nostro essere dilettanti, lo scrivere solo per hobby ci autorizza davvero a non seguire alcuna linea guida? A non curarci di nessuna delle regole che gli scrittori professionisti adottano nello scrivere i loro lavori? A non lasciarci consigliare da chi lavora e opera nel mondo del libro?
Forse si, siamo davvero autorizzati ad ignorare regole e canoni, a non ascoltare consigli e suggerimenti, a scrivere nel modo e degli argomenti che ci sembrano più opportuni. Ma soltanto se il risultato delle nostre fatiche è, per nostra scelta, destinato a restare nascosto nel fondo del nostro cassetto più recondito, con l'unica eccezione, forse, di poche sporadiche uscite in favore di qualche persona per noi davvero speciale.
Ma se, come capita alla maggior parte degli esordienti, non ci lasciamo mai sfuggire l'occasione di far leggere i nostri capolavori ad ogni nuovo amico o conoscente che ci capiti a tiro, se non smettiamo mai di sperare di entrare in contatto con l'editore giusto, non tralasciamo mai di annotare le modalità di partecipazione ad un concorso letterario che ci sembra proprio adatto ad uno dei nostri lavori, allora dobbiamo imparare a svolgere con professionalità il nostro ruolo di dilettanti. Dobbiamo accogliere e valutare col giusto peso suggerimenti e critiche, dovunque provengano, ma soprattutto dobbiamo imparare a conoscere e padroneggiare le stesse tecniche e gli stessi meccanismi dello scrivere utilizzati dagli scrittori professionisti.

E ciò perché dobbiamo assolutamente evitare che questo nostro dilettantismo salti fuori nelle nostre opere, sotto forma di piccole ingenuità, di grandi errori di impostazione o, peggio ancora, di assoluta banalità del testo.

Questo non vuol dire affatto che dobbiamo limitare il nostro estro o sentirci intrappolati all'interno di canoni e schemi precostituiti. Così come pittori dallo stile non certo usuale spesso conoscono e sanno adoperare benissimo le tecniche classiche del disegno tradizionale, pur non utilizzandole nei loro quadri, così come musicisti famosi e innovativi continuano ad esercitarsi spesso salendo e scendendo su immortali scale armoniche o eseguendo per l'ennesima volta un pezzo del repertorio classico, allo stesso modo conoscere le regole e padroneggiare le tecniche dello scrivere può essere importante anche per chi decida poi di operare fuori dagli schemi.

Ecco dunque qual è stato lo spirito che ci ha spinto a mettere in piedi questa iniziativa: fornire a tutti i Visitatori del Rifugio le informazioni ed i consigli necessari per affrontare da professionisti il loro ruolo da dilettanti. Pareri e suggerimenti che possano servire a ciascuno per capire qual è la propria strada e il proprio stile nel mondo della letteratura, le tappe da percorrere e gli scopi da perseguire nella propria carriera, le tecniche da adottare e gli errori da evitare nello scrivere i propri lavori.
Speriamo davvero di essere riusciti a mettere insieme una significativa raccolta di informazioni e consigli, ma questo ce lo potrete confermare solo voi, con le vostre mail e i vostri commenti su questa iniziativa. In ogni caso, noi ce l'abbiamo messa tutta, e per quanto hanno fatto per il Rifugio e i suoi Visitatori, non posso e non voglio assolutamente fare a meno di ringraziare tutti gli amici professionisti del Rifugio che in questa raccolta di articoli hanno deciso di dire la loro! Con la certezza che ai miei ringraziamenti, si uniranno presto quelli di tanti altri Visitatori del Rifugio."

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv



MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2005 9:04 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vademecum dell' Esordiente Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008