Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Il Diario di Raffa
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Diario
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 4:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Gino e L'Alfetta (Daniele Silvestri)

Corre la mia mente come le bacchette del batterista della canzone.
Qualcuno mi chiedeva giorni fa come faccio ad avere con mio figlio un rapporto così bello e allora mi sono soffermata su di una cosa che ho sempre dato per scontata.
Non è sempre così, urge precisare... ci sono dei momenti in cui lo strozzerei e lui di me farebbe anche peggio però fondamentalmente abbiamo un buon dialogo il che forse dipende anche dal modo in cui sono impostati i rapporti tra mio marito e me.
Non abbiamo segreti di alcun genere noi tre, tranne ovviamente lo stretto necessario che tuteli la privacy di coppia o serva a non ferire un ragazzo di 17 anni più del dovuto (parlo soprattutto di quei problemi familiari che è giusto gestire solo in due).
Ciò vuol dire che mio figlio ha sempre saputo quale fosse la reale situazione della famiglia, fin dove le nostre forze potessero arrivare o meno, ha sempre largheggiato e gioito con noi al momento giusto o tirato la cinghia se si è dovuto farlo.
Forse è questo il segreto, per noi tutto è conquista, niente è dovuto e allora, quando è il momento, ci lasciamo affascinare anche dalle piccole cose, un film insieme, una canzone, la pizza il giovedì, la chiaccherata sul letto col "chicchi-chicchi".
Note dolenti invece quando è il momento di fare i compiti, ebbene si, non mi vergogno a dirlo ma ancora lo tartasso e gli controllo il diario ogni giorno sebbene sia ormai all'ultimo anno di liceo scientifico! Litighiamo ferocemente al momento poi, puntualmente, ad ogni buon voto, mi dice - per poi negarlo la volta dopo - che gran parte del merito è mio.
Non so quanto potrà durare tutto ciò, nel senso che ora vive la sua prima vera esperienza amorosa e so già che sarò costretta a un distacco graduale ma più definitivo rispetto a quelle alzate di testa di cui ho già scritto altrove.
Lo so, perchè in quest'ultimo periodo è più dolce del solito, mi racconta del suo amore con occhi sognanti, so anche che soffrirà e spero di riuscire a essere comunque obiettiva per dargli un aiuto concreto se e quando me lo chiederà.
Come è complicato fare la mamma ragazzi!
Dimentico che, in tutto questo, sarei anche moglie, amante, sorella e amica per l'altro uomo della mia vita e poi ...c'è la penna, ci siete voi e non è poco!
Non ci si puù proprio annoiare, davvero!
smile 3
Intanto Giorgia canta Gocce di memoria...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 4:55 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
_parole_







Età: 37
Registrato: 18/02/06 18:48
Messaggi: 107
_parole_ is offline 

Località: Murcia ancora per poco
Interessi: politica, lettura, viaggi, pallavolo(è la ,mia vita), scrivere...
Impiego: studentessa


MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 6:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ecco la mia prima incursione nel tuo diario Raffa. Sapevo sarebbe arrivato il giorno in cui avrei saputo cosa scrivere senza dovermi sforzare di trovare le parole adatte.
Ho dovuto leggere due volte le tue di parole, quelle che hai scritto nel mio diario. Entrambe le volte ho condito la lettura con lacrime.
Mi hanno fatto sentire un pò più a casa, specialmente ora che ho così tanta voglia di tornare a riabbracciare la mia famiglia.
Adesso parlo da figlia: le mie lacrime notturne dipendono sia dalla nostalgia che dalla consapevolezza che ormai non posso più rifugiarmi tra le braccia di mia madre tutte le volte che lo voglio, che non potrò continuare a mascherarmi da bambina perchè ormai il costume mi sta stretto. Sono grande.
Sono sicura che quando tuo figlio capirà di poter iniziare a camminare da solo soffrirà come me in questo momento, ridendo e piangendo allo stesso tempo, così come farai tu. Poi (spero) diventeremo genitori anche noi figli e capiremo cosa vuol dire lasciare andare una parte di noi senza poter fare diversamente.
Fino ad allora avremo sempre bisogno di voi. Anzi credo ne avremo bisogno sempre.
Un abbraccio, Simona.

_________________
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.:)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 8:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Pensa che io, a 46 anni ancora mi rifugio nelle braccia di mamma|
Ma forse hai ragione tu, è prioprio perchè adesso sono genitore anch'io.
Per questo ti sono così affezionata, hai una maturità non comune alla tua età e spero che un giorno mio figlio ti possa assomigliare.
smile 20

_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2007 9:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ascolto, su indicazione involontaria di un amico, una canzone di Freddie che avevo lasciato in un cantuccio.
Segno che sarebbe dovuto arrivare il momento giusto per riscoprirne il fascino collegandola per sempre a una persona speciale.
Le note di My melacholy blues si addicono particolarmente all'atmosfera sopita del sito in questo momento, momento di grandi preparativi, frenesia e, mi auguro e vi auguro, di grande intimità e introspezione.
Approfitto del particolare incanto creato, in questo momento, dal silenzio della mia casa in cui, sola, risuona calda la voce di Freddie e lascio a voi tutti i migliori auguri per un felice Natale ricco di tutto ciò che più ostinatamente cercate nella vita, possiate finalmente godere delle piccole gioie pienamente, con il cuore gonfio della gioia che la nascita del bimbo più buono del mondo sa infondere anche negli animi più duri.
Pace e salute, armonia e ottimismo vi accompagnino nei momenti difficili che siamo tutti chiamati a vivere, il segreto è quello di cercare di non perdere obiettività e speranza, sempre, soprattutto se il buio sembra inghiottirci.
Sorgerà il sole e la luce inonderà il cammino di tutti coloro che hanno saputo tener duro...
smile 173
Buon Natale a tutti!

_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2007 9:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Devo avere problemi nell'invio dei messaggi, ho sudato sette camicie per vedere a video quello postato sopra e comunque non lo segnala in prima pagina
smile 1
Cosa avrò combinato stavolta?
Potevo mai smentire la mia fama di imbranata?
A Natale poi!
smile 11

_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 1:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

"L'Immenso" dei Negramaro mi accompagna in questo raro momento di tranquillità a casa mia in un giorno che dovrebbe essere lavorativo.

Ebbene si! Sono a casa, in ferie per i colloqui a scuola con i prof di mio figlio.

Sono tornata da poco fradicia come un pulcino, qui piove a dirotto e io non guido, per cui faccio tutto unicamente con i miei personalissimi mezzi di locomozione.
Amo particolarmente camminare a piedi, anche se oggi la giornata era pessima e, a dire il vero, comincio a sentire il peso degli anni (o sarà quello dei chili messi su in queste feste di grandi abbuffate?!?).

Sono qui ancora a condividere le evoluzioni della mia vita di mamma con voi tutti , e con te caro Diario, che raccogli paziente tutto ciò che mi passa dalla mente alle mani e ti arriva attraverso un complicatissimo percorso fatto di scienza e tecnologia e che al solo pensarci mi vengono i brividi.
Eppure il mio pensiero non è ancora completo che già ne vedo traccia sulle tue pagine azzurre!

Per questo Natale abbiamo regalato il motorino a nostro figlio e per quanto io sia cosciente del fatto che c'è un percorso segnato, un iter di esperienze in cui ciascuno di noi deve necessariamente incorrere per crescere, non riesco ad essere tranquilla: per me è sempre troppo piccolo, il mio piccolo.

Allora mi chiedo e vi chiedo - pur sapendo che magari nessuno di voi (tutti più giovani) ha un figlio dell'età del mio - se il mio atteggiamento è di una esagerazione patologica o può ritenersi accettabile per una madre.

Chiarisco che cerco di non negargli assolutamente tutte le esperienze che io stessa ritengo formative, soprattutto se fatte a tempo e modo giusti, però poi scatta quel pizzicore, quel disagio interiore che mi porta a dubitare di aver fatto la cosa giusta.

E me lo vedo sfrecciare per le strade sprezzante del pericolo, a mettere a repentaglio la sua vita... avrei dovuto dire di no!

Ma no, Antonio è un ragazzo assai attento e posato per la sua età e non rischierà di perdere quello che ha faticosamente conquistato, perchè è chiaro che la sua intemperanza, la sua mancanza di giudizio verrebbe punita con il divieto assoluto di tutto ciò che non sia "scuola".
Questa è sempre stata la nostra regola numero 1 e quelle rare volte che abbiamo dovuto applicarla siamo stati intransigenti...

The beep beep song (Simone White) mi strappa un sorriso e mi distoglie dai pensieri negativi.
E' la sua ultima dedica per me!

_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide







Età: 53
Registrato: 13/09/06 15:46
Messaggi: 136
Davide is offline 

Località: Pinerolo
Interessi: fotografia
Impiego: Impiegato


MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 2:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Credimi Raffaella, non scherzo: ho aperto il tuo diario mentre ascolto "L'immenso" dei Negramaro!

Cosa vuol dire essere genitore e più che mai mamma?
Cosa vuol dire aspettare il rumore della porta quando il proprio figlio torna a casa la sera?
Cosa vuol dire immaginarlo sul motorino a tutta manetta? O su quello di qualcun altro?
Cosa vuol dire fidarsi o non fidarsi?

Cosa vuol dire avere un figlio Raffaella?

Lo sai tu?

Ti basta averlo per capire cosa vuol dire?

A me no.

Credo si chiami vivere, dolce mammina e mai nessuno ti rassicurerà mai.

Ma ne vale la pena stare in pena; tutto ha un prezzo e più alta è la gioia più alto è il prezzo da pagare, ma ne vale al pena e tu lo sai.

Un saluto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 2:57 pm    Oggetto:  Finalmente, Raffa!
Descrizione:
Rispondi citando

1°- Finalmente Raffa sei riuscita a farti riaprire la porta principale su Scritturalia... Dato che non riuscivi più a entrare, ma sai che per te in ogni modo saremmo passati anche per porte e finestre secondarie!

2°- Dato che non c'è due senza tre, ora anche io (seppur la mia non è una coincidenza...) continuerò a scrivere questo post-replay, sulle note di "L' immenso" dei Negramaro, e vediamo che ne esce fuori... Aspettate è, che avvio Windows Media Player....

3°- Eccomi in musica, sulle vostrte stesse note & parole, tra l'altro (come ben ormai sapete...) le mie preferite...

Dunque cara Raffa, che dirti.... Come sai bene io non sono ancora una Mamma, e solo Dio sa se lo sarà mai... Ad ogni modo, tante volte anche io mentalmente & oniricamente, mi son posta (probabilmente) le tue stesse domande: <<Se un giorno mio figlio mi chiedesse il motorino? Se volesse uscire a tarda sera e rientrare solo il mattino? Se volesse smettere di studiare? Se volesse farsi un tatuaggio o un pearcing?>>

Ho i brividi al sol pensiero.... Difatti poi smetto e mi rendo conto quanto sia duro essere Mamma, perché la mia risposta sarebbe sempre "NO!" E allora mi sento una DITTATRICE, e forse per questo è meglio che io non sia mamma.... Il tuo CORAGGIO, invece, a SAPER dire "SI!" è infinito, e se smetto e spengo quelle domande di prima, è solo perchè io non riuscirei a dirlo quel "Sì!"... O forse chissà?

Ad ogni modo io che saprei solo dire "No!" per paura e mancato coraggio... Ecco ti racconto questa, perché dall'altra parte "quella di Antonio, ogni Antonio" ci son passata!

Da bambina, o meglio adolescente 14enne, il motorino, il mio primo "Sì!" (gioco di parole) della Piaggio.... Pensa un po' ("Duchessina della Tsella" come ero all'ora e son tutt'oggi) me lo son comprata da me, dato che i miei genitori già avevan detto, specificatamente in una sorta di Wrestling famigliare: <<Assolutamente, NO!>>

...Ebbene quando il mio motorino "grigio fumo di Londra, fiammante, con accenzione elettronica" è stato consegnato a casa, già pagato (di nascosto, con i miei riusparmi), tra pianti strilli e lacrime, e il fattorino della ditta di motocicli che non sapeva più che fare.... Loro han detto sì! O meglio lo ha dovuto dire...

...E a quello che oggi è solo un pezzo di antiquariato, ci tenevo così tanto e lo tenevo così bene: poi, prima me lo son fatto sequestrare dai Carabinieri per averlo prestato a due amiche, che oltre che andarci in due, ci stavano andando pure senza casco... Poi mio fratello me lo ha modificato e smontato, pezzetto per pezzetto, prima per migliorare il mio, poi per alterare il mio e migliorare il suo.... Divenne così, ben presto, solo un rudere, utile solamente per rimediare "pezzi di ricambio", PRATICAMENTE INUTILIZZABILE!

I miei pianti a tal pro divennero sempre più silenziosi, sporadici, nascosti, solo notturni... Dato che avevo ormai la mia "Patente Guida"!

Insomma: dalle due, alle quattro ruote... Tra l'altro con zero errori in teoria e ottimo nella pratica, sempre e comunque dopo un' intera estate a studiare, come dovessi prendere la laurea... e solo perché già sapevo che un solo misero errore da parte mia, come prima alle mie due, avrebbe poi fatto rinunciarmi per sempre alle mie "4 ruote"!

Così arrivò comunque il giorno che già patentata, e sempre come all'inizio (nulla era cambiato...) col benestare dei miei, quel rudere di motorino, lo facemmo PURE riparare e lo usai anni e anni dopo (per solo tre mesi) per fare la Postina, (praticamente trattavasi di lavoro! Dunque solo per quello!)

...Ma "il mio sogno di adolescente" il mio due ruote, fumo di Londra, un dì fiammante: era così mal ridotto che ogni giorno mi lasciava a piedi, specie per le vie in campagna... Specie quando dovevo fuggire da qualche "famelico cagnaccio" che solo per aver suonato al citofono e dire: <<raccomandata!>> nello stesso momento in cui i proprietari aprivano il cancello e quello "terribile guardiano" uscendo fuori iniziava a ringhiarmi, e io immobilizzata (già sapendo che la mia Ferrari su due ruote non mi avrebbe assecondato!) restavo lì cercando di impersonificarmi in S. Francesco che parla al lupo....

***********

Ecco Raffa tutto questo racconto, stile Zelig, per dirti cosa ha rappresentato per me, un motorino tanto voluto & desiderato....Quel "Si!" Piaggio e "Sì!" genitoriale, fa parte dei miei ricordi....Sono certa che il motorino che avete regalato ad Antonio farà parte dei suoi, e chissà da grande, quando avrà una macchina, quanto riderà tra sè e sè, di quello che ha passato per avere questo motorino, per averlo usato in "quella o quell'altra occasione"!

************

Allora spesso penso e mi ripeto che è meglio dire, CON CORAGGIO, subito un "Sì!", piuttosto come farei io, come ho premesso all'inizio, un "No!", in quanto con quel no, potrei ADDIRITTURA eliminare sul nascere non solo UN SOGNO, UN DESIDERIO, ma: ricordi di vita che non ci saranno mai!

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 9:58 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Davide, sono felice di ritrovarti e ... ti credo, non ho il minimo dubbio sulla canzone che stavi ascoltando mentre aprivi queste pagg smile 19

E' bello trovarvi quando ho bisogno, e ancora più bello è sentire, attraverso le parole di Monia, l'altro punto di vista, il rovescio della medaglia, quello che io posso solo immaginare dal momento che non ho fatto una simile esperienza (pur avendo la patente, non guido neanche l'auto... proprio non mi piace!).

"Dolce mammina"... che, seppur soffrendo, non ha alcuna intenzione di "eliminare sul nascere ricordi di vita che non ci saranno mai".

Grazie ragazzi!

_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 8:13 pm    Oggetto:  NON SONO AL GF!
Descrizione:
Rispondi citando

Che strana sensazione, sapevo di avere un omonima, molto bella, addirittura Miss Gran Prix, me lo aveva segnalato proprio Monia e, incuriosita, avevo anche sbirciato su internet per approfondirne la conoscenza.
Ma ora... è diventato un tormento, Raffaella Fico al grande Fratello!
E allora amici e soprattutto gli amici di mio figlio, giù con commenti e sfottò di vario genere (per la verità già la canzone di Tiziano Ferro aveva fatto il suo!)
La cosa buffa è che siamo persino nate nello stesso giorno, ovviamente con ben 26 anni di differenza.
Comunque, se non sia abbastanza chiaro, per chi ancora oggi mi chiede con messaggi personali: NON SONO AL GF si tratta solo un omonimia.

P.S. E' ovvio che un pò rosico, è bella, giovane...

_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Aquilone







Età: 66
Registrato: 30/11/06 21:21
Messaggi: 597
Aquilone is offline 

Località: Roma
Interessi: Tutto per vivere meglio
Impiego: Progettista
Sito web: http://aquilonedellepa...

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 8:54 pm    Oggetto:  GF:
Descrizione:
Rispondi citando

Grazie della tua precisazione, anche se non vedo il GF magari sentendo il Nome avrei dubitato. La tua giovinezza è dentro te e dico da sempre che....cio che si ama è dentro noi...

Grazie delle informazioni precise, non rosicare per la giovinezza ma gratificati per la stima che hai su Scritturalia, altro che giovinezza e GF, sei la migliore sceneggiatrice e narratrice di questo Spazio WEB.

Grande Raffa

Simpaticamente
Sergio De Angelis

_________________
L'Aquilone delle parole
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 9:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

smile 20
_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 9:56 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

smile 3 In effetti Raffa il giorno del tuo/vostro compleanno sullo Shout Box avevo scritto:

Citazione:
NOTIZIA ANSA: fuggita di soppiatto da una porta secondaria dell'ormai famigerato "camping", Raffaella Fico è uscita oggi dal GF per festeggiare il compleanno con noi: AUGURISSIMISSIMI!


Questo poi è realmente un periodo di omonimie che si rincorrono. Solo riferendomi ai media, ad esempio:

-Ho ultimamente avuto modo di conoscere via e-mail un certo Christian Di Biagio: omonimia di cognome e di regione. Un bravo ragazzo e scrive anche molto bene, prossimo tra gli iscritti di Scritturalia.

-Al GF, sento presentare una certa Raffaella Fico, sin da subito spero che sia proprio lei... invece... ad ogni modo: omonima per nome, giorno di nascita e origini campane.

-Su My Space, Sergio De Angelis scrive di esser nato il 17 febbraio, proprio come mia madre e mio marito, inoltre con mia madre condivide pienamente anche i gusti musicali gli stessi che ha messo sul suo Blog: Guccini e De Andrè.

-Al programma Amici di Maria De Filippi, per chi lo segue, sa che c'è un ballerino di nome Francesco Mariottini, omonimo (per cognome) di mia nonna, stesse le origini Maremmane-Toscane, tra l'altro mia nonna vedendolo ci ha raccontato di un prozio identico fisicamente a questo giovane Mariottini.

....

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 5:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ho avuto anch'io, sabato, le copie dell'Antologia e, come tutti potrete immaginare, ho portato a mia madre la prima.
Lei non sapeva assolutamente nulla del concorso, della proposta editoriale, delle fatiche fatte per arrivare fino a stringere tra le mani il frutto della passione di noi tutti e della "fatica" di Monia.
Come avevo immaginato, la prima cosa che ha calamitato la sua attenzione è stata la foto del dipinto di papà e, pur non avendo compreso in pieno cosa ci facesse su quel volumetto, si è emozionata e ha faticato a comprendere quanto ho cercato di spiegarle presa anch'io com'ero da sensazioni molto forti.
Guardo l'Antologia e ancora non mi sembra vero... ho scritto in dedica "un piccolo passo verso un grande Sogno" ed è quanto ho pensato appena ho capito che veramente avevamo realizzato ciò in cui avevamo da subito creduto, Monia per prima.
Oggi mi prende una sensazione nuova, che non avevo messo in conto.
Per quanto possa essere difficile da comprendere, Scritturalia era uno spazio "privato" per me (e non solo per me, lo so!), ora è come se mi sentissi svelata, come se dovessi pesare le parole perchè oltre i miei "carissimi" anche altre persone a cui ho parlato dell'Antologia verranno a curiosare tra queste pagg e conosceranno forse un aspetto di me che non avevo lasciato trapelare.
Non che abbia segreti particolari e d'altro canto questo è un laboratorio di scrittura creativa, mi sono detta poi in seconda battuta.
Non è proprio così, perchè, e ce lo siamo detti spesso, attraverso Monia siamo riusciti a creare un filo diretto che, per mezzo di una comune passione, ci tiene insieme con una partecipazione fatta anche di amicizia ed affetto che abbiamo spesso reciprocamente esternato nei momenti più significativi.
La musica, la musica... mi viene come al solito in soccorso: He's A pirate (colonna sonora del pirata dei Caraibi) mi ricorda che tutta la vita è un'avventura e anche questo è un modo per affrontarne una nuova.

_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Dom Giu 15, 2008 8:42 pm    Oggetto:  Un saluto ai miei amici
Descrizione:
Rispondi citando

Quanti fiori gialli su questo sfondo azzurro che, da tanto, non riesco più a ritrovare. Ho tantissimo da leggere per recuperare.
Tutto sembra più importante di quel tempo che dedicavo a me stessa e, come un vortice frenetico, vengo via via risucchiata dalla vita di tutti i giorni.
Sembra passata (?) la minaccia dei i problemi che mi avevano tolto il sonno e, senza abbassare la guardia, cerchiamo tutti di lasciarci andare a un cauto ottimismo.
Fino a un certo punto, pur non riuscendo a scrivere neanche una virgola, vi leggevo con nostalgia ed affetto, poi non ho più neanche potuto aprire la posta elettronica.
Ben 14 messaggi vi ho trovato oggi e, credetemi, per me sono tantissimi, tanto affetto, quel calore che mi riporta al mio mondo segreto.
Ringrazio Sergio e prometto che cercherò di rifarmi dopo aver stabilito i contatti con questa realtà che fino a ieri mi sembrava ormai troppo lontana.
Vorrei tanto avere notizie di Davide al quale ho pensato con affetto nei giorni dei problemi a Pinerolo, per il resto bacioni a tutti!

_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Diario Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008