Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Cipressi neri
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La voce del cuore
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
FEAR59

FEAR59 is offline 

Interessi: SPORT-FOTOGRAFIA-LETTURA
Impiego: IMPIEGATO

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2006 4:58 pm    Oggetto:  Cipressi neri
Descrizione:

smile 34 Eppure in vita ci furono tanto cari , ma raramente pensiamo a coloro che riposano nella pace eterna . Oggi ho pensato a loro , al mio papà ai miei nonni che dormono l’eterno sonno , l’uno accanto all’altro , nella bianca cripta .
In compagnia della famiglia oggi sono andato al cimitero a pregare sulla tomba dei miei cari , e deporre sul gelido marmo , un mazzo di crisantemi .
Quanta gente , e quanti fiori ! Il Camposanto sembrava un giardino fiorito . Man mano che avanzavo in mezzo a tutta quella folla, il mio sguardo si posava ora su di uno , ora su di un altro dei tanti monumenti innalzati in memoria dei defunti . E davanti ad ognuno , stavano donne e uomini raccolti in preghiera , o chi con mano pietosa , strappava erbacce , cambiava l’acqua nei vasi e disponeva con cura crisantemi gialli , rossi e bianchi .
Tombe sontuose stavano lì , davanti al mio sguardo ed ognuna di esse era come se parlasse e mi volesse far capire in qual modo la morte era giunta a strappare quel figlio , quel padre , quel fratello all’affetto dei suoi cari .
Un tronco reciso quasi alla base , voleva significare una vita troncata in verde età . Due piccole statue bianche raffiguranti bambini , con le cartelle a tracolla , volevano certo rappresentare due scolaretti ghermiti dalla mano inesorabile della morte , mentre vispi e sorridenti si avviavano a scuola . Un bambino , dall’apparente età di poco più di un anno, stava aggrappato alle coltri del letto , sul quale giaceva supina una donna ( certo la madre ) , che sembrava dormisse . e Tanti altri ancora . Com’è triste lì dentro . Avrei voluto pensare a tutti loro , ricordarmi a loro con un fiore , ma non potevo . Ho rivolto allora una preghiera a Dio , perché donasse loro la pace eterna e tolto un fiore dal mazzo destinato alla tomba di mio padre , lo gettai alla base del monumento al marinaio , mormorando sommessamente : “ A te e a tutti gli altri dal profondo del mio cuore . “

smile 13

Ultima modifica di FEAR59 il Mar Ott 31, 2006 5:14 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2006 4:58 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Raffa

Raffa is offline 

Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista

MessaggioInviato: Mer Nov 08, 2006 10:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Pensa che sei stato lì in un giorno di festa, quando tutti ci ricordiamo dei nostri cari, quando presi dall'emotività della ricorrenza strappiamo erbacce (ma perchè le abbiamo lasciate crescere?) dalle tombe abbandonate.
Nei nostri cuori, non in quel freddo giardino mi dice qualcuno, non è certo quello il vero luogo di riposo di chi ci ha lasciato.
Sarà anche così, ma non riesco a fare a meno di andarci ogni settimana, quando tacciono le campane, quando nessuno strappa erbacce o cambia l'acqua ai fiori, quando la maggior parte delle luci è spenta e abbandonata.
Allora, sola, nel silenzio del grande giardino, mi accovaccio sul bianco marmo parlando piano a chi ha tutto il tempo di ascoltare!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
FEAR59

FEAR59 is offline 

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2006 5:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:

All'ingresso di un cimitero , non ricordo di quale città , era incisa su pietra una frase molto eloquente capace di esprimere tantissimo. la frase è questa :

SIAMO STATI COME VOI , VOI SARETE COME NOI .

Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

Monia Di Biagio is offline 

Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2006 5:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

smile 2 Speriamo di no Biagio! Questa frase lascia presagire che se tutti un giorno fossimo come il nostro passato ed a sua volta il futuro come il nostro presente: mai si crescerebbe, o si andrebbe oltre, addirittura che (forse, speriamo) il nostro futuro o quello dei nostri figli, migliorerebbe!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
FEAR59

FEAR59 is offline 

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2006 7:47 am    Oggetto:  
Descrizione:

Monia , tutto dipende da come si interpreta la frase . Io penso che posta in quel posto inusuale , voglia ribadire il concetto di "Memoria". Nel senso che serve a ricordarci che tutti varcheremo quel cancello senza distinzione alcuna . Pertanto , se vogliamo che i nostri posteri abbiano un ricordo di noi , noi dobbiamo corrispondere in ugual misura . Spero di essere stato abbastanza chiaro .
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

Monia Di Biagio is offline 

Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2006 9:42 am    Oggetto:  
Descrizione:

smile 3 Si Biagio lo sei stato, perchè certamente il senso dato a quella frase è il medesimo che dici tu sopra. La mia in effetti voleva essere più che altro una battuta, anzi una battutaccia, della serie: questa frase posta all'ingresso di un Cimitero, potrebbe essere la più poetica del mondo, ma letta con occhi diversi, quelli più sornioni, anche la più ironica e triste del mondo, come a dire o veder scritto all'ingresso: "Perdete ogni speranza, Voi che entrate!" Sebbene come dici tu questa è la nostra natura ed il nostro destino di esseri perituri.

Certo non volevo minimizzare il contenuto ed il senso di quella frase, ridendoci sopra, no. E' solo che mi capita spesso, anche a me, di soffermarmi a leggere epigrafi. Ce ne sono alcuni molto belli, specie quelli poste sulle tombe dei propri figli. Altri invece non possono che far sorridere un occhio attento e compositivo....Pensa che una volta lessi su una tomba un intero curriculum vitae, posto proprio sotto la foto, del tipo: Cavaliere, Dottore, Poeta, Artista...E neppure un "Beneamato"....Questo mi fece sorridere, (mai ridere) al sol pensiero se mai fosse servito a quell'Anima "presentarsi a San Pietro" con il fascicolo dei diplomi alla mano....O se forse gli sarebbe più servito ricordare: "in terra tanto mi hanno amato"!

(pagina personale su FaceBook)
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
FEAR59

FEAR59 is offline 

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2006 12:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Vgliamo fare altri discorsiiii smile 15
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La voce del cuore Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: