Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

WIKI-PARALLELO (note tra gli autori)
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PROGETTO WIKI (il gemellaggio)
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

Monia Di Biagio is offline 

Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 12:36 pm    Oggetto:  1° WIKI-PARALLELO (note)
Descrizione:

Lasciamo per ora da parte l'ARADOLLO, come ho già detto più volte.
Portiamo INVECE avanti questo "neo esperimento di Wiki parallelo".

smile 2 Capisco, Iago, le difficoltà di cui mi parli...Già le avevo messe in conto anche io, essendo un esperimento di nuova fattispecie, e già ho pensato ad alcune possibilissime soluzioni.

Oltre a quanto detto sopra, ad esempio diventando poi il "Mutante un testo unico" non potranno dentro questo essere spiegati "Autori e Titoli" che lo compongono.

Però, ECCO LA SOLUZIONE, già da me presa in considerazione, ad esempio questo WIKI PARALLELO sarà composto da:

(anche in previsione di una futura pubblicazione cartacea)

-TITOLO OPERA WIKI (per ora abbiamo seclto "La paizza del mio paese");

-NOMI AUTORI PARTECIPANTI (In INDICE ED IN CALCE OPERA con loro brevi Bio-Bibliografie)

-Dunque, come detto sopra BREVI BIO

-E naturalmente dopo, premessa e dedica, TUTTO IL MUTANTE!

(Per quest'ultimo eviterei comunque al momento il prefissare quanto dovrà essere lungo, lasciamo spazio agli Autori di gestire il numero dei propri versi) Teniamoci sulle classiche 100/150 pagine di ogni Antologia poetica cartacea.

Non metterei per ora neanche limiti di tempo per lo svolgersi dell'esperimento, visto e dato soprattutto che non è l'unico che stiamo portando avanti qui su Scritturalia.

smile 3 QUESTA SOPRA DUNQUE E' LA SCALETTA DELL'OPERA WIKI DI SCRITTURALIA.

SOLUZIONE PER L'ALTERNANZA DEGLI AUTORI?

Trattandosi di un "Mutante unico" senza titoli e tasselli, ecco la ovvia soluzione:

Ad esempio ogni autore al'interno del Mutante, potrebbe scrivere con un colore diverso e sempre con quello.....La LEGGENDA CI DIRA' che il "colore giallo dei versi" è assegnato ad esempio a Monia Di Biagio, mentre il colore rosso è di Iago.

Daremo comunque vita ad un Unicum, dentro al quale la Leggenda SEGNALATA PRIMA DEL MUTANTE ci dirà di chi sono i versi che seguono!

Comunque queste sono regolamentazioni in più, che non ci vuole niente a deciderle e ad effettuarle....

Ora ciò che contano sono i partecipanti, ovvero chi e quanti di Scritturalia intendono partecipare.

MI SENTITE? LEGGETE? CONSIDERATE? EHILA' DICO A VOI!

Ovvio: manderò loro un messaggio privato.

Resta bene inteso che questo programma per ora se riusciremo ad attuarlo (e non solo in due, io e te...) per ora lo svolgeremo qui sul monitor di Scritturalia, di ogni ipotetica produzione cartacea ne parleremo poi.

Intanto mi sembra che titolo, linee generali, anche di come sarà il formato .pdf per internet, ci sono. Ora manca il numero di partecipanti.

smile 3 ACCCORRETEEEEEE! Va bene, ho capito, li vado a disturbare a casa tramite PVT.....

smile 20 Domani mattina aprirò il Topic, con il testo principe del "Wiki Parallelo" intitolalto: "LA PIAZZA DEL MIO PAESE".

Prima del testo inserirò il regolamento, che ogni autore dovrà seguire prima di postare i suoi versi all'interno del mutante, OVVERO, riporterò nello specifico quanto accennato sopra, praticamente!

Per quanto riguarda il testo iniziale di INCIPIT del MUTANTE naturalmente sarà il tuo Iago, quello del TUTOR, Quello de' "LA PIAZZA DEL MIO PAESE" lo amplierò poi io e con un diverso colore e poi dopo di noi (con i suoi colori) chi verrà.....SPERIAMO TANTI!!!!!

(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)

Ultima modifica di Monia Di Biagio il Gio Nov 09, 2006 12:53 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 12:36 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 12:37 pm    Oggetto:  1° WIKI-PARALLELO (note)
Descrizione:

Scusa Andrea ti ho letto solo ora, dopo che avevo già risposto e postato per Iago.

Dici che come progetto è troppo ambizioso?

smile 3 Proviamoci!

Con la narrativa non siamo andati affatto male, e già sono due i libri che stiamo scrivendo a più mani.

Leggo la parola "capolavoro" e già so che stanotte farò sogni DORATISSIMI! GRAZIE!

Poi torno con i piedi per terra e mi rendo conto che il problema di internet più che altro sono gli utenti che vanno e vengono, e certo per questo progetto, ci vorrebbe coerenza e disponibilità.

Solo per questo motivo ho le mie riserve.

-Per quanto dici dei versi: è esattamente l'esperimento che ho fatto io sopra, con il tuo ultimo tassello, dentro al quale ho inserito versi miei, immaginati e trascritti di getto, un pò qua un pò là, dove i tuoi versi più mi colpivano e suggerivano una prosecuzione.

Se scrolli sopra ritrovi questo esempio, di Unicum.

smile 3 ED E' PROPRIO DA QUESTO UNICUM che vorrei partire.

Certo non so quanti mi seguiranno. Ma se ce la faremo, sarà un onore dall'inizio alla fine aver fatto parte del vostro progetto.

E se non ce la faremo, l'idea era buona, gravosa ma buona. Io da parte mia vi dirò grazie comunque per avermi fatto carezzare questo nuovo mondo almeno per qualche infinito ed infinetesimale istante.....

ANZI GRAZIE GIA' DA ORA!

smile 20 ED ORA DICO AI MIE UTENTI (ED ANCORA PIU' A GRAN VOCE) DI ACCORRERE PURE IN QUESTA SEZIONE!

Dai Forza che domani si comincia veramente!

Ultima modifica di Monia Di Biagio il Gio Nov 09, 2006 12:54 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 12:38 pm    Oggetto:  1° WIKI-PARALLELO (note)
Descrizione:

ANDREA GALLI HA SCRITTO:

Citazione:
Si il problema degli autori che se ne vanno e vengono lo conosco, roba che certi li si vorrebbe legare con catene d’oro… come se non ci fosse un luogo adatto per le loro menti. Galleggiano con le loro danze e se ne vanno su radure d’isole lontane. Conosco il problema. Lo so. Spesso è come perdere un fratello, una sorella, figli a cui si ha narrato i propri sogni. Conosco il problema e non trovo medicine e noi curatori stremati rimaniamo d’aria, ogni mattino.

Ultima modifica di Monia Di Biagio il Gio Nov 09, 2006 12:55 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 12:38 pm    Oggetto:  1° WIKI-PARALLELO (note)
Descrizione:

IAGO HA SCRITTO:

Citazione:
Il Galli nonfinirà mai di stupirmi.
L'idea dei colori è ottima... Monia quando finirai di leggermi nel pensiero fammelo sapere... così cambierò mente.
Un cin per l'inizio dell' esperimento...

Ultima modifica di Monia Di Biagio il Gio Nov 09, 2006 12:55 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 12:39 pm    Oggetto:  1° WIKI-PARALLELO (note)
Descrizione:

smile 1 Veramente ancora non è iniziato!

In questi ultimi tempi, ho messo i miei utenti a ferro e fuoco, lo capisco. Già stiamo seguendo un'infinità di cose....

Questo del Wiki-Parallelo però, mi sembrava un'ottima occasione letteraria.

Ci seguirà qualcuno?

Fatemi sapere qui di seguito chi ci sarà e daremo via al tempo stesso all'esperimento, "di poesia a + mani": LA PIAZZA DEL MIO PAESE.

Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 12:40 pm    Oggetto:  1° WIKI-PARALLELO (note)
Descrizione:

IAGO HA SCRITTO:

Citazione:
Non c'è fretta... la poesia non è scrittura, non è un prodotto commerciale, non cerca vetrine già occupate da sterili intrattenitori. Un grande poeta può campare millenni senza sapere di essere morto... è per questo che molti poeti hanno timore di dire " io sono un poeta ".

Ultima modifica di Monia Di Biagio il Gio Nov 09, 2006 12:56 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 12:41 pm    Oggetto:  1° WIKI-PARALLELO (note)
Descrizione:

smile 20 Grazie Iago. Forse non dimenticherò più queste parole. E' solo che non vorrei far perdere tempo a te e ad Andrea, che già sarete infinitamente presi con il 3° volume Wiki, piuttosto che star dietro a noi...

Capisco e condivido: "Ogni cosa a suo tempo", specie quando si parla di Poesia.

Credo però, ed allo stesso tempo, che il Wiki sia un'esperienza di "condivisione poetica" bellissima, soprattutto per chi ama scrivere, io nel mio piccolo già mi son messa alla prova e vorrei che nessun altro perdesse questa occasione!

Come dicevo ad Andrea, vi ringrazio comunque e sin d'ora, per i vostri insegnamenti, interressamento ed ora attese....

smile 33 Non ci lasciare TUTOR, che vedrai riusciremo a portare avanti il Wiki anche qui. Aspettiamo solo suoni la campanella di "inizio lezioni" e la classe si riempia.....Son certa che dopo, quella di "fine lezioni" non la sentirà più nessuno!

Ultima modifica di Monia Di Biagio il Gio Nov 09, 2006 12:56 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 12:41 pm    Oggetto:  1° WIKI-PARALLELO (note)
Descrizione:

IAGO HA SCRITTO:

Citazione:
Ne sono sicuro... non ti preoccupare per me ed Andrea e parlando anche a suo nome ti dico che anche per noi è stato un piacere parlare di wikismo fuori dal tradizionale ambito in cui è nato. Io ne parlo ovunque, per strada, nei pub, nelle serate in cui ogni tanto mi chiamano a recitare le mie poesie... è un'eccellente spinta intuitiva che perfeziona il mio modo d'esser poeta. Noi siamo servi della poesia... Lei non è cosa nostra... noi siamo cosa Sua.

Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 12:42 pm    Oggetto:  1° WIKI-PARALLELO (note)
Descrizione:

RAFFA HA SCRITTO:

Citazione:
Forse sono fuori luogo, perchè tra voi tutti sono quella meno incline alla poesia.
L'esperienza de "L'arrivo" è stata però stimolante per cui vorrei provare a cimentarmi ma non ho ben compreso: qual'è il tessuto su cui (provare a) lavorare?

Siamo alle solite Monia, come all'inizio per l'Antologia sono sempre quella che ha bisogno di maggiori spiegazioni.
Ricordi la pecora zoppa?????????

smile 18

Ultima modifica di Monia Di Biagio il Gio Nov 09, 2006 12:57 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 12:43 pm    Oggetto:  1° WIKI-PARALLELO (note)
Descrizione:

smile 4 Raffa FINALMENTE! Ti aspettavo e ti ringrazio, per esserci ancora una volta!

Hai fatto bene a postare qui. Il tessuto su cui lavorare (che il Tutor ci ha insegnato a chioamare "il mutante") lo posterò oggi, anzi ora, su un nuovo Tipic dal titolo 1° WIKI: "La piazza del mio paese".

Alla tua prossima connessione lo troverai in questa stessa sezione del Forum.

Dentro questo nuovo topic 1° WIKI: "La piazza del mio paese" inserirò, la poesia di Iago che per il nostro nuovo esperimento poetico, è il tutor; e quello che ha postato lui è l'Incipit del Mutante.

Cosa dovrete fare? (lo specificherò pure di là) COMUNQUE: prendere questa poesia, copiarla ed incollarla nel REPLAY e tra i versi di Iago inserire i vostri.

I vostri come i suoi dovranno essere scritti di getto.

Se ad esempio troverete, il testo di Iago, e sotto il testo modificato da Monia (con l'inserimento dei miei versi) Voi dovrete prendere il mio di testo, ovvero l'ultimo postato e dentro a questo inserire i vostri di versi e così via.

smile 3 Vado ad aprire il Topic così quanto appena detto apparirà più chiaro a vederlo, scritto nero su bianco.

Dalla teoria alla pratica! Grazie Raffa. Vi aspetto tutti!

Torna in cima
Raffa

Raffa is offline 

Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 8:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ehi, ero già tornata di là, per il libro a più mani!
In ogni caso ho ben compreso le modalità del progetto, sei stata chiarissima, penso però che aspetterò un attimo visto che alla prima lettura non sono riuscita a scrivere niente di getto ma che essa mi è servita a comprendere il modo di procedere nella creazione del mutante.
A presto!
Penso proprio che ci sarò!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Iago

Iago is offline 

Interessi: scrittura
Impiego: libero professionista

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2006 11:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

é vero non sempre il getto appare chiaro... un consiglio scrivete comunque ciò che vi esce dalla mente... potete poi riprenderlo. Capisco che scrivere una cosa ben strutturata e funzionante in prima battuta è cosa veramente difficile. L'importante è non perdere il concetto che vi ha istantaneamente legato a quell'idea... il resto uscirà spontaneamente, anche più tardi nel tempo... ma cercate di fotografare l'attimo in qualche modo.
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Sab Nov 11, 2006 5:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

smile 3 Hai letto il topic sotto a questo Iago?

smile 188 L'esperimento Wiki è già cominciato! Partendo proprio dalla tua poesia. Lo trovi qui:

1° WIKI: "La piazza del mio paese"

N.B. Il Topic dove siamo invece ora, è da considerarsi "il fuori libro" del 1° Wiki, pagine cioè sulle quali consultarci man mano che si va avanti e scambiarci opinioni a proposito del 1° mutante che già ha cominciato a prendere vita. Il 2° proggetto Wiki avrà un "2° fuori libro" dedicato e così via.

Praticamente, Iago, anzi Tutor, anzi Prof., leggi l'altro Topic (quello del neonato mutante, il link sopra) e fammi sapere qui (ciòè su questo) che ne pensi.

smile 128 Ho anche già cominciato con l'uso dei colori per alternarci nei versi.

Ultima modifica di Monia Di Biagio il Dom Nov 12, 2006 10:14 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Raffa

Raffa is offline 

Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista

MessaggioInviato: Dom Nov 12, 2006 12:45 am    Oggetto:  
Descrizione:

Cara Monia ho fatto un primo timido tentativo in quella che mi sembra un'avventura molto stimolante.

Ho letto solo adesso la precisazione di Iago su quello che può e deve essere il modo di procedere per inserirsi - non senza difficoltà - in "una cosa ben strutturata e funzionante" con "una cosa ben strutturata e funzionante" e a questo punto ho la sensazione che mi sfugga qualcosa.

Devo seguire la trama delineata (quella che ho percepito) o aggiungere le mie sesazioni senza curarmi del fatto che abbiano attinenza con l'argomento?
Per intenderci, se ho percepito che trattasi di un vampiro devo continuare così o assecondare le sensazioni suscitate - magari in tutt'altra direzione - da un'unica particolare strofa e inserirmi solo lì?

Adesso mi verrebbe voglia di eliminare il post lasciato nel link sopra ma penso che potrò capire di più dalle vostre correzioni; un pò come ho fatto con la tesi di laurea, finchè non cominciai a scriverla e il Prof a correggere, non mi fu chiaro come volesse che fosse impostata.

Monia perchè quando copio il testo in post-replay non mi distingue i colori e perchè poi nel mio posti non si distingue il color ciano di Iago?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Dom Nov 12, 2006 11:01 am    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Raffa, della partecipazione. Ecco le due spiegazioni che mi hai chiesto.

-DUNQUE PARTIAMO DAI COLORI.

Questi nuovi postati da te oggi li correggo io. Ed intanto ti/vi spiego (mi rivolgo a te Raffa, ed uso il "Tu" ma solo per comodità linguistica. E' come però se lo stessi dicendo a tutti!)

Quando apri il topic della poesia Wiki, e sei pronta a postare un nuovo post con i tuoi versi, SE invece di spingere "Replay" (che è sotto) spingi "Quote" (che invece è sopra) in alto PROPRIO sul post dell'autore precedente: ti si aprirà comunque una finetra per rispondere, con già al suo interno il precedente testo già formattato ed inserito con tutti i vari colori già scelti. A questo punto tu tra quelli dovrai inserire solo i tuoi versi colorati. E quando poi farai invia, non avrai perso nessuno dei colori precedenti, in più però ci saranno i tuoi.

OCCHIO PERO': "il quote" non è come "l'edit" che hai sui tuoi post personali, e non ti appare sui post altrui. Sui post altrui, ti appare solo "il quote", per quotare appunto il testo.

In questo caso però sarà per voi un escamotage per giungere alla stessa funzione dell'EDIT!

Solo che facendo "quote" ti accorgerai che l'intero testo ti apparirà (dalla prima parola iniziale-all' ultima parola finale) sarà messo tra
Citazione:
. E dunque quando farai "INVIA" la poesia ti apparirà dentro al riquadro celeste del "Quote".

PERCIO' cosa fare?

Tu clicki tranquillamente sul "quote". Modifichi il testo, aggiungendo i tuoi versi con i tuoi colori, POI PRIMA DI CLICKARE SU INVIA, cancelli i simboli, (ad inizio testo e fine testo) di
Citazione:
Ed il testo ti apparirà normale, invece che dentro un riquadro, proprio come se lo avessi appena modificato con L'EDIT.

Questo escamotage perchè?

Perchè sui propri posts è possibile avere "il tasto edit" per modificare e correggere il testo, su quelli degli altri, non si può avere ed utilizzare l' "edit", e questo per ovvi motivi che esulano da me, però si può clickare sul "Quote".

E nel caso esclusivo dell'ESPERIMENTO WIKI, potrà essere utilizzato con la stessa funzione dell'EDIT.

-PASSIAMO AL TEMA PRINCIPALE:

Il tema principale è appunto "La piazza del mio paese" ed a questo tema bisognerà attenersi sempre, per tutta la durata di questo 1° esperimento almeno fin quando non cambieremo tema!

Naturalmente trattandosi di un "testo poetico a + mani e + menti" si troveranno, di volta in volta, concetti o metafore ( come quella del vampiro) che magari non ci appartengono, ma che appartengono all'autore che ha inserito quelle immagini poetiche e quei concetti. Dunque cosa fare? Tenendo sempre presente il tema principe, cercare di far proprie quelle immagini, per riportare il testo sui nostri binari e sul concetto che vogliamo esprimere.

Ad esempio questo è proprio ciò che ho fatto io nelle parti del testo di Iago, dove si parlava di "rotaie" e "vampiro". Entrambi queste immagini non appartenevano ne alla mia piazza ne al concetto che stavo seguendo nei miei versi. Dunque ho raggirato il primo ostacolo, lasciando credere che forse quelle rotaie ed antiche carrozze erano solo il frutto distorto della mia mente nel ricordare quella vecchia piazza. Mentre ho usato la seconda metafora, (il vampiro di Iago) per parlare del guardiano della memoria, che è appunto la nostra mente.

L'essenziale è cercare (e proprio qui è il difficile dell'esperimento) di non far mai apparire l'intero testo slegato nei concetti. Ma sempre e comunque un tutt'uno. Un continum, appunto.

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PROGETTO WIKI (il gemellaggio) Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: