Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

WIKI-PARALLELO (note tra gli autori)
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PROGETTO WIKI (il gemellaggio)
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

Monia Di Biagio is offline 

Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 12:36 pm    Oggetto:  2° esperimento Wiki di Scritturalia!
Descrizione:

smile 19 Appena lanciato il 2° esperimento Wiki di Scritturalia!

Il 1° come avrete potuto notare, si è concluso ieri ed il "1° mutante" è giunto a termine ed è chiuso.

smile 20 Dunque RI-COMINCIAMO! Datevi da fare. Ed anche stavolta auguro: Buona Scrittura, anzi BUON WIKI, a Tutti!

(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 12:36 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2006 8:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

smile 33 Raffa sei FANTASTICA!

E Menomale che fino a ieri non sapevi districarti con i colori.....Addirittura, e te ne ringrazio ancora, identificasti "il sistema per imparare" con lo svolgimento della tua tesi....

smile 3 ORA, invece, quasi-quasi, mi spiace postare altri versi, sul 2° Wiki, pur di NON ROVINARE IL TUO CAPOLAVORO! Rimando a domani, per ora mi godo lo spettacolo, di quanto tu sia stata, brava, preparata e solerte, sempre...Ora più che mai!

Torna in cima
Raffa

Raffa is offline 

Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2006 8:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sei sempre molto buona con me Monia, per me è stato particolarmente facile e immediato inserirmi nei versi di Davide.
"Pazzo"è una delle poesie che amo di più in quella meravigliosa raccolta che è diventata Scritturalia, con tutti i suoi figli dai diversi titoli che sono lì a stimolare sapientemente la nostra creatività!
Sento di essere molto cresciuta in questi mesi di "frequentazione" più o meno attiva.
Sabato 2 dicembre terrò il mio ultimo intervento ai vari corsi di formazione a cui ho avuto l'onore di partecipare e a cui, con serietà che tu ben comprenderai, mi sono totalmente dedicata nel rispetto dei discenti; dopo di ciò tornerò a pieno ritmo... ho un bel pò da recuperare in lettura e scrittura!!!!!!!!
smile 4
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2006 12:51 pm    Oggetto:  LETTERA AD ALDA MERINI
Descrizione:

smile 20 Grazie a Davide e Raffa. Ho appena postato anche io i miei versi e "chiuso" il 2° Wiki: "Pazzo", che mi sembra già perfetto così, senza ulteriori aggiunte.

Presto sceglierò il terzo Autore dell'incipit poetico ed aprirò il 3° Wiki. Dunque tenetevi pronti!

Intanto ho pensato e creduto opportuno di inviare in dedica ed in dono, "questo nostro componimento a tre", (Davide, autore dell'incipit "pazzo"; Raffa e Monia) ad Alda Merini, POTENTE VOCE DELLA POESIA ITALIANA CONTEMPORANEA FONDE, DENTRO E FUORI AL LABIRINTO DELLA FOLLIA, VITA E OPERE IN UN'UNICA INSCINDIBILE FORMA, la quale, come più volte ha raccontato, ha vissuto su tutta la sua pelle quanto non descriviamo sul "mutante-wiki": "pazzo".

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!

Lettera inviata ad Alda Merini:

Citazione:
ALLA C.A. di Alda Merini.

In dono&dedica alla straordinaria poetessa Alda Merini: dal sito Scritturalia, a lei vicinissimo e devoto, lungo la via di questa encomiabile Arte che a filo doppio ci lega.

Stimatissima Poetessa, "Maestra di Vita", a lei che tanto ci ha insegnato, con i suoi versi ed il suo ineguagliabile poeticare, la sottoscritta Monia Di Biagio, scrittrice ed amministratrice del sito Letterario&Laboratorio di scrittura creativa SCRITTURALIA:
invia in dono e spero come gradita dedica, una delle nostre ultime "Poesie a più mani". Poesie che oggi in gergo vengon dette “Poesie Wiki" ovvero appartenenti al movimento "Wikista” di ultima generazione, che vanta già ben 3 pubblicazioni cartacee.

Soltanto ultimamente io ed i miei utenti siamo stati scelti e selezionati come "ulteriori portavoce di questo neo-movimento letterario". E come al nostro solito ci siam cimentati “a nostro modo”, ricevendo però il plauso di quanti sin dall’inizio hanno creduto in noi e nelle nostre capacità letterarie.

Questo che le invio oggi, carissima Alda, (spero mi permetterà di chiamarla così, perché da fumatrice e non solo da poetessa molto la sento a me vicina e particolarmente cara) è il testo della nostra 2° Poesia Wiki, il testo del nostro 2° esperimento, che come ripeto da poco ci cimentiamo in questa novelle Arte, da noi composto a più mani (Davide autore dell'incipit, Raffa ed io: Monia.) I nostri versi si alternano per colori, uno dentro l'altro, uno di seguito all'altro e tutti rigorosamente scritti di getto: così come esplicitamente vuole la Poesia-Wiki.

Dato però, che su questo “sistema per inviarle le lettere” non posso replicare la suddivisione dei nostri “versi colorati”, la rimando gentilmente a controllare ed a leggere direttamente a questo link, ove troverà il testo dell poesia così come l'abbiamo composta e postata:

Inoltre su questo link potrà osservare da dove (incipit) e come ha preso vita questo "mutante" così viene definito in gergo Wiki, un testo poetico che si prolunga e matura, mercè a quelle più mani e menti, che hanno voluto e saputo mettersi in gioco!

La nostra dedica, come presto leggendo capirà, vuol esser quella nei confronti di una donna straordinaria, quale è lei, che più volte ha raccontatato, di aver provato e sentito su tutta la sua pelle, quanto noi cerchiamo "nel nostro piccolo" di descrivere in questa poesia. Un unicum poetico che mette in gioco i sentimenti di più persone, ma tutti verso un'unica direzione, ed in questo caso il tema prescelto, il filo conduttore del nostro personale sentire e della direzione dei nostri versi è stato quello della “Pazzia”.

Dunque a lei cara Alda, sperando, col cuore di farle gradito dono, e sperando di esser per lei non solo dei buoni poeti, ma soprattutto dei “buoni cantastorie di turno”, che cercano ogni giorno di fare del suo insegnamento “elettività di vita”.

Grazie infinite per l’attenzione,

Caramente,
Monia Di Biagio&Scritturalia.

-"Scritturalia" il mio Sito Letterario&Laboratorio di Scrittura Creativa:

-La mia e-mail:

smile 33 Sperando di cogliere in questo mio gesto spontaneo e di cuore, anche la vostra approvazione, vi ringrazio e vi do appuntamento per il 3° Wiki!

Torna in cima
Iago

Iago is offline 

Interessi: scrittura
Impiego: libero professionista

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2006 6:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ben fatto... Monia. Un suo parere sarebbe ascoltare troppo...ma non si può mai dire...
Raffa

Raffa is offline 

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2006 10:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Non riesco a trovare le parole giuste, già con il primo wiki-esperimento mi avevi stupita: ad avercela la tua fantasia, l'originalità, la capacità di accostare e intercalare il mutante con il testo di una canzone!
Questo secondo componimento poi, la dice lunga sulle tue doti, ho il sospetto che avresti potuto continuare ancora, ancora e ancora...
Hai un dono veramente unico e sono sempre più onorata di questo nostro incontro.
Grazie Monia, sempre e di più!
smile 20
Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Mar Nov 28, 2006 11:32 am    Oggetto:  1° Wiki e Negramaro
Descrizione:

smile 33 Grazie Raffa, troppo buona! Comunque, con il testo "non di una, ma di più canzoni", difatti stavo ascoltando i Negramaro, mentre leggevo e cercavo di rispondere di getto, per dare un finale degno al primo "mutante", dunque è stato fin troppo facile, far rispondere loro, un verso dopo l'altro, al posto mio ;0) ! Ed anche perchè io, oggigiorno in musica, non conosco o forse disconosco, maggiori poeti di loro. Sono dei compositori e dei cantautori eccezionali ed ogni loro testo, non può passare inosservato, a chi ama la poesia ed il poeticare.

In effetti, poi, anche se da pochissimo tempo ci cimentiamo con la poesia "Wiki", credo che i nostri "mutanti" siano un buonissimo risultato iniziale, forse il "Tutor" potrà confermare.

D'altronde con la poesia, basta farsi prendere la mano ed accaparrare la mente e mondi infiniti si aprono dinnanzi a noi.

Un buon risultato poi è dato:

-dai partecipanti (ed io con voi ne ho trovati di egregissimi) scrivere e comporre a più mani con voi è un piacere dei sensi tutti!

-e dal'Incipit, ci sono su Scritturalia poesie che ancora una volta potrebbero essere perfette per un nuovo Wiki: come ad esempio "Occhi" di Davide, o "Un Addio" di Luigi Zagaria, o ancora "I clown" di Miaghi....Potremmo "wikificare" ognuna di queste, ed ottenere ancora egregi risultati, ne sono certa.

smile 20 Come pure son certa che senza di voi e la vostra approvazione e partecipazione, nè Scritturalia, nè alcuna "poesia Wiki" avrebbero senso di esistere. Dunque grazie, a voi!

Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 2:11 pm    Oggetto:  3° Wiki "Occhi", via al 4°!
Descrizione:

CONCLUSO & CHIUSO, anche il 3° WIKI "Occhi" perchè lo trovo perfetto così, senza null'altro aggiungere! Stavolta il lavoro di cucitura è stato sapientemente fatto da Raffa. Ed al suo aggiungere e modificare "il mutante" mi fermo. Per timore di compromettere un'opera già perfetta così!

smile 20 Ringrazio della partecipazione: Raffa, Sergio e naturalmente Davide autore dell'incipit!

Aprirò presto il 4°, sperando anche nella collaborazione degli autori che ho già contattato per i futuri incipit del "wiki project".

In attesa della partecipazione degli altri Autori poetici, mi piacerebbe ad esempio E SMISURATAMENTE, poter utilizzare per questo 4° Wiki un preciso testo di "aquilone", cioè sergio....Il quale è già entrato perfettamente nell'ottica della suddivisione dei colori e del mutante. Che ne pensi Sergio posso chiedere, a te?

Mi riferisco (per aprire questo 4° Wiki) a "L'ancora". Attendo tue propositive nuove.

Torna in cima
Raffa

Raffa is offline 

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 8:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Hai dimenticato di ringraziare Monia, la conosci?
E' quella fonte inesauribile di fantasia, sensiblità e capacità poetica senza la quale nessun lavoro di aggiunta, modifica o cucitura sarebbe mai possibile.
Lei, così squisitamente umile e silenziosa nel guidare le penne di ciascuno di noi.
Un giorno o l'altro te la presento!
smile 3
Torna in cima
Davide

Davide is offline 

Interessi: fotografia
Impiego: Impiegato

MessaggioInviato: Ven Dic 08, 2006 10:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Raffaella, ti rispondo qui alla tua domanda se mi piace "il mutante".
Direi che vi siete inseriti alla perfezione come in un girotondo, sempre in movimento, perenne che non avrà mai fine.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Sab Dic 09, 2006 5:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

smile 3 Quando mi presenterai questa "Monia", cara Raffa io dirò che non la conosco, affatto. Anzi prima di conoscere proprio lei, la vorrei conoscere tramite voi, e le vostre sincere parole, perchè ogni cosa voi diciate di questa persona ogni giorno è così grande, che credo anche l'uomo più ricco e più potente del mondo tra le quattro mura di casa sua, e solo per quanto amata da voi, vorrebbe essere e divenire questa "Monia".

Io Raffa oltre la mia Vita, la mia Anima non ho nulla....Se non "oltre" voi! Questa è la mia ricchezza in più. Ed in tal senso, forse proprio come farebbe Onassis, conoscendo e sentendo parlare di questa "Monia", forse riuscirei pure a desiderare di divenire ciò che è lei e solo perchè intorno non ha null'altro che voi e smisurato Amore!

Ora certo, tornando in me e non impersonificandomi in nessun altro, da me medesima, nulla so darmi di più, di quanto già ho e mi dò, tutto ciò che ho in più me lo date voi, e non io!

smile 20 P.S. Grazie Davide, ti avevo posto la stessa domanda appena sotto Raffa, hai già risposto ad entrambe, qui, grazie!

Torna in cima
Aquilone

Aquilone is offline 

Interessi: Tutto per vivere meglio
Impiego: Progettista
Sito web: http://aquilonedellepa...

MessaggioInviato: Sab Dic 09, 2006 8:01 pm    Oggetto:  Incipit di Davide.
Descrizione:

Con estrema leggerezza ho portato sulla mia nuvola personale l'incipit che David ha proposto e Monia ha inserito nel Wiki, ora con il permesso di Davide, Monia e naturalmente Raffa, chiedo di poter conservare con gelosia la prima scrittura su cui in piccolissima parte ho partecipato. Come dicevo in apertura, questo mutante farà parte dei miei preziosi che nascondo gelosamente sulla nuvola.
Per Monia, non so cosa dire, scegliere un mio scritto per l'incipit n. 4, supera ogni mia aspettativa e come già scritto nella e-mail acconsento in questo divertente scrivere.
Sono felice di far parte di questa eletta schiera dove i vostri scritti sono particolarmente intensi e ovviamente ben scritti. Spero di imparare in fretta, scrivere per me è importante mi libera la mente che in ogni momento come carta assorbente raccoglie i frammenti della vita e li trasforma in emozioni in storie in oserei dire Poesie anche se questa parola appartiene ai veri Poeti.
Grazie a voi libererò le mie fantasie le mie emozioni.
Ringrazio ancora Davide, Monia e Raffa.

Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2006 12:25 pm    Oggetto:  APERTO IL 4° WIKI!
Descrizione:

APERTO IL 4° WIKI! GRAZIE SERGIO.

smile 4 Eccoci! Spero nuovamente insieme appassionatamente.
Sebbene ogni volta mi sia più difficile scegliere tra le vostre bellissime poesie, stavolta, come promesso per lanciare l'apertura di questo 4° Wiki, ho scelto una poesia di Sergio De Angelis, alias Aquilone qui su Scritturalia, che si intitola "L'ancora" e che io personalmente reputo bellissima ed appropriatissima ad essere non solo letta, ma "proseguita" con le nostre emozioni.

smile 20 Ancora una volta attendo i vostri cuori, le vostre menti, le vostre mani sulla tastiera ed i vostri versi colorati! Grazie.

Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Mer Dic 13, 2006 12:04 pm    Oggetto:  4° Wiki: "L'ancora"
Descrizione:

4° Wiki "L'ancora"

Aquilone ha scritto:
Cavolo, scusa l'espressione poco poetica, ma sto pensando a come le parole assumono una forma di giustezza in quello che si vuol dire. In fondo credimi Monia era quello che volevo esprimere, ma come ben sai poeta non sono. Mi sento come l'artefice ora di qualcosa di prezioso e profondo perchè nel mio scrivere , ho dato parole ad una emozione, e tu hai dato parole su una mia emozione adesso quasi sembra perfetta.

Ecco cosa significa esser poeti Monia, e questa tua magica invenzione del Wiki. Accidenti che bella mi sono commosso veramente, sai come quello che vede plasmare sotto di se una vita senza parteciparVi ma solo per l'idea di averla pensata. Per questo i poeti e scrittori servono come interpreti tra l'emozione e l'arte di decriverla agli altri. Stasera Monia ho l'anima piena e il cuore di simboli pieno.

Grazie meriti tutto il bene di questo mondo per come sei e per quel che fai.

Simpaticamente Sergio

Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Mer Dic 13, 2006 12:11 pm    Oggetto:  4° Wiki: "L'ancora"
Descrizione:

4° Wiki: "L'ancora"

Monia Di Biagio ha scritto:
smile 11 Caro Sergio, ti avverto prima di ogni altra cosa, che poi dovremmo spostare questi nostri due ultimi topics di là, su "WIKI-PARALLELO (note tra gli autori)" perchè qui sotto, va solo il mutante, in continuo divenire e non i commenti!

Ad ogni modo, per non perderci nella ragnatela del w.w.w. e di questo sito, per ora anche io ti rispondo qui sotto, poi però DOVREMO spostare entrambi, io e te, questi nostri due colloqui consecutivi, nel giusto luogo!

Difatti, proprio come per il libro a più mani (narrativa), anche per il Wiki poetico, esiste un "fuori libro", dunque i commenti vanno lì!

smile 33 Comunque, questa premessa (dovuta) a parte, quello che vorrei dirti è che: io non ho plasmato nulla ho solo "messo nero su bianco" quanto tu, leggendoti hai fatto scaturire in me!

E per spiegartelo meglio ti racconterò questa storia: solo una volta ho avuto l'onore di sentir recitare una mia poesia. Ad un Premio Letterario a Reggio Calabria, da un'Attrice professionista. La quale dal palco del teatro (io in fibrillazione in platea) recitò, con la stessa passione con cui io l'avevo scritta il mio "Oblio". L'emozione fu così forte, per me, che mentre senza volerlo, ascoltandola, piangevo, pensavo pure: "ma questa non l'ho scritta io...."

Si era la mia invece. E chi la stava leggendo stava vivendo con me, quel che io avevo già precedentemente vissuto.

Se io fossi quell'attrice, come in effetti in questo caso sono, ti direi solo: "Ti ringrazio per avermi fatto vivere la tua stessa emozione!"

Monia Di Biagio ha scritto:
smile 3 Ed ora, caro Sergio, cambiamo topic, che i nostri commenti qui sotto al mutante, non vanno proprio bene!

Copia ed incolla il tuo di là, ovvero qui:

...Poi io appresso a te copierò il mio (ovvero questo appena scritto) e toglierò questi due nostri commenti, lasciando qui sotto spazio a chi vorrà proseguire, il tuo, il nostro, mutante. Grazie.

smile 3 GIA' FATTO!

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PROGETTO WIKI (il gemellaggio) Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: