Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

GRAFOLOGIA
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Linguistica
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 44
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2006 9:41 am    Oggetto:  GRAFOLOGIA
Descrizione:
Rispondi citando

Grafologia

La grafologia è la disciplina che studia le caratteristiche psicologiche di un individuo attraverso l'esame della sua grafia, detta grafoanalisi.

Caratteristiche

La metodologia d'indagine parte dal presupposto che la scrittura, superate le fasi dell'apprendimento, diventa un processo automatico, risultato delle risposte motorie ai neuroni.

Tali risposte comportamentali non possono essere che uniche, come esclusive sono le esperienze emozionali degli individui. Da queste premesse deriva la possibilità di interpretazione della scrittura per la descrizione della personalità umana, un'indagine che nella visione della scuola grafologica morettiana si estende alle qualità morali dell'individuo.

Il confronto di analisi grafologiche con i risultati di consolidate indagini sulla personalità, quali il test di Rorschach, condotto sui medesimi soggetti, conferma la validità interpretativa della scrittura: Girolamo Moretti, il fondatore della scuola grafologica italiana, la definiva scienza sperimentale, perché attraverso gli esperimenti si sono fissati princìpi e regole.

Curiosità

Nel suo romanzo Diary, Chuck Palahniuk scrive:

"Secondo i grafologi, se ripercorri con il dito indice la scrittura di un'altra persona, o magari prendi un cucchiaio di legno o un bastoncino del ristorante cinese e ricalchi le sue parole, puoi provare la stessa identica sensazione sperimentata dallo scrittore durante la scrittura."

Voci correlate:

-Grafoanalisi

Grafoanalisi

La grafoanalisi è l'indagine della scrittura e rientra nei test proiettivi grafici, usati abitualmente in psicologia e in psicoanalisi.

Caratteristiche

La grafoanalisi esamina il comportamento dello scrivente per consentire alla grafologia di indagarne la sua problematica inconscia.

Permette quindi di indagare le problematiche emotive profonde della persona la cui grafia viene esaminata. Viene eseguita su più campioni di scrittura, possibilmente di diversi periodi (dall'infanzia all'età adulta) e non richiede necessariamente la presenza del soggetto da esaminare. I campioni grafici devono essere spontanei per assicurare una diagnosi più precisa, e possibilmente su carta non prestampata.

Gli elementi presi in esame attengono all'intensità, forma, inclinazione, direzione e continuazione dei segni grafici, e in pratica riguardano: la dimensione dei caratteri, la pressione esercitata nello scrivere, la collocazione, la disposizione nello spazio, gli angoli, la punteggiatura, la proporzione fra tratti alti e tratti bassi delle lettere.

I campi di applicazione sono moltissimi, dal desiderio di acquisire una maggiore conoscenza di se stessi, alle problematiche di coppia, dal campo pedagogico alla selezione del personale.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv



MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2006 9:41 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Linguistica Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008