Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Lo stile dell’autore: limite invalicabile?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Guida Poetica-Letteraria.
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 44
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 10:24 am    Oggetto:  Lo stile dell’autore: limite invalicabile?
Descrizione:
Rispondi citando

Lo stile dell’autore: limite invalicabile?

I dilemmi del redattore: su cosa è bene intervenire e su cosa no, a cura di Sandra Migliaccio.

INDICE (in questa pagina):

-Punteggiatura: tra virgole e lineette
-La mediazione tra autore e lettore

****************

Proseguendo il discorso avviato nel numero precedente di direfarescrivere con Il redattore al lavoro: l’editing e non solo, di Rossella Bufano, sui compiti del redattore, vogliamo qui porre l’accento su uno degli aspetti più particolari e più difficili del lavoro di redazione: l’intervento sul testo nel rispetto dello stile dell’autore.

Così, ad esempio, vocaboli che si riferiscono a movimenti filosofici, politici o religiosi, quali marxismo, comunismo, fascismo, cattolicesimo, islamismo, vanno scritti in maiuscolo o in minuscolo? Ed il redattore deve intervenire su questi termini, applicando automaticamente le regole redazionali della casa editrice per cui lavora?

In realtà, egli deve cogliere il contesto nel quale chi scrive usa parole che possono avere un particolare significato; termini come Chiesa, Parola, Rivelazione, Sharia, scritti, ad esempio, con l’iniziale maiuscola (come abbiamo fatto in questo caso), potrebbero esprimere la volontà dell’autore di dar loro una peculiare connotazione semantica, che va assolutamente mantenuta, anche andando in senso contrario rispetto alle regole redazionali, che suggeriscono, in genere, di non eccedere con l’uso delle maiuscole. Compito del redattore, in tal caso, sarà quello di verificare la coerenza di tale scelta all’interno del testo e ripristinarla dove carente.

1-Punteggiatura: tra virgole e lineette

Anche l’uso della punteggiatura è da considerarsi espressione dello stile dell’autore.

Per esempio, se in uno scritto non vengono mai usate le lineette incidentali (–), e se è necessario inserire degli incisi, è opportuno intervenire usando altri segni di interpunzione (ossia le virgole e le parentesi). Analogamente: se un autore non usa mai le parentesi, per gli incisi bisognerà utilizzare solo le virgole e, se presenti altrove nel testo stesso, le lineette incidentali. Questo perché, presumibilmente, egli ha scelto di non adottare quello specifico segno grafico.

Così come gli interventi su frasi particolarmente lunghe, o su termini che si ripetono spesso nel testo, devono essere ben calibrati giacché potrebbero intaccare delle precise scelte stilistiche.

Infatti, se è pur vero che le regole redazionali servono a delimitare, in modo ben preciso, “il terreno di gioco”, è anche vero che non bisogna incorrere nell’errore di uniformare, di appiattire, di standardizzare, sulla base di un unico modello, i contenuti che provengono da autori diversi.

2-La mediazione tra autore e lettore

Tuttavia, se un’opzione stilistica non convince assolutamente il redattore, egli dovrà rilevarlo all’interno di parentesi quadre e accompagnare la sua segnalazione con una o più proposte di intervento, sulle quali si pronuncerà la redazione e, se necessario, lo stesso autore, che potrebbe essere chiamato a chiarire determinate scelte e a concordare possibili soluzioni.

Questo perché il rispetto del suo stile incontra due limiti fondamentali: la chiarezza e la scorrevolezza del testo.

La ratio è abbastanza evidente: il lettore – destinatario finale del lavoro di chi scrive – non deve stancarsi di leggere un qualcosa del quale non è chiaro il contenuto (o parte di esso) o in cui la punteggiatura appesantisce il discorso perché usata in maniera inopportuna.

S. M.

(direfarescrivere, anno II, n. 3, febbraio 2006)

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv



MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 10:24 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Guida Poetica-Letteraria. Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008