Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

"Niketche. Una storia di poligamia"
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri in Vetrina
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

Monia Di Biagio is offline 

Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 12:22 pm    Oggetto:  "Niketche. Una storia di poligamia"
Descrizione:

"Niketche. Una storia di poligamia"

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

di Paulina Chiziane - La Nuova Frontiera

Io sono quella che ha uno specchio che le fa compagnia nella fredda camera da letto. Che sogna quello che non c’è. Che cerca di afferrare il tempo e il vento. Ho solo il passato per sorridere e il presente per piangere. Non servo a nulla. Le persone mi considerano una donna fallita. Cosa posso aspettarmi dal futuro? Il marito è diventato un turista a casa propria. I cambiamenti si susseguono in fretta in questo matrimonio. Le mogli aumentano. I figli nascono. La famiglia monogama diventa poligama. L’unità si è frantumata in mille pezzi, Tony si è moltiplicato. Le amiche mi chiedono di Tony solo per prendermi in giro. Le conformiste vogliono convincermi che l’amore ormai ha fatto il suo tempo… Sono andata fino in fondo all’orizzonte per trovare l’amore perduto. Ho fatto di tutto. Ho camminato per giorni, per notti, ho sofferto insonnie, disperazione, e il mio amore è sempre più lontano. Ho cominciato a frequentare di nascosto una setta miracolosa. Mi sono fatta battezzare nel fiume Giordano – che era la spiaggia della Costa do Sol. Con i miracoli di questa setta il mare si trasforma addirittura in un fiume.

Dopo più di venti anni di matrimonio, Rami scopre che suo marito Tony la tradisce con diverse amanti, con le quali ha costituito altre famiglie parallele. Sconvolta, la donna inizia una ricerca febbrile nel disperato tentativo di salvare il suo matrimonio, allontanando le amanti e legando a sé il marito. Comincia così un affascinante viaggio tra gli usi e i costumi sessuali del Mozambico, i misteri dei riti d'iniziazione, le danze erotiche (il ballo del Niketche ) delle promesse spose dell'etnia Macua, gli incantesimi d'amore usati nella regione di Maputo e gli ancestrali e inviolabili tabù. Rami verrà a scoprire la condizione delle donne del suo Paese, accomunate tutte da un destino di sofferenza e discriminazione, che quotidianamente rinnova la tragedia della leggendaria principessa Vuyazi, pietrificata sulla luna per aver osato opporsi al volere di suo marito, e deciderà di trasformare lo scontro con le amanti in una temibile alleanza femminile, che costringerà il marito a trasformare i piaceri dell'adulterio negli obblighi imposti dalle regole della poligamia.

Paulina Chiziane, ancora una volta, ci svela il rovescio della medaglia dell'Africa dei nostri giorni. In un labirinto di passioni, di contraddizioni e laceranti ambiguità, l'autrice de Il settimo giuramento rivela ai lettori italiani i segreti della femminilità africana.

Editore: La Nuova Frontiera

Isbn: 88-8373-0559-3

Genere: Narrativa straniera

Pagine: 296

Anno: 2006

Prezzo: Euro 16,50

-Clicca qui per acquistare il libro:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!

(pagina personale su FaceBook)
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 12:22 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Libri in Vetrina Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: