Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Il Diario di Simona (_parole_)
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Diario
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
_parole_







Età: 37
Registrato: 18/02/06 18:48
Messaggi: 107
_parole_ is offline 

Località: Murcia ancora per poco
Interessi: politica, lettura, viaggi, pallavolo(è la ,mia vita), scrivere...
Impiego: studentessa


MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 6:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

È la seconda volta che mi succede, sogno mia madre e mi metto a piangere nel sogno e poi mi rendo conto che piangevo davvero. È vero, ho nostalgia di casa, ma adesso sto bene qua, Ho voglia di tornare per rivedere le amiche, la famiglia ecc, però so che dopo 2 settimane vorrò ritornare qui in Spagna. Non voglio fare questi sogni perchè poi rimango tutto il giorno con il senso di "añoranza" che mi perseguita.
Forse entrambe le volte che l'ho sognata ero un pò "borracha" e questo ha risvegliato la voglia sopita di tornare a casa dato che quando esco mi diverto da matti.
Al final no se que me pasa pero estoy muy feliz. La gente que estoy empezando a conocer mejor cada dia mas es genial y quiero volver da mis amigas para contarlo.
A presto...

_________________
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.:)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adv



MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 6:43 pm    Oggetto: Adv



Torna in cima
Aquilone







Età: 66
Registrato: 30/11/06 21:21
Messaggi: 597
Aquilone is offline 

Località: Roma
Interessi: Tutto per vivere meglio
Impiego: Progettista
Sito web: http://aquilonedellepa...

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 7:24 pm    Oggetto:  Grande Simona.
Descrizione:
Rispondi citando

Non dovrei dirti questo, ma ascoltalo lo stesso.
Non tornare, rimani dove il cuore e il corpo è felice di stare, la nostalgia è un sentimento breve, la mamma è felice di saperti felice, anche se piangi nella notte come vero. Vai avanti non guardare indietro, forse ( si ) hai trovato la tua dimensione. So quanto sia caldo il popolo spagnolo sono ritornato da Madrid ancora più carico per i rapporti umani, ho saggiato come scrivono i poeti spagnoli, hanno un cuore diverso un modo del rispetto e della aggregazione davvero unica. Ho sentito il flamenco dentro di me, i gesti i tacchi i rumori. Ho sentito leggere una poesia in un locale non capito molto ma ho sentito molto. Che devo dirti buona fortunissima per tornare c'è sempre tempo, ma non farlo subito, integrati ancora di più dove stai bene. Un abbraccio come amico di penna, e un abbraccio come un padre, considerato che potresti essere mia figlia.
In bocca al lupo..... e a proposito del ritorno leggi!!

Poggio Mirteto 01 dicembre 2007

Ritorno.

Tornare è
ciò che lascio,
seminando dietro me.

Lascio un sorriso
per un amore,
lascio il certo
per l’incerto,
lascio una lacrima
per un amore,
lascio l’amore
per un pensiero,
lascio il pensiero
per un sogno.

Sono tornato!!
per sorridere,
per amare,
per sognare.

Ma partirò di nuovo,
perchè ciò che amo
è dentro me.

Sergio De Angelis


Per quando avrai nostalgia....

Come può un pensiero riempire il vuoto di una solitudine?

L'Aquilone delle parole

Poggio Mirteto 30 settembre 2007

Il Pensiero.


Quando guardi un’orizzonte o l’infinito del mare,
pensa a me che sono lontano,
vedrai,
mi sentirai vicino.

Mentre guardi il volo di un gabbiano,
il vibrare di un’aquilone,
pensa al mio volo libero,
potrai volare anche tu.

Mentre piangi o sorridi,
pensa a me,
avrai dove asciugarti
e un sorriso potrai vedere.

Quando i tuoi pensieri ti assalgono,
scacciali con un mio pensiero,
ti sentirai leggera.

Mentre passeggi con il vuoto dentro,
pensami,
saprai colmare il vuoto.

Quando sei triste,
pensami,
come quando insieme sorridevamo,
saprai sorridere ancora.

Mentre mi penserai il cuore riempirai,
di gioia assoluta,
di sentimento puro,
racchiuso nel colore dell’amicizia.


Sergio De Angelis

_________________
L'Aquilone delle parole
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 9:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Simona è così bello avere tue notizie, non avrei mai immaginato che uno strumento da me odiato e rifiutato fino a un tempo non troppo lontano, potesse invece annullare le distanze e unire in questo modo.
Provo una particolare emozione nel leggere le tue parole, le tue emozioni, il tuo dibatterti tra il desiderio di continuare il nuovo cammino e la nostalgia del mondo che hai lasciato.
E' la vita, è fisiologico, guai se non fosse così!
Le lacrime notturne con cui esprimi il forte amore per tua madre ti rendono una persona speciale, che lascia sciogliersi quel nodo che la distanza stringe intorno al nostro cuore.
E' tutto così bello... continua a divertirti, a studiare, a scoprire giorno per giorno nuove possibilità, nuovi orizzonti... la nuova te stessa.
Solo così potrai confrontare, scegliere e crescere.
Ma tu, queste cose le dici alla tua mamma?
Ora parlo da mamma di un quasi diciottenne, di cui per la verità non posso lamentarmi in quanto ad espansività, e ti posso assicurare che se da un lato non vorremmo mai vedervi soffrire, la dimostrazione del vostro affetto ci aiuta ad accettare meglio il fatto che prima o poi il cordone ombelicale deve recidersi in maniera definitiva e dobbiamo cominciare a guardarvi da lontano.
BaciOOOOOni!

_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
_parole_







Età: 37
Registrato: 18/02/06 18:48
Messaggi: 107
_parole_ is offline 

Località: Murcia ancora per poco
Interessi: politica, lettura, viaggi, pallavolo(è la ,mia vita), scrivere...
Impiego: studentessa


MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 1:52 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Non so che pensare...Ricordate quel famoso ragazzo che "mi strugge il cuore"? Quello che ho inccontrato a Firenze dopo averci parlato per più di un anno e con cui ho passato troppo poco tempo? Adesso ha la ragazza, continuo a parlarci anche se mi ero ripromessa di non farlo e vorrei poter andare a Milano senza mettermi troppi problemi, passare una settimana la per vedere cosa succede e poi decidere se cambiare la mia vita (e la mia residenza) oppure se continuare per la mia strada senza camminare con qualcun'altro come ho sempre fatto fino ad ora.
Lui che dice? Ancora bene non l'ho capito. Ha detto che le cose potrebbero cambiare anche se adesso sta bene. Non posso fare a meno di parlarci.

_________________
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.:)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
_parole_







Età: 37
Registrato: 18/02/06 18:48
Messaggi: 107
_parole_ is offline 

Località: Murcia ancora per poco
Interessi: politica, lettura, viaggi, pallavolo(è la ,mia vita), scrivere...
Impiego: studentessa


MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 11:52 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Oggi grande "comida" qui in Spagna, cucino per i miei coinquilini e altre due amiche. Il mio intento è fare pasta al sugo di salsiccia, melanzane alla parmigiana e peperoni fritti...speriamo mi riesca tutto decentemente!!!
Ora vado a controllare il sugo.....

_________________
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.:)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
_parole_







Età: 37
Registrato: 18/02/06 18:48
Messaggi: 107
_parole_ is offline 

Località: Murcia ancora per poco
Interessi: politica, lettura, viaggi, pallavolo(è la ,mia vita), scrivere...
Impiego: studentessa


MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 10:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mi sento strana tutto il giorno, tutti questi giorni. Cerco qualcosa che non trovo. Ho voglia forse di parlare con qualcuno e per questo è qui che mi rifugio.
Sono tornata a casa per queste vacanze di natale e ora sono nuovamente nella terra straniera che ormai tanto straniera non è.
Mi sento strana, forse aspetto che arrivi la nostalgia, forse sono preoccupata per mia mamma che non sta tanto bene, forse mi ci devo di nuovo abituare.
Poi è da un pò che penso che sia triste il fatto che non riesco più a scrivere niente se non queste poche parole nel mio diario.
Ho un pò voglia di piangere ma non riesco a farlo. Non vedo l'ora di poter far scorrere tutte le preoccupazioni giù per le guance così mi alleggerirò un pò.

_________________
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.:)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 9:02 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Simo: la Hermosa de Espana!

...Ingoia invece questo rospo che ti stringe la gola e non ci pensare più. Non ti ci arrovellare mente e Anima, perchè tu hai avuto DUE SPLENDIDE FORTUNE:

-LA PRIMA: l'essere nata e poter vivere e tornare sempre nell'affascinante territorio della Barbagia, il cuore della Sardegna, per molti versi il più noto, decantato ed ammirato, grazie alle peculiarità del suo ambiente naturale ove l'eccezionale contrasto offerto dall'asprezza del paesaggio, dalla natura e dagli uomini, ne fa la meta obbligata di un viaggio in Sardegna.

-LA SECONDA: poter studiare all'Estero, avere dunque una formazione culturale completa, che in molti giovani sognano. E questo sogno che per te si è avverato ti ha condotto in un posto altrettanto bello e irresistibile, ti ha dato dei nuovi amici, una nuova casa e anche in questa e da questa puoi andartene e tornare quando vuoi.

... smile 3 Certo se continui con certe "comide" leggere-leggere, mi sa che tra un pò ti ritroverai a vivere da sola....

smile 20 Sii dunque felice, e ora accendi un bel sorriso sulle tue labbra, e donacelo a distanza, solo per noi!

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
_parole_







Età: 37
Registrato: 18/02/06 18:48
Messaggi: 107
_parole_ is offline 

Località: Murcia ancora per poco
Interessi: politica, lettura, viaggi, pallavolo(è la ,mia vita), scrivere...
Impiego: studentessa


MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2008 2:47 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sono davanti al pc da questo pomeriggio e ora sono quasi le tre di notte. Lo so, dovrei andare a letto ma devo prima finire il mio articolo per il blog spagnolo, quello che mi serve per un esame e non riesco a terminare.
È un articolo su Beppe Grillo e il suo blog, è estremamente difficile per me spiegare in spagnolo quello che è es è stato in questo ultimo periodo il fenomeno Beppe Greillo, V-Day ecc.ecc. quindi credo che la finirño circa tra un ora dopo aver passato la sera ad informarmi e arrovellarmi per capire cosa scrivere. Sono stanca, mi stropiccio ogni minuto gli occhi e ogni minuto che passa mi rende le spalle piú pesanti.
Torno al mio "lavoro" e poi il letto sarà la mia meta.


Per Monia: ho cambiato il mio messaggio su messenger e dato che non lo puoi vedere te lo scrivo: "en realidad no estoy tan lejos...". Non sono cosí lontana.

_________________
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.:)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2008 9:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Simona, leggo con un pò di ritardo del tuo particolare stato emotivo.
E' sempre difficile allontanarsi dai propri affetti, seppure per una meta allettante come gli studi in terra straniera.
L'hai tanto desiderato, ti senti fortunata per avere avuto questa possibilità eppure "c'è qualcosa che non trovi".
E' lì, a portata di mano, nel tuo cuore e davanti a te se solo chiudi gli occhi e ti lasci andare... anche a quelle lacrime che non aspettano altro che mettersi in viaggio.
Immagino che la cosa più difficile in questo momento sia il pensiero che tua madre non sta molto bene, però puoi esserle vicina anche se vi separano tanti Km, è sempre così, a volte una telefonata al momento giusto, anche solo per il bacio della buona notte a distanza.
Il meglio che puoi fare è dare il meglio di te (scusa il bisticcio di parole), in quella che adesso è la tua strada, è il modo migliore anche per stare vicino a tua madre.
Le distanze si coprono anche in questo modo, donando a chi ci ama la gioia di vederci serene, giustamente impegnate in quello per cui abbiamo investito sogni e forze.
Tutti, non solo tu, anche tua madre crede in quello per cui tu sei andata così lontano da casa.
Forza, se vai avanti tua madre viene con te, peggio sarebbe per lei sentirti invece avvilita e sconfitta, si sentirebbe in colpa e sicuramente adesso non ne ha bisogno.
Dunque riassumo: fai sentire la tua presenza magari con una telefonata in più e tante belle notizie sui tuoi progressi.
E' la medicina migliore per noi mamme che viviamo solo per la vostra felicità.
Ti mando un bacio grosso quanto una casa!

_________________
*** Raffaella ***
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
_parole_







Età: 37
Registrato: 18/02/06 18:48
Messaggi: 107
_parole_ is offline 

Località: Murcia ancora per poco
Interessi: politica, lettura, viaggi, pallavolo(è la ,mia vita), scrivere...
Impiego: studentessa


MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 6:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mi capita raramente che un sogno mi faccia stare così bene, ma quando capita è fantastico.

"Entro in una biblioteca per studiare (studiare si, ma non so cosa...) e mentre attraverso una sala vedo che c'è Marco Travaglio che parla con dei ragazzi, che gli spiega qualcosa. Io prendo posto in un tavolo che evidentemente già occupavo dato che c'erano cose mie sopra. Dal mio tavolo, ma sempre con la coda dell'occhio che osserva cosa succede vedo che lui, Travaglio, entra nella sala dove sono io e si avvicina a una finestra che da a un giardino. Allora a me nasce una risata di quelle silenziose, ma che non si possono controllare perchè nascono da dentro. Lui si gira e mi dice:- Adesso mi deve dire perchè sta ridendo.- con un mezzo sorriso e col suo tipico tono da sfottò. Si avvicina e iniziamo a parlare. Non so cosa ci dicessimo, ma ricordo che eravamo vicini e la conversazione era divertente e interessante. Ad un certo punto gli chiedo di autografarmi un libro e gli dico che mi vanterò di averlo conosciuto con le mie amiche. Lui mi firma il libro, sempre sorridendo, e mi dice:- Tu però mi devi firmare il tuo- e mi porge un libro scritto da me (...) e io lo firmo, felicissima nel vedere che lui legge i miei libri.

È stato come conoscerlo davvero. Sono di buon umore da due giorni.

_________________
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.:)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
_parole_







Età: 37
Registrato: 18/02/06 18:48
Messaggi: 107
_parole_ is offline 

Località: Murcia ancora per poco
Interessi: politica, lettura, viaggi, pallavolo(è la ,mia vita), scrivere...
Impiego: studentessa


MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 8:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Dato che la mia passione/ossessione per Travaglio non accenna a diminuire penso che sia il caso di trasformarla in qualcosa di produttivo. Credo di aver visto più o meno tutti i video su youtube che contengono il suo nome tra tag, descrizioni, commenti e naturalemnte titolo quindi posso dire di essere abbastanza informata.
Adesso devo solo leggere tutti i suoi libri e credo che per farlo mi ci vorrà un bel pò di tempo. Almeno imparo qualcosa, no?
Voglio fare la giornalista quindi tutto questo può solo tornarmi utile.

Ne approfitto per suggerirvi la lettura dei suoi libri anche se probabilmente non stavate aspettando il mio consiglio per prenderli in mano...

_________________
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.:)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
_parole_







Età: 37
Registrato: 18/02/06 18:48
Messaggi: 107
_parole_ is offline 

Località: Murcia ancora per poco
Interessi: politica, lettura, viaggi, pallavolo(è la ,mia vita), scrivere...
Impiego: studentessa


MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2008 12:10 pm    Oggetto:  APPELLO URGENTE AIUTATEMI SE NO MUOIO DI CURIOSITÀ!!!!
Descrizione:
Rispondi citando

Ho biisogno del vostro aiuto: un'amica brasiliana conosciuta qua mi ha consigliato di leggere una poesia che a suo parere è molto bella. Fortunatamente non mi ha dato la versione in portoghese ma sfortunatamente mi ha dto quella in spagnolo che è ugualmente difficile da capire se il livello di spagnolo è quello che ho io!!! L'autore è Dylan Thomas e sono riuscita a trovare la traduzione in inglese ma il mio inglese è peggio dello spagnolo per cui niente da fare!!
Qui entrate in gioco voi (se volete): il titolo della poesia, in inglese, è "If I were tickled by the rub of love" in spagnolo "Si me hiciera cosquillas el roce del amor". Se avete la traduzione in italiano Vi pregoooo aiutatemiiiiii!
Aspetto le vostre risposte...confido in voi...:):):)

_________________
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.:)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2008 2:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

...Così PERO' è un po' difficile....

smile 3 Ok, pur di aiutare una Compatriota all'estero, mi metto subito alla ricerca.... Tu però intanto trascrivici QUI SOTTO i testi della poesia, sia in Inglese che in Spagnolo. E se non troviamo la versione Italiana, proverò a tradurtela io, NATURALMENTE cercando di rispettare al massimo il sentimento ORIGINALE dell'Autore!

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Ultima modifica di Monia Di Biagio il Mar Mar 11, 2008 3:20 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2008 2:29 pm    Oggetto:  If I were tickled by the rub of love
Descrizione:
Rispondi citando

ECCOLA! E senza nessuno sforzo, solo qualche clicks: in Lingua originale, con tanto di TRADUZIONE IN ITALIANO...O quasi!

smile 8 Solo che l'UNICA traduzione trovata è fatta da uno "Human Translator" MOLTO POCO HUMAN e sin troppo LETTERALE... Fortuna che si tratta del "World Poetry Translation Project", quando invece, ESATTAMENTE, sembra di sentir parlare Victoria Silvested...O come si chiama!!!!

COMUNQUE DON'T WORRY: appena ho tempo, cercherò di trovartene una migliore di traduzione o tradurtela io, intanto cerca di capirci un po' di più in questa, anche se sarebbe meglio continuarla a leggerla in inglese, piuttosto che in questo Italiano maccheronico....Tipo: "Noyo vulevans savuar, l'anderisse..." ;0) Tiè, guarda che faccia ha fatto Dylan Thomas! Ciao. Simo.


If I were tickled by the rub of love

 

From Dylan Thomas: The Poems, published by J.M. Dent & Sons Ltd., London, 1971 Copyright © 1937, 1945, 1955, 1956, 1962, 1965, 1966, 1967, 1971, 1977 The Trustees for the Copyrights of Dylan Thomas.

*************

If I were tickled by the rub of love,
A rooking girl who stole me for her side,
Broke through her straws, breaking my bandaged string,
If the red tickle as the cattle calve
Still set to scratch a laughter from my lung,
I would not fear the apple nor the flood
Nor the bad blood of spring.

Shall it be male or female? say the cells,
And drop the plum like fire from the flesh.
If I were tickled by the hatching hair,
The winging bone that sprouted in the heels,
The itch of man upon the baby's thigh,
I would not fear the gallows nor the axe
Nor the crossed sticks of war.

Shall it be male or female? say the fingers
That chalk the walls with green girls and their men.
I would not fear the muscling-in of love
If I were tickled by the urchin hungers
Rehearsing heat upon a raw-edged nerve.
I would not fear the devil in the loin
Nor the outspoken grave.
If I were tickled by the lovers' rub
That wipes away nor crow's-foot nor the lock
Of sick old manhood on the fallen jaws,
Time and the crabs and the sweethearting crib
Would leave me cold as butter for the flies,
The sea of scums could drown me as it broke
Dead on the sweethearts' toes.

This world is half the devil's and my own,
Daft with the **** that's smoking in a girl
And curling round the bud that forks her eye.
An old man's shank one-marrowed with my bone,
And all the herrings smelling in the sea,
I sit and watch the worm beneath my nail
Wearing the quick away.

And that's the rub, the only rub that tickles.
The knobbly ape that swings along his sex
From damp love-darkness and the nurse's twist
Can never raise the midnight of a chuckle,
Nor when he finds a beauty in the breast
Of lover, mother, lovers, or his six
Feet in the rubbing dust.
And what's the rub? Death's feather on the nerve?
Your mouth, my love, the thistle in the kiss?
My Jack of Christ, born thorny on the tree?
The words of death are dryer than his stiff,
My wordy wounds are printed with your hair.
I would be tickled by the rub that is:
Man be my metaphor.

******************

smile 7 ....Inizia a leggere, ma tieniti forte...Lo stomaco, specialmente!

Se fossi solleticato dallo sfregamento di amore

by Dylan Thomas

Se fossi solleticato dallo sfregamento di amore, A che rooking la
ragazza che lo ha rubato per il suo lato, ha attraversato le sue
paglie, tagliate la mia stringa bendata, se il solletico rosso come i
bestiami partorisce ancora regolato per graffiare un laughter dal mio
polmone, io non temerebbe la mela né l'inondazione né l'anima
difettosa della molla.

essere maschio o femminile? dire le cellule e cadere la prugna come
fuoco dalla carne. Se fossi solleticato dai capelli di covata, l'osso
traversante che ha germogliato nei talloni, il itch dell'uomo sulla
coscia del bambino, non temerei il gallows né l'ascia né i bastoni
attraversati della guerra.

essere maschio o femminile? dire che le barrette che segnano le pareti
con greet le ragazze ed i loro uomini. Non temerei muscling- di amore
se fossi solleticato dalle fame del urchin che preparo il calore su un
nervo grezzo-orlato. Non temerei il diavolo nel lombo né nella tomba
franca.

Se fossi solleticato dagli amanti 'lucidare che dei wipes il
corvo-piede via non né la serratura di vecchio manhood ammalato sulle
mascelle cadute, sul tempo e sui granchi e sulla greppia sweethearting
mi lascerebbe il freddo poichè il burro per i mosche il mare delle
schiume potrebbe annegarlo mentre si è rotto completamente sulle
punte degli innamorati.

Questo mondo è metà del diavolo e la mio propria, Daft con la droga
che sta fumando in una ragazza ed arricciarsi intorno al germoglio che
si biforca il suo occhio. La tibia dell'uomo anziano one-marrowed con
il mio osso e tutte le aringhe che sentono l'odore nel mare, siedo e
guardo la vite senza fine sotto il mio chiodo che porta l'assente
rapido.

E quello è lo sfregamento, l'unico sfregamento che solletica. Knobbly
la scimmia che le oscillazioni lungo il suo sesso da amore-nerezza
umida e dalla torsione dell'infermiera possono mai non sollevare la
mezzanotte di un riso soffocato, né quando trova una bellezza nel
seno dell'amante, la madre, gli amanti, o i suoi sei piedi
nel rubbing impolverano.

E che cosa è lo sfregamento? Piuma della morte sul nervo? La vostra
bocca, il mio amore, il thistle nel bacio? Il mio Jack di spinoso
sopportato Christ sull'albero? Le parole della morte sono essiccatore
che il suoi rigidi, le mie ferite wordy sono stampati con i vostri
capelli. Sarei solleticato dallo sfregamento che è: L'uomo è la mia
metafora.

*************

smile 10 ....E io aggiungo: MA CHE E' 'STA ROBA? Speriamo, SOLO, uno "Human Translator" non mi traduca MAI in nessun' ALTRA Lingua!!!

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 9:22 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Cara Simona (scherzi precedenti a parte) nel tentativo di esserti concretamente di aiuto, ho appena scritto a Michela Sacchi O' Brian, che spero voglia aiutarci, direttamente da Londra a districare il caso Dylan Thomas. Ecco l'e-mail di "richiesta di aiuto" che le ho inviato oggi:

Citazione:
Ciao carissima Miki, Come stai? Spero benone.

Son qui a scriverti oggi, per una richiesta di aiuto, che giunge direttamente da Scritturalia: difatti una della utenti Simona, alias _parole_, in questo momento residente in Spagna, sta cercando la Traduzione Italiana di questa Poesia di Dylan Thomas, che si intitola "If I were tickled by the rub of love".

Dopo aver effettuato una ricerca su internet, della traduzione di questa poesia, on line non vi è traccia...Tranne per alcune traduzioni in tutte le lingue fatte da uno "human translator" tutte molto maccheroniche e completamente inesatte!

Ho pensato dunque di chiedere a te. D'altronde chi meglio potrebbe: se non una Italo-Inglese come te?

Se vorrai aiutarci nella traduzione, te ne sarei molto grata, credo che con il tuo naturale Bilinguismo, tu possa cogliere meglio di chiunque altro il senso delle parole di questa poesia e il sentimento dell'autore!

Ecco il testo della poesia:

If I were tickled by the rub of love,
A rooking girl who stole me for her side,
Broke through her straws, breaking my bandaged string,
If the red tickle as the cattle calve
Still set to scratch a laughter from my lung,
I would not fear the apple nor the flood
Nor the bad blood of spring.

Shall it be male or female? say the cells,
And drop the plum like fire from the flesh.
If I were tickled by the hatching hair,
The winging bone that sprouted in the heels,
The itch of man upon the baby's thigh,
I would not fear the gallows nor the axe
Nor the crossed sticks of war.

Shall it be male or female? say the fingers
That chalk the walls with green girls and their men.
I would not fear the muscling-in of love
If I were tickled by the urchin hungers
Rehearsing heat upon a raw-edged nerve.
I would not fear the devil in the loin
Nor the outspoken grave.

If I were tickled by the lovers' rub
That wipes away nor crow's-foot nor the lock
Of sick old manhood on the fallen jaws,
Time and the crabs and the sweethearting crib
Would leave me cold as butter for the flies,
The sea of scums could drown me as it broke
Dead on the sweethearts' toes.

This world is half the devil's and my own,
Daft with the **** that's smoking in a girl
And curling round the bud that forks her eye.
An old man's shank one-marrowed with my bone,
And all the herrings smelling in the sea,
I sit and watch the worm beneath my nail
Wearing the quick away.

And that's the rub, the only rub that tickles.
The knobbly ape that swings along his sex
From damp love-darkness and the nurse's twist
Can never raise the midnight of a chuckle,
Nor when he finds a beauty in the breast
Of lover, mother, lovers, or his six
Feet in the rubbing dust.

And what's the rub? Death's feather on the nerve?
Your mouth, my love, the thistle in the kiss?
My Jack of Christ, born thorny on the tree?
The words of death are dryer than his stiff,
My wordy wounds are printed with your hair.
I would be tickled by the rub that is:
Man be my metaphor.

**********

Su Scritturalia la trovi a questo Link:  

Nella ferma speranza che tu possa tenderci una mano, ti ringrazio anticipatamente.

Caramente, Monia.

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Diario Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008