Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Il Diario di Romina
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Diario
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
romina







Età: 43
Registrato: 08/10/07 11:21
Messaggi: 108
romina is offline 

Località: bari




MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 11:12 am    Oggetto:  Il Diario di Romina
Descrizione:
Rispondi citando

Mi è sempre piaciuto avere un diario, e ho cominciato a riempirlo da quando avevo sei anni.
Al tempo non avrei mai immaginato che la mia vita sarebbe stata così ricca, turbolenta, appassionata...
Non avrei mai pensato di sudare freddo di fronte alle parole scritte e pronunciate. Nn avrei mai creduto di abbandonare il sogno comune a tutte le bambine: quello di indossare l'abito bianco per realizzare l'unione fra due cuori, fra la principessa e il bel principe.
Nn avrei voluto sperimentare sulla mia pelle il dolore dell'abbandono e la conseguente "corsa all'indipendenza"...
Ora che ho ventisette anni e una laurea in filosofia, continuo a correrre per poter dire: "Lo rifarei ancora". I compromessi della passione nn accettano mezzi termini e altri compromessi ancora. Vogliono essere riconosciuti, amati, curati, per fiorire e respirare in mezzo alle anime della gente.
Sono una ragazza a cui il tempo ha dato la possibilità di cercare e di sperimentare che sulla terra non siamo solo "come pecore in mezzo ai lupi" perchè, se i lupi godono di egoismo, significa che quel potere, che tanto ferisce, nn ha potuto conoscere una forza più grande...quella dell'amore, che si rinnova soltanto nell'amare... e nel ricevere prontamente la luce del sole. smile 16
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 11:12 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 4:16 pm    Oggetto:  Ritorno al primo ricordo... (di una biografia)
Descrizione:
Rispondi citando

ROMINA HA SCRITTO:

Citazione:
Ritorno al primo ricordo... (di una biografia)

...una sera decisi che mi ero innamorata e lo chiamai in cucina per dichiararmi. Era la prima volta che lo facevo così, senza premeditarlo. Volevo baciarlo e sentire la sua pelle.

Nei giorni precedenti avevo più volte focalizzato il mio sguardo sulle sue mani, e il loro perfetto movimento, mi aveva spinta nel pensiero, a voler entrare nella gabbia eterna del suo corpo, a nn chiedere altro che i suoi occhi fossero sedotti dalla mia sinuosità. Ero cresciuta...avevo già compiuto diciassette anni. Ormai ero una signorina a tutti gli effetti.
I miei seni erano floridi, i fianchi procaci, le mie labbra desiserose di lunghi, lunghi baci.

L'arte d'amare, fra baci e lacrime, era la più importante da imparare a quell'età, e sembrava l'unica condotta che avessi scelto con l'arrivo di Dani. Mi ero innamorata davvero, perchè sin dal principio, sentivo di voler trascorrere il resto della mia vita con lui. Ero coraggiosamente disposta ad affrontare l'ndomani di ogni giorno, ed ero estremamente convinta, che se ci fossimo lasciati, nn avrebbe desiderato nessun'altra quanto me. Così è stato. Dani, negli ultimi sette anni, ha elemosinato le briciole di un sentimento che allora, non aveva ancora capito.

La sera del nostro primo bacio fu intensa e nessuno dei due avrebbe voluto interrompere il preambolo di una nuova dirompente passione. La parete della cucina di Pier era diventata il nostro letto, ed io, avevo finalmente sentito quelle mani bianchissime sul mio corpo, le sue braccia avvolgermi con l'ardore del suo respiro, le sue labbra ingorde incollate alle mie. Ero completamente inondata dalla gioia di cominciare una storia con il ragazzo per cui avevo perso la testa. Credo che quello, il 15 marzo, sia stato il giorno più radioso della mia adolescenza.

Ancora tu...ma nn dvevamo vederci più!
Ancora tu, nn mi sorprende lo sai...

Quella era una delle canzoni che mi sarebbe piaciuta per sempre, ed era cantata da un uomo che aveva il dono della trasparenza: Lucio Battisti, l'unico che mia madre ascoltasse in silenzio.

L'emozione che provavo quando l'ascoltavamo insieme era unica; rivivevamo stesso passato da due prospettive differenti.
Avrei voluto una macchina del tempo per tornare indietro e rivedere i mei genitori innamorati. Desideravo guardare il sorriso di ma madre, capire se mio padre fosse stato sempre così com'è.

Mi sarebbe piaciuto far parte della famiglia di mia madre, con le sue sorelle e i nonni. Le zie, si chiamano Silvia e Lorena e mi hanno cresciuta con tanto amore. Quando mia madre lavorava, io restavo con Silvia, la più giovane. La zia si era diplomata da poco e nei mesi estivi, si occupava delle faccende domestiche quando nonna Ida dava una mano al nonno.
Il nonno Paolo faceva il macellaio ed è sempre stato innamorato di sua moglie. Io ridevo quando la prendeva in giro.

Era consuetudine giocare quando il nonno viveva. Così come lo era andare alle giostre la domenica mattina.

Con mio padre non ci sono mai andata.

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 4:24 pm    Oggetto:  Lucio Battisti
Descrizione:
Rispondi citando

AUDREY HA SCRITTO:

Citazione:
Lucio Battisti

Sono rimasta incantata da quanto sei stata brava nel descrivere le sensazioni di una donna e quanto altrettanto brava sei stata nel descriverne la sua fisicità, su una sola cosa non sono d'accordo sulla trasparenza che citi di Lucio Battisti; a me non sembrava affatto un cantautore trasparente, ma anzi un uomo molto complicato e spesso in conflitto con sè stesso con un'anima fortemente sofferente.
In tutti i modo forse è questione d'opinioni, comunque complimenti smile 19

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 4:26 pm    Oggetto:  Ritorno al primo ricordo... (di una biografia)
Descrizione:
Rispondi citando

ROMINA HA SCRITTO:

Citazione:
Ciao AudrY!

Mi fa piacere che ti sia piaciutO...

E' vero Battisti era un tipo particolare...un pò chiuso, poco incline alle esaltazioni e agli apprezzamenti. Alle volte nelle sue interviste mi è parso perfino freddo e scostante, ma...è proprio questo che lo caratterizzava. E la sua trasparenza, si manifestava nella capacità di interpretare i testi e di esprimere in una sola parola l'inquietudine che lo abitava. Sono legata a questo cantante per via di mia madre, così come adoro Modugno che mi ricorda tanto mio nonno. Sinceramente li ascolto quando sono un pò nostalgica...per il resto amo un'infinità di cantautori...la musica è la mia passione!

Negli ultimi 2 anni ho apprezzato i negramaro; scrivono dei pezzi davvero belli e sono originali nelle composizioni. Il sei novembre vado al concerto...mi sono persa quello di luglio e nn intendo perderne un altro!!!

Tu li conosci?...ti piacciono?
Nell'ultimo album c'è una canzone in particolare, si chiama "Neanche il mare". E' molto bella... ti scrIverò il testo!

A presto e...BUONA GIORNATA!!!

Ro

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Anonymous

Ospite















MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 5:14 pm    Oggetto:  Lucio battisti
Descrizione:
Rispondi citando

Allora la trasperenza di Luicio Battisti sta nel non nascondere la sua inquietudine .
Comunque pare che abbiamo gli stessi gusti musicali, infatti anch'io andrò a vedere i negramaro il sei novembre , alcuni testi sembrano essere davvero delle poesie.
Un abbraccio Audrey
Torna in cima
Raffa







Età: 62
Registrato: 25/07/06 22:35
Messaggi: 496
Raffa is offline 

Località: Portici
Interessi: Scrittura e cucina
Impiego: Farmacista


MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 6:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Davvero un modo di scrivere bellissimo Romina, mi associo ai complimenti di Audrey!
smile 19
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
romina







Età: 43
Registrato: 08/10/07 11:21
Messaggi: 108
romina is offline 

Località: bari




MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 8:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grazie mille Raffa!!!
E' così bello seguire la sequenza delle emozioni, i battiti di ogni intramontabile evento...e che ci devo fà...sono estremamente romantica, come tutte noi del resto...
smile 7 a presto, Ro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 2:18 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Cara Romina, condivido pienamente la bellezza stilistica di queste tue pagine di diario.

smile 3 Sto ascoltando ora i Negramaro. Nella sezione "Musica & Musicanti" troverete tutti i loro testi, appunto delle straordinarie poesie! Io letteralmente & pure musicalmente, parlando: li adoro!

Dedicata a Romina & Audrey:

Artista: Negramaro Album: La Finestra Titolo: Cade La Pioggia

Cade la pioggia e tutto lava
cancella le mie stesse ossa
Cade la pioggia e tutto casca
e scivolo sull’acqua sporca
Si, ma a te che importa poi
rinfrescati se vuoi
questa mia stessa pioggia sporca
Dimmi a che serve restare
lontano in silenzio a guardare
la nostra passione che muore in un angolo e
non sa di noi
non sa di noi
non sa di noi
Cade la pioggia e tutto tace
lo vedi sento anch’io la pace
Cade la pioggia e questa pace
è solo acqua sporca e brace
c’è aria fredda intorno a noi
abbracciami se vuoi
questa mia stessa pioggia sporca
Dimmi a che serve restare
lontano in silenzio a guardare
la nostra passione che muore in un angolo
E dimmi a che serve sperare
se piove e non senti dolore
come questa mia pelle che muore
che cambia colore
che cambia l’odore
Tu dimmi poi che senso ha ora piangere
piangere addosso a me
che non so difendere questa mia brutta pelle
così sporca
tanto sporca
com'è sporca
questa pioggia sporca
Si ma tu non difendermi adesso
tu non difendermi adesso
tu non difendermi
piuttosto torna a fango si ma torna
E dimmi che serve restare
lontano in silenzio a guardare
la nostra passione non muore
ma cambia colore
tu fammi sperare
che piove e senti pure l’odore
di questa mia pelle che è bianca
e non vuole il colore
non vuole il colore
no..
no..
La mia pelle è carta bianca per il tuo racconto
scrivi tu la fine
io sono pronto
non voglio stare sulla soglia della nostra vita
guardare che è finita
nuvole che passano e scaricano pioggia come sassi
e ad ogni passo noi dimentichiamo i nostri passi
la strada che noi abbiamo fatto insieme
gettando sulla pietra il nostro seme
a ucciderci a ogni notte dopo rabbia
gocce di pioggia calde sulla sabbia
amore, amore mio
questa passione passata come fame ad un leone
dopo che ha divorato la sua preda ha abbandonato le ossa agli avvoltoi
tu non ricordi ma eravamo noi
noi due abbracciati fermi nella pioggia
mentre tutti correvano al riparo
e il nostro amore è polvere da sparo
il tuono è solo un battito di cuore
e il lampo illumina senza rumore
e la mia pelle è carta bianca per il tuo racconto
ma scrivi tu la fine
io sono pronto.

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
romina







Età: 43
Registrato: 08/10/07 11:21
Messaggi: 108
romina is offline 

Località: bari




MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 6:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Cara Monia,
adoro quella canzone!!! Dopo aver ascoltato "la finestra" migliaia di volte, ho apprezzato ogni singolo pezzo di quell'album. Musicalmente parlando, i ritmi si alternano piacevolmente, e senza eccedere, lo slancio rocK, rende visibile l'idea che la parola vuole comunicare.
Non vedo l'ora di ascoltarli dal vivo...quello di novembre sarà un concerto acustico, per cui si terrà in teatro.
Ho letto che anche AudrY andrà a vederlo! Wow, incredibile....potremmo incontrarci!
Oggi pensando ai miei cantanti preferiti, mi è venuta voglia di scrivervi i testi delle canzoni e...magia delle magie, tu mi hai preceduta!
Grazie per il tuo pensiero, RO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
romina







Età: 43
Registrato: 08/10/07 11:21
Messaggi: 108
romina is offline 

Località: bari




MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2007 12:48 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

La vita è sempre una sorpresa nella sorpresa.
La scorsa notte, le parole travagliavano il mio sonno, le immagini si alternavano senza alcuna logica, la mia testa sembrava volesse liberarsi dalla pesantezza di un pensiero, che dagli occhi era trapassato nella tempia sinistra e aveva paralizzato ogni sensibilità dell'udito.
Ieri è stata una giornata difficile da consolare per la mia coscienza intransigente; oggi, un tempo appena nato, un nuovo racconto da scrivere, un destino diverso da interpretare.
E' questa la sorpresa del giorno nuovo: la risposta inaspettata da parte di un pezzo di mondo che fino a pochi minuti prima, non avrebbe mai potuto scuotere il flusso delle domande conosciute, delle risposte ripetute mille volte.

Mi giro con la testa poggiata sulla punta del cuscino, accendo la luce del lumino e penso: E' ancora notte e di alzarmi proprio non se ne parla. La mia stanza è troppo lontana dalla cucina, e la mia testa, è davvero troppo pesante. Il dolore potrebbe lenirsi se solo riuscissi a rilassare le membra, se solo dimenticassi l'insopportabile agonia che subisce la parte sinistra del mio cervello.
Ma niente da fare, la sua intensità, sempre più penetrante, mi costringe a spingere il piede fuori dal letto e a barcollare nel corridoio fino ad arrivare in cucina.
Riempio il bicchiere e butto giù la pillola della salvezza, della quale avevo tentato inutilmente di fare a meno durante l'interminabile travaglio notturno. La ingoio velocemente, riprendo a camminare e torno nel mio letto.
L'anestesia lievemente mi chiude gli occhi ed entro nel passaggio al giorno nuovo. Finalmente...sto sognando, il dolore è passato, domani forse mi sveglierò nella tiepidezza del mattino e questo male passerà inosservato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
romina







Età: 43
Registrato: 08/10/07 11:21
Messaggi: 108
romina is offline 

Località: bari




MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2007 12:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Dormo profondamente fino a quando il telefono non urla nelle orecchie.
Il mattino non è soleggiato, anzi, è piuttosto grigio.
La pillola della salvezza non ha esordito l'effetto sperato, ma almeno mi ha permesso di dormire qualche ora.
Facendo colazione, penso al progetto di una giornata ancora tutta da organizzare. Certo, con il grigiore del cielo, il mio spirito d'iniziativa non è proprio al massimo, ma almeno, riesco a gestire i miei movimenti, senza quel dannatissmo mal di testa che offusca ogni capacità d'intendere.
Torno a parlarne, perchè attribuisco quel dolore lancinante, agli sforzi dell'anima, strettamente collegata all'emisfero sinistro del mio cervello, il punto in cui emozioni e sentimenti di ogni tipo, scalpitano e prendono il sopravvento sul resto del mio corpo.
Il nuovo giorno, nelle prime ore, sembra tale e quale a quello precedente. L'incombere dell'apatia, credo si manifesti proprio quando all'inizio di una giornata, non ci si aspetta nulla di nuovo; è la stessa apatia che nasce quando un amore non ha più voglia di dare, perchè ha già avuto tutto.
Ed è il risultato della coazione a ripetere di quel principio del piacere, estraneo ai fini di un ordine razionale che poco ci appartiene.
Ma è così, la bellezza della nostra ambivalenza, non può che essere così.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
romina







Età: 43
Registrato: 08/10/07 11:21
Messaggi: 108
romina is offline 

Località: bari




MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2007 7:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Non può essere che così la nostra ambivalenza dicevo.
Per quello che ho affermato, il mio essere si sottrae decisamente alla coerenza di Parmenide...convinto che, l'essere è e non può in alun modo non essere, e che di conseguenza, il non essere non è, e non può essere in alcun modo. Parmenide rispettava quel noiosissmo principio aristotelico "di non contraddizione", fin troppo matematico, sintetico, "inumano" per la complessità del soggeto uomo.
A sedici anni pensavo fosse una regola di vita da imparare, ora, altro non è, che una semplicissima nozione da ricordare e superare.
Tutte le leggi che regolano la mente umana sono inevitabilmente dinamiche nel loro coesistere, nel raggiungimento della felicità, meta perseguibile nel rispetto del principio di realtà, anch'esso plasmabile quanto il desiderio.
La ragione viene rispettata se essa stessa rispetta la pluralità interiorizzata dalla presenza del nostro essere al mondo.
Non tutte le forme sono regolari.
La ricerca del bello è sempre ricerca soggettiva del bello.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 49
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2007 11:08 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Bellissime pagine, intense e ben scritte.
_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
romina







Età: 43
Registrato: 08/10/07 11:21
Messaggi: 108
romina is offline 

Località: bari




MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2007 6:29 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grazie Monia! smile 196
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
romina







Età: 43
Registrato: 08/10/07 11:21
Messaggi: 108
romina is offline 

Località: bari




MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2007 11:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Eccomi qui!
Questa settimana è stata davvero sorprendente...
Quando tutto sembra perduto arrivano i cicloni.
Dalla prossima settimana comincio a lavorare.
Salto dalla gioia! smile 4
Cercherò di impegnarmi il più possibile.
Il capo mi ha già dato il primo lavoretto...non mi sembra vero.

La vita è adesso, in un pianto di gioia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Diario Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008