Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

"Poesia Dorsale": cos'è?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Poesia Dorsale
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

Monia Di Biagio is offline 

Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 5:25 pm    Oggetto:  "Poesia Dorsale": cos'è?
Descrizione:

"Poesia dorsale": scrivere accatastando libri.

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Vieni con me,
non voltarti,
ovunque e al mio fianco,
un giorno dopo l'altro,
fino alla fine e poi ancora.

( Idea&Immagini raccolte sul Sito Web "TuttoGratis":
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
FONTE ORIGINARIA:
)

In un primo momento l'idea può sembrare un po' balzana, ma se vi avvicinate alla vostra libreria con gli occhi del "poeta dorsale", scoprirete la possibilità di vivere una nuova esperienza con i libri che avete sistemato sui vostri scaffali.

Provare per credere: avvicinatevi ai vostri i libri, cominciate a leggerne i dorsi senza titubanza e vi accorgerete che, scegliendo la sequenza dei titoli, potrete creare dei componimenti di parole anche di senso compiuto.

E' così che si crea la "poesia dorsale" (che nasce appunto dai dorsi dei libri). I titoli, visti e letti uno dopo l'altro, danno vita ad una sequenza di parole, e se scegliete la concatenazione giusta potrà anche assumere una forma poetica.

Certamente non è facile che la poesia dorsale abbia un senso di compiutezza, ma anche se state usando parole di altri ne percepirete spesso il legame con voi stessi.

A proporre questa performance ludica sono: il fotografo Silvano Belloni e la giornalista Antonella Ottolina, che partiti da un'idea casuale hanno pensato di fissare in fotografia le sequenze poetiche create impilando libri.

smile 127 Perché non provate anche voi a creare delle composizioni "Fotografiche&Scrittorie" di poesia dorsale?

Regola fondamentale è possedere i libri, che assolutamente non devono essere presi in prestito, e quindi scattare una fotografia che sarà la testimonianza visiva della performance.

E allora prendete i vostri libri, la vostra fotocamera digitale e via con gli esperimenti di poesia dorsale.

Non dimenticate poi di scrivere nei commenti le vostre sensazioni e le vostre poesie.

Scopri la possibilità di vivere una nuova esperienza letteraria: prendi i tuoi libri, una fotocamera digitale e via con gli esperimenti di "poesia dorsale". Buon Lavoro!

( Idea&Immagini raccolte sul Sito Web "TuttoGratis":
FONTE ORIGINARIA:
)

(pagina personale su FaceBook)
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 5:25 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
romina

romina is offline 

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 9:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Cara Monia,
l'idea di comporre con i titoli dei libri è davvero simpatica! Appena ho letto la pagina dedicata alla nuova "poesia dorsale", mi è venuta voglia di dare un'occhiata ai miei di libri...è già da un pò che si sentono soli e inutili...
Io non li dimentico mai però! Rappresentano il tesoro più prezioso che ho e ne sono molto gelosa. Certo, le poesie che ne usciranno saranno sul filosofico andante, ma...se va bene a voi, io sono pronta. L'unico problema è la foto...sono un pò all'antica visto che per le foto utilizzo la mia cara vecchia macchina, ma vedrò quel che si può fare...

A presto, Rò
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 10:58 am    Oggetto:  
Descrizione:

Figurati Ro, allora i miei che son quasi tutti saggi...Semmai cercherò di "accatastare poeticando" tra i romanzi.

Anche secondo me questo "Esperimento Letterario" ideato dal fotografo Silvano Belloni e dalla giornalista Antonella Ottolina, è molto interessante e simpatico: appunto ho voluto riproporlo su Scritturalia.

Son certa mi divertirò, e come si dice nel gergo della "Poesia Dorsale" inizio ad "impilare", lascerò poi lo scatto a mio marito, il fotografo di casa, sempre se quando gli dirò di fotografare una pila di libri, non mi prenderà per "completamente fusa"!

P.S. Hai visto la Foto Gallery? Forte, eh?!

Torna in cima
romina

romina is offline 

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 5:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sì, ho visto la foto...troppo originale!
Io sto cercando di schiavizzare mio fratello, anche se lui naturalmente oppone resistenza! Forse con un pò di pazienza anch'io riuscirò a immortalare i miei piccoli amici e a concludere il primo esperimento... Ho già provato qualche combinazione... mi diverte, ma non è affatto semplice!
In questi giorni l'ispirazione è un pò debole. In realtà sono un pò nervosa perchè domani ho un colloquio di lavoro...è il secondo che faccio in un mese, non so...spero vada tutto ok!!! Si tratterebbe di un'occasione davvero imperdibile!
Ciao Monia,
a presto!
Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 7:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

smile 203 ALLORA: IN BOCCA AL LUPISSIMOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

Io ho già realizzato "La Mia Prima Catasta Di Libri", è qui sul pavimento....Stasera, poi, lo scatto per immortalare la mia "Prima Poesia Dorsale"...Tu tuo fratello, io mio marito...Se ce la faccio vedi sotto, sempre in questa sezione, il topic intitolato "Poesia Dorsale di Monia"!

Appena sei pronta, apri anche tu, il nuovo topic intitolato: "Poesia Dorsale di Romina"!

smile 30 Ciao Ro e mi raccomando SEMPRE grande e DOMANI fatti valere!

Torna in cima
romina

romina is offline 

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 4:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Monia,
l'esperimento di ieri è fallito...purtroppo non sono riuscita ancora a trovare la combinazione giusta. Quasi tutti i titoli dei libri sono privi di verbi ed è diffilcile dare un senso compiuto alla poesia!
Grazie per il tuo "in bocca al lupo! "
Oggi, come ti ho scritto, avevo un colloquio...si trattava di lavorare per sei mesi in una casa editrice. Così stamani ho incontrato l'editore interessato e gli ho presentato il mio curriculum...non sono molto contenta di come sia andata perchè è stato un pò difficile gestire l'emozione. Lui mi ha fatto una serie di domande riguardo la mia formazione. Mi ha chiesto di parlare dell'ultimo libro che ho letto, se ricordassi il nome di qualche autore francese...insomma sembrava un esame a tutti gli effetti!!!Io ero troppo agitata e non mi sono piaciuta molto... non sono stata sicura.
Dovrebbero richiamarmi, non so...per il momento non mi resta che sperare.
Non te ne ho parlato ieri perchè neanche io sapevo di cosa si trattasse...dopo il superamento di un concorso, sono rientrata tra i beneficiari, ma ogni volta è sempre un'incognita! La prima volta ho incontrato un redattore davvero antipatico, sta volta un editore un pò professore! Ma quanto è difficile!!!Nn mi dicono mai per chi dovrei lavorare...
Scusa, forse ti avrò annoiata, ma quando ti scrivo mi sembra di conoscerti da tanto tempo...apprezzo moltissimo la tua dedizione!

Ora lascio il pc e scappo!
A presto!
Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2007 11:33 am    Oggetto:  
Descrizione:

smile 19 Ciao Ro, io ho fatto! La mia primissima Poesia Dorsale, la trovi qui:

Poi ora "scatto fotografico" a parte, il momento più complicato, ci ho preso gusto, e tento subito con la seconda, cercando di migliorarmi.

Tu hai convinto tuo fratello? Dai, verbi, articoli e preposizioni a parte, tenta che è divertente!

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Poesia Dorsale Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: