Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

ELENCO PROGETTI LETTERARI (in corso) di SCRITTURALIA
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazioni&Novità Sito
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Monia Di Biagio

Site Admin


SCRITTURALI


Età: 44
Registrato: 06/02/05 16:39
Messaggi: 5976
Monia Di Biagio is offline 

Località: Viterbo
Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 10:18 am    Oggetto:  ELENCO PROGETTI LETTERARI (in corso) di SCRITTURALIA
Descrizione:
Rispondi citando

Progetti Letterari & Esperimenti Scrittorei (attualmente in corso) su Scritturalia.

:0) E SE VI VA PARTECIPATE, VI ASPETTIAMO!

Gli esercizi di Scrittura Creativa che stiamo attualmente portando avanti su Scritturalia sono svariati, cominciamo ad esempio dai più importanti:

1°- "Scriviamo un libro insieme?" In questa sezione del Forum, potremo scrivere "il nostro libro", il libro del nostro gruppo, partendo da un unico "INCIPIT"... E poi giunti alla parola "FINE" chissà, magari se il lavoro fatto, risultasse interessante e bello, potremo anche trovare il modo di pubblicarlo su cartaceo ;0) ! Dopo la riuscita della nostra prima Antologia AA.VV. "Oltre" Edita da Akkuaria, attualmente stiamo scrivendo "a + mani" altri 4 libri, 2 romanzi e 2 raccolte di racconti che s'intitolano: "TRA FANTASIA E REALTA': L'ITALIA SI RACCONTA" - "TI RACCONTO UNA STRANA STORIA" - "DOVE HO SBAGLIATO?" e "VITA MIA"... Chi ci aiuta a proseguirli?

ECCO IL LINK ALLA SEZIONE:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


***************

2°- "PROGETTO WIKI (il gemellaggio)" Questo nuovo "laboratorio di scrittura creativa" qui su Scritturalia, nasce in collaborazione ed in GEMELLAGGIO con il sito ufficiale del WIKISMO ed i fautori del movimento letterario stesso. LA WIKI POESIA è l'esperimento di postare dei versi poetici, per poi rincorrerci l'un l'altro con altri versi, ancora. Trattasi appunto di "poesie scritte di getto sul foglio elettronico", come pure di getto devono essere le risposte. Un rincorrersi di versi insomma che diverte, commuove e stupisce al tempo stesso, quanti hanno voglia e fantasia di partecipare all'esperimento.

ECCO IL LINK ALLA SEZIONE:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


******************

3°- "Giochi Linguistici" Mettiamoci alla prova: componendo noi! Vi verranno forniti esempi dei più noti "Giochi linguistici" tutti da seguire e da ripetere! Un gioco linguistico non è propriamente una lingua artificiale, piuttosto un modo di alterare la lingua, come un codice. Sono usati principalmente da gruppi che cercano di mascherare le loro conversazioni per non essere capiti dagli altri. Un gioco linguistico prevede una trasformazione semplice del parlato che poi viene estesa a tutto il discorso. Un parlante che si è ben addestrato nel procedimento riesce a parlare e a capire allo stesso intervallo di tempo del parlato normale.

ECCO IL LINK ALLA SEZIONE:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


***************

4°- "Impatto Visivo" In questa sezione, vi verranno proposte, di volta in volta, delle immagini, sotto ognuna delle quali vi verrà poi chiesto di esprimere la vostra opinione, circa il vostro primissimo "impatto visivo" percepito nel guardare l'immagine stessa. Insomma una sorta di "a me fa pensare che..." percepita, immaginata e trascritta di getto. Buona visione!

ECCO IL LINK ALLA SEZIONE:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


******************

5°- "Poesia Dorsale" Cos'è? Dunque, avvicinatevi ai vostri i libri, cominciate a leggerne i dorsi senza titubanza e vi accorgerete che, scegliendo la sequenza dei titoli, potrete creare dei componimenti di parole anche di senso compiuto. E' così che si crea la poesia dorsale (che nasce appunto dai dorsi dei libri). I titoli, visti e letti uno dopo l'altro, danno vita ad una sequenza di parole, e se scegliete la concatenazione giusta potrà anche assumere una forma poetica. Certamente non è facile che la poesia dorsale abbia un senso di compiutezza, ma anche se state usando parole di altri ne percepirete spesso il legame con voi stessi. Provare per credere, qui dentro!

ECCO IL LINK ALLA SEZIONE:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


***********************

E UN ALTRO NOSTRO IMPORTANTISSIMO PROGETTO per quanto concerne la LETTURA:

6°- "E-RINGS (Gruppo di Lettura)" Ogni partecipante farà parte di questo gruppo: come lettore e come scrittore, tutti e due o come solo uno dei due. Difatti in molti di noi abbiamo già scritto & pubblicato dei libri, (Antologia "Oltre" compresa!) altri sono in procinto di pubblicare, dunque: CHI VORRA' POTRA' FAR RICHIESTA AD ESEMPIO DI LEGGERE I LIBRI DI CHI SI ISCRIVERA' E METTERA' A DISPOSIZIONE IL PROPRIO LIBRO EDITO.

...O meglio diciamo: come appunto già accade per il "Book Crossing"
LIBERERA' IL PROPRIO LIBRO creando così un "E-Ring" (come si dice in
gergo tra "I Corsari" del "Book Crossing", appunto. Ovvero cerchio,
anello elettronico) lungo la cui circonferenza il libro comincerà a
viaggiare, MATERIALMENTE, di punto in punto, di lettore in lettore, sino a tornare al 1° e ultimo punto, Alfa e Omega, ovvero al: "Legittimo
Proprietario", e cioè A CHI LO HA PRESTATO PER PRIMO ;0) !

PRATICAMENTE, COME FUNZIONA: IL LEGITTIMO PROPRIETARIO DEL LIBRO PROVVEDERA' AD INVIARLO (PER POSTA) AL PRIMO LETTORE INTERESSATO. Il libro giungerà a casa del "primo lettore" che AVRA' L'OBBLIGO (...Almeno morale, s'intende!) DI INSERIRE SU SCRITTURALIA UNA SUA RECENSIONE POST LETTURA (commento positivo o negativo, cosa è piaciuto, oppure no ecc.). Il "primo lettore", inoltre, dovrà provvedere ad inviare il libro (sempre per posta) al "secondo lettore" (...una catena insomma!) quest'ultimo come il primo, dopo aver letto il libro: dovrà recensirlo su Scritturalia e inviarlo a chi è in lista dopo di lui... Così via sino all'ultimo lettore interessato. IMPORTANTE: GLI INDIRIZZI DI CASA VANNO COMUNICATI PRIVATAMENTE VIA E-MAIL E SOLO A CHI E' PRIMA DI NOI IN LISTA E DOVRA' INVIARCI IL LIBRO! Terminata "la lista dei possibili lettori interessati", (Lista che di volta in volta, redigerò io stessa, secondo le vostre richieste per ogni libro, messo a disposizione) "L'ULTIMO LETTORE
DELLA LISTA" dovrà rinviarlo al "LEGITTIMO PROPRIETARIO"! Il libro tornerà dunque al suo Autore, ma come? Con tanto di DEDICHE MANOSCRITTE sulla prima pagina dove saranno segnati i nomi di chi lo avrà letto; UN CERCHIO che ci dirà quale PERCORSO GEOGRAFICO ha fatto quel libro; e su Scritturalia i commenti di chi lo avrà letto (...Naturalmente con piacere oppure no!) o vere e proprie recensioni. QUESTO E' QUANTO! COSA NE PENSATE?

Attualmente su Scritturalia abbiamo 6 E-Rings aperti ovvero 6 libri in viaggio per l'Italia, solo uno in questi giorni terminato il suo giro lungo il cerchio è tornato al proprio autore!

ECCO IL LINK ALLA SEZIONE:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


****************

Ma anche altri "+ SPASSIONATI" Esperimenti Scrittorei, quali:

1°- "Una storia per Lucilla!" Scrivi una storia per LUCILLA! "Mi chiamo LUCILLA, per gli amici Lilla e sono scesa qua su Scritturalia, scivolando su un arcobaleno. Sono arrivata fin qua perché qua si raccontano storie. E le storie sono il mio mondo e il mio ossigeno. Le storie sono la mia luce, senza storie il mondo si spenge e arriva il buio. E il buio mi spaventa. Il buio dell’immaginazione è la mia più grande paura. Guardatemi. Ho un libro sulle spalle. È un libro speciale: è l’Alibro. L’Alibro quando si raccontano nuove storie comincia a svoltare le sue pagine e mi fa volare. Soltanto le vostre storie potranno far muovere le pagine dell’Alibro. Quindi, raccontatemi una storia. Sono qua per questo!" N.B.: Lilla è una bambina che ha bisogno di conoscere il mondo. Tienilo a mente quando pubblichi una storia qui dentro.

ECCO IL LINK ALLA SEZIONE:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


*********************

2°- "Reportage di Viaggio" Il Reportage di Viaggio è un genere letterario che illustra le persone, gli eventi, ciò che vede e ciò che prova l'autore che si trova in un paese straniero o un luogo inconsueto, generalmente per il suo amore del viaggio in quanto tale; può anche avere forma diaristica (diario di viaggio). RACCONTACI IL TUO O I TUOI VIAGGI QUI DENTRO!

ECCO IL LINK ALLA SEZIONE:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


****************

3°- "Il Diario" Qui ogni iscritto potrà tenere aperto ed aggiornare di volta in volta il proprio "Diario personale", molto "diario", molto "personale" e poco "segreto", dove scrivere fatti incredibili, normali, strani, comici, tristi, seri o banali, che vi capitano! Una sorta di "lungo racconto", che come ogni Diario che si rispetti dovrà essere scritto e letto "a puntate"!

ECCO IL LINK ALLA SEZIONE:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


*******************

4°- "Pronti per tornare a scuola?" Chi ancora ci va... Chi c'è stato... (ieri l'altro o tanti anni fa) Insomma raccontateci la vostra esperienza scolastica rispondendo a delle domande "fisse per tutti" che troverete in questa sezione. Buon rientro: Driiiiiiinnnnn!!!!! Correte, iniziano le lezioni!

ECCO IL LINK ALLA SEZIONE:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


********************

5°- "Il Vernacoliere" Questa è la sezione dedicata alla Poesia & Prosa nei vari dialetti italiani. Per esprimere la bellezza del proprio dialetto e l'orgoglio che ci lega a quest'ultimo, affinchè questa ricchezza delle origini mai vada persa! P.S. Anche presenti all'interno, brani letterari, in Dialetto, di notissimi e storici Autori!

ECCO IL LINK ALLA SEZIONE:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


*******************

...ED ALTRI ANCORA ;0) !

smile 130 ABBIAMO BISOGNO ANCHE DELLE VOSTRE MANI, TASTIERE E SOPRATTUTTO FANTASIA: PARTECIPATE AI NOSTRI PROGETTI LETTERARI, VI ASPETTIAMO SU SCRITTURALIA!

Caramente, Monia Di Biagio.

_________________
I Miei Siti On-Line: (profilo su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv



MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 10:18 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazioni&Novità Sito Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008