Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Presentazione
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Chi siete?
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Veritas

Veritas is offline 

Interessi: ricerche storiche orientate
Impiego: Pensionato
Sito web: http://www.spazioforum...

MessaggioInviato: Sab Ago 15, 2009 8:55 pm    Oggetto:  Presentazione
Descrizione:

Salve!

Mi sono iscritto da poco tempo al vostro forum e questo è il primo messaggio che vi inserisco.

Sono oltre 12 anni da che posto nei vari forum ed un po' di esperienza me la sono fatta: soprattutto per ciò che concerne la distinzione degli occasionali interlocutori che, per il tema che tratto, spesso appaiono aggressivi e sarcastici (quando non addirittura offensivi), quando si accorgono di non poter contestare con sufficiente cognizione di causa quanto vado esponendo nei miei posts.

L'argomento che più mi piace trattare è quello religioso, con particolare attenzione al mondo del catto-cristianesimo ed alle sue origini. Dopo 12 anni di intense ricerche, quasi tutte condotte con l'ausilio di 'mamma' Internet, uno strumento quasi da fantascienza, credo di poter affermare di aver capito quasi tutto di ciò che c'è da capire sulle origini del cristianesimo ed i reali profili storici dei personaggi coinvolti nella vicenda evangelica. Ciò che ho scoperto attraverso le mie ricerche, tratteggia un profilo del Nuovotestamento assolutamente incredibile per i 'comuni' fedeli (ma molto spesso anche per coloro che hanno le 'mani in pasta' nella ricerca esegetica), tanto la verità storica si discosta da quella propinata dal clero cattolico attraverso i 19 secoli della sua poco edificante storia.

Circa 4 anni fa avevo iniziato anche a comporre un libro che riassumesse in modo organico tutte le mie ricerche e le mie sintesi, composte in base ai dati recuperati. Tuttavia, dopo circa 8 mesi ho dovuto sospendere tale lavoro per completare il ciclo delle mie ricerche. Infatti, mi ero reso conto, attraverso il dialogo con gli interlocutori dei vari forum, che avrei dovuto corredare le mie esposizioni con un numero ridondante di dati, al fine di poter sperare in un interessamento del mondo erudito.

Alcuni dei miei amici, infatti, un po' troppo frettolosi, sono incorsi in un fatale 'flop' per aver pubblicato un po' troppo prematuramente i propri lavori, prima di rendersi conto, mediante quello che io andavo esponendo, che le loro conclusioni, le quali ricalcavano a grandi linee l'indirizzo 'casciolano' (cioè di Luigi Cascioli), erano sostanzialmente errate, dal momento che esse poggiavano sull'erratissimo assunto che la figura di Gesù di Nazareth non era storica, ma costruita a 'tavolino' dai falsari che diedero origine al culto catto-cristiano, sulla scorta dei modelli mitologici del tempo. La realtà fu esattamente l'opposto, in quanto fu lo stesso Gesù di Nazareth, un personaggio estremamente poliedrico ed imprevedibile, ad immedesimarsi in vari modelli mitologici della sua era.

Un fatto, questo, che rese sostanzialmente impossibile, almeno sino ai giorni nostri, ai vari tentativi degli studiosi che si sono appasionati nelle ricerche e negli studi esegetici, inquadrarne storicamente la sua figura. A ciò si deve aggiungere la 'capillare' opera di mistificazione e falsificazione dei dati storici, operate dai 'padri falsari', eufemisticamente detti 'padri della chiesa', i quali fecero del tutto per rendere ancora più impenetrabile il mistero legato alla figura di Gesù e di sua madre.

Nella speranza di non annoiarvi con i miei costrutti, rivolto a tutti amichevoli saluti.

Veritas

.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Sab Ago 15, 2009 8:55 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

Monia Di Biagio is offline 

Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 5:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Innanzitutto Benvenuto Veritas.

Pur essendo mio concittadino, non ho mai condiviso (da lettrice e da Cristiana... Senza quel "catto" davanti che, permettimi, è bruttissimo!) le perentorie e fin troppo convinte affermazioni di Luigi Cascioli.

Se tu vorrai esporre le tue (idee, teorie e ricerche), sei nuovamente il benvenuto tra noi, e c'è qui su Scritturalia, una sezione apposita per farlo, si intitola "Teologia e Sacri Testi" (dove potrai leggere che al contrario la Figura di Gesù è molto storicizzata, altroché: aspettiamo i tuoi scritti, a presto, spero!

P.S. Ad ogni modo anche il tuo nick "Veritas" mi sembra un po' troppo perentorio... Comunque staremo a vedere, per la serie: "Ama la verità ma perdona l'errore." Voltaire

(pagina personale su FaceBook)
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Veritas

Veritas is offline 

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2009 9:29 am    Oggetto:  
Descrizione:

Monia Di Biagio ha scritto:

Innanzitutto Benvenuto Veritas.

Pur essendo mio concittadino, non ho mai condiviso (da lettrice e da Cristiana... Senza quel "catto" davanti che, permettimi, è bruttissimo!) le perentorie e fin troppo convinte affermazioni di Luigi Cascioli.

Se tu vorrai esporre le tue (idee, teorie e ricerche), sei nuovamente il benvenuto tra noi, e c'è qui su Scritturalia, una sezione apposita per farlo, si intitola "Teologia e Sacri Testi" (dove potrai leggere che al contrario la Figura di Gesù è molto storicizzata, altroché: aspettiamo i tuoi scritti, a presto, spero!

P.S. Ad ogni modo anche il tuo nick "Veritas" mi sembra un po' troppo perentorio... Comunque staremo a vedere, per la serie: "Ama la verità ma perdona l'errore." Voltaire

Grazie per il benvenuto ed un ben trovata anche a te!

Purtroppo solo dopo aver postato il mio messaggio, dando un 'scorsa' più attenta alle varie sezioni e threads aperti in esse, mi sono accorto dell'errore che avevo commesso nell'iscrivermi al tuo forum, il quale, da come appare, sembra essere un forum 'confessionale' piuttosto che un luogo di discussione laica, improntata alla massima apertura mentale. Ovviamente non te ne faccio nessuna colpa: ognuno ha il diritto di effettuare le proprie scelte e palesare liberamente le proprie opinioni. Purtroppo la mia registrazione è stata un po' troppo frettolosa ed ora mi sento come un 'pesce fuor d'acqua'....

Ho sempre pensato, e per questo ne sono convinto, che molto più importante dell'essere 'cristiano' è essere obiettivo e dimostrare ai propri interlocutori la massima onestà intellettuale. Dall'esperienza ultradecennale sui vari forums, mi sono reso conto che vi sono ben pochi cattolici disposti a farlo. Spero vivamente che tu sia tra questi pochi.

Nell'espressione 'catto-cristiano' non vi è assolutamente nulla di offensivo o di irraguardoso, in quanto si tratta di una pura distinzione dottrinale.

Una delle cose più importanti che mi è capitato di scoprire, nel corso delle mie lunghe ricerche, è che il termine 'cristiano' è una definizione del tutto generica. Basti pensare che lo stesso termine è applicabile, pari pari, ai ribelli e combattenti messianisti che in Israele diedero molto filo da torcere alle forze d'invasione romane. Infatti, traducendo in greco la parola ebraica 'moshaim' (messianisti) si ottiene lo stesso termine che indica i fedeli della religione cristiana, vale a dire 'christianoi'!

Vi è, tuttavia, una ragione ancora più importante che rende doveroso, ai fini di una correttezza storica, anteporre al termine cristiano il prefisso 'catto' (da catholicum, cioè universale). Infatti, il 'cattolicesimo' (vale a dire religione dei 'cattolici') venne fondato tra il 140 ed il 150, e più tardi venne chiamato anche 'cristianesimo'.

La cosa non fu casuale, dal momento che i fondatori del cattolicesimo presero a 'modello' la forma cultuale del GIUDEO-CRISTIANESIMO, nato ad Antiochia tra l'85-90, il quale non ebbe assolutamente nulla a che vedere con il catto-cristianesimo, dal momento che esso fu, a differenza del 'cristianesimo universale', un culto strettamente filogiudaico, dal momento che il suo 'messaggio' era rivolto soprattutto alle frange estremiste del panorama sociale della Palestina del tempo: vale a dire quelle frange che creavano inquietanti problemi al dominatore romano.

E' asolutamente assurdo pensare che tale messaggio, rivolto a degli ebrei ultraortodossi ed intransigenti, potesse essere quello catto-cristiano! E' un aspetto, questo, su cui pochissimi eruditi hanno riflettuto, e chi l'ha fatto non ha dato ad esso la benchè minima importanza.

Sono molti anni da che conosco 'epistolarmente' Luigi Cascioli, ed ho grande stima di lui e per il coraggio che ha dimostrato. Grazie alla sua iniziativa, le 'acque dormienti' dello stagno esegetico, sono state scosse da venti impetuosi, che hanno accesso varie 'fiamme' in tutta la rete WEB: soprattutto all'estero!

Le conclusioni a cui è giunto Cascioli sono del tutto errate; tuttavia molte delle analisi che egli ha fatto sono giuste. I suoi denigratori, religiosi o non, questo lo sanno bene ed è per ciò che essi hanno sempre tentato di 'gettare il bambino' insieme alle acque sporche!

Citazione:

E' il nick che mi sono scelto in luogo del nome, per cui esso deve essere accettato per quello che è, e non per le sue implicazioni 'filosofiche'.

Saluti

Veritas

PS: se ritieni che la presenza dei miei posts nel tuo forum possano costituire un elemento 'destabilizzante', non devi fare altro che dirmelo: provvederò a rimuovere subito le 'tende'....

.
Torna in cima
Monia Di Biagio

Site Admin

SCRITTURALI

Monia Di Biagio is offline 

Interessi: Scrivere & Viaggiare
Impiego: Scrittrice & Giornalista (Free Lancer)
Sito web: https://www.facebook.c...

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2009 5:05 pm    Oggetto:  
Descrizione:

smile 7 Sei venuto in tenda? Ah beh, allora tra un po' apriremo pure l'aria camperisti, pero' per "i pesci fuor d'acqua", guarda io non so proprio cosa farci... D'altronde sono lacustre di natali, o meglio "catto-lacustre", ;0) beh mi capirai...
(pagina personale su FaceBook)
(gruppo Scritturalia su FaceBook)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Veritas

Veritas is offline 

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2009 6:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Monia Di Biagio ha scritto:
smile 7 Sei venuto in tenda? Ah beh, allora tra un po' apriremo pure l'aria camperisti, pero' per "i pesci fuor d'acqua", guarda io non so proprio cosa farci... D'altronde sono lacustre di natali, o meglio "catto-lacustre", ;0) beh mi capirai...

Bene, per il momento me ne resterò in 'finestra', in attesa di prendere una decisione definitiva (vale a dire seguitare a postare o andarmene).

Comunque, fornisco qui un paio di URL relative ad altrettanti forums in cui posto più spesso i miei messaggi. Coloro che dovessero provare una qualche 'curiosità' circa quello che vado esponendo, possono farlo accedendo a tali forums.

Saluti

"..La fede conduce gli uomini ai piedi di altri uomini;
la ragione e la ricerca della verità li avvicinano a Dio"

Veritas

.
Torna in cima
Veritas

Veritas is offline 

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2009 1:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Già postato nel forum

Hard-Rain ha scritto:

Beh, devo comunque dare atto a Veritas di aver portato avanti una ricerca articolata con molti punti sorprendenti. Alcuni punti mi lasciano molto perplesso, ma Veritas ci sta lavorando e aspettiamo che finisca le sue indagini. Non sono d'accordo sulle espressioni che usa nei confronti della Chiesa ma vabbè, è una sua opinione. Del resto anche io che sono cattolico, ultimamente, ho avuto modo di saggiare di persona certe posizioni veramente reazionarie di recente.

<b>"..Non sono d'accordo sulle espressioni che usa nei confronti della Chiesa ma vabbè, è una sua opinione"</b>

<b>NON</b> verso la chiesa, intesa come l'insieme dei fedeli. Ad essi non può essere mossa nessuna colpa, quando è acclarata la loro piena sincerità, basata su un onesto sentimento di fede (non basato, quindi, su meri ritorni materialistici, come ad esempio nepotismo e clientelismo in generale).

Le mie accuse, assolutamente doverose di fronte all'eventuale trascendente, il quale non può aspettarsi da noi che un atto di coraggio e non delle inutili quanto deleterie 'preghiere', sono rivolte al clero cattolico e non: soprattutto quello di palazzo, la cui azione <b>NON HA NULLA</b> di spirituale, dal momento che sin dalle origini si è trattato di una mera associazione secolare, tesa ad affiancare il potere governativo all'interno dell'impero romano. La successiva storia del clero cattolico, sempre vicinissimo al potere secolare di qualunque tipo, non ha fatto altro che confermare le sue vere origini secolari.

Saluti

Veritas

.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Chi siete? Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: