Indice del forum

Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio.

"Scritturalia" è la terra delle parole in movimento, il luogo degli animi cantori che hanno voglia di dire: qui potremo scrivere, esprimerci e divulgare i nostri pensieri! Oh, Visitatore di passaggio, se sin qui sei giunto, iscriviti ora, Carpe Diem!

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Frammenti
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I vostri Racconti
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
occhiverdi








Registrato: 21/01/09 15:01
Messaggi: 59
occhiverdi is offline 






MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 4:14 pm    Oggetto:  Frammenti
Descrizione:
Rispondi citando

Anche quel pomeriggio, caldo e afoso, nel piccolo borgo l’incessante frinire delle cicale accompagnava un brusio di voci femminili.
Le donne s’incontravano quasi tutti i giorni nell’ora successiva al riposo pomeridiano. Sedevano intorno a un vecchio tavolo all’ombra di un albero di cachi, nel cortile di sassi davanti alla casa di Irene. Era il luogo più fresco dove chiacchierare del più e del meno, di malattie e di morti, di matrimoni e di nascite, col pepe stuzzicante del pettegolezzo.
Irene aveva dieci anni e viveva quel momento in uno stato di beatitudine. Tutto le appariva perfetto: le donne a chiacchierare, il vassoio sul tavolo con le tazze colme di caffè fumante e il piatto con la torta.
Ognuna a turno la preparava e cuoceva di buon mattino prima che il caldo si unisse a quello del forno. Il profumo accoglieva il risveglio nelle case.
Quei pomeriggi procuravano a Irene una dolce malinconica. Sentiva che quelli erano solo istanti che si sarebbero persi nel tempo, e non si sarebbero ripetuti all’infinito.
Sotto l’ampia fronda del caco, seduta sul marciapiedi, giocava con i raggi di sole che filtravano attraverso il fitto fogliame. Li cercava e li sfuggiva per poi lasciarsi scaldare il viso ad occhi chiusi.
-Vuoi una fetta di torta?
La bambina udì appena l’ultima parola e rispose un sì deciso, anche se lasciò di malavoglia il suo cantuccio, prese la fetta ringraziando e tornò a sedersi dov’era.
Mangiava la torta a piccoli morsi per gustarla più a lungo, ad occhi socchiusi, osservando gli infiniti dettagli di quel momento: le donne, le foglie e il cortile. Lo faceva finché ogni cosa perdeva i suoi contorni e i colori sfumavano nell’ambiente intorno, in un’immagine dai tratti irregolari, che avvolgeva le figure e gli elementi davanti a lei.
I più piccoli giocavano nel cortile, ma nonostante il rumore, Irene, immersa nel suo mondo, ascoltava in silenzio lontana dalle voci che si mischiavano al frinire degli insetti fino a divenire un tutt’uno; una delicata carezza le allargava il cuore, ma durava il tempo di un palpito.
-Magari durasse per sempre questo momento- pensava - lo devo imprimere nella memoria, così da non scordarlo mai – si ripeteva.
E rimaneva lì, a registrare nei ricordi ogni particolare di quella controra d’estate, che sapeva di perfezione.
Un frammento felice, da portare per sempre, dentro il suo cuore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 4:14 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I vostri Racconti Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Sito Letterario & Laboratorio di Scrittura Creativa di Monia Di Biagio. topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008